Come passare film da telecamera digitale a DVD

Pubblicità

zarstar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Raga', ho una telecamera digitale Samsung e vorrei passare il filmato su un DVD.
Ora vi spiego il problema:
la mia telecamera possiede 3 modi per inviare informazioni: cavo USB, cavo FIREWIRE e USCITA VIDEO.

Ora per passare il mio video su DVD dovrei passarlo prima sul computer giusto?
e come?
Il cavo USB da quello che ho capito dal libretto serve solo per inviare fotografie, non video, anche perchè la memoria interna della telecamera è piccolissima.

Con il cavo FIREWIRE ho provato a passare un intero video con un programma di acquisizione (Nero Vision) e c'ho messo un'ora e mezza, poi l'ho passato sul DVD ma purtroppo nei lettori DVD non funziona...

Forse devo avere una scheda di acquisizione??
Vi prego, aiutatemi! ne ho veramente bisogno!e' un lavoro che devo fare!

PS:
La cosa che mi ha sconvolto è ke un fotografo ha fatto questo lavoro in 30 minuti, passando su ben 2 DVD un filmato di un'ora e mezza....COME HA FATTO???

Vi ringrazio anticipatamente!
:cry:

Quindi il fotografo aveva una scheda di acquisizione?

allora ti porgo altre 3 domande:

1: quanto tempo ci vuole per acquisire un video di 40 min?? alla pari, cioè 40 min?? e allora il fotografo è un mago?

2: Come software va bene qualsiasi programma per video capture?

3: A ke risoluzione puo' arrivare una skeda di acquisizione che costa intorno ai 60E?? Puo' avere una risoluzione decente per un DVD??

Grazie per la disponibilità!

zarstar ha detto:
Con il cavo FIREWIRE ho provato a passare un intero video con un programma di acquisizione (Nero Vision) e c'ho messo un'ora e mezza, poi l'ho passato sul DVD ma purtroppo nei lettori DVD non funziona...

Forse devo avere una scheda di acquisizione??

hai detto che con il cavo firewire sei stato in grado di passare il video al pc quindi la scheda di acquisizione non ti serve anche perchè con questa il segnale verrebbe convertito in analogico e poi di nuovo in digitale con perdita di qualità.
Il dvd che hai realizzato con nero vision funziona sui pc ? perchè potrebbe essere solo una questione di supporto usato.

ciao :)

zarstar ha detto:
Quindi il fotografo aveva una scheda di acquisizione?

allora ti porgo altre 3 domande:

1: quanto tempo ci vuole per acquisire un video di 40 min?? alla pari, cioè 40 min?? e allora il fotografo è un mago?

2: Come software va bene qualsiasi programma per video capture?

3: A ke risoluzione puo' arrivare una skeda di acquisizione che costa intorno ai 60E?? Puo' avere una risoluzione decente per un DVD??

Grazie per la disponibilità!

1) dipende ovviamente dalla lunghezza del video e dalla potenza del pc. il fotografo probabilmente dispone di hardware adeguato, ossia di schede di acquisizione dedicate che svolgono in hardware e in tempo reale la compressione MPEG 2 ;)

2) Si

3) tutte le schede di acquisizione analogiche in commercio hanno il supporto per il formato dvd, la possibilità di poter acquisire a qualità dvd tuttavia dipende dalla potenza del tuo pc perchè queste schede si appoggiano al processore centrale per tutti i calcoli (ecco perchè costano poco, a differenza di quelle professionali che eseguono la compressione in hardware).

Comunque, ripeto a te non serve la scheda di acquisizione se la videocamera ha la possibilità di trasferire il video con il firewire.

ciao

Si steel ha ragione nn avevo capito che tu avevi il cavo firewire...
Come programma quale usi?

Per prima cosa utilizzo la porta FIREWIRE che si trova su un'unità esterna della mia scheda audio (scheda audio audyigy 2 zs platinum pro)
Comunque ho utilizzato il Nero Vision, acquisendo il video di 40minuti in 40 minuti e nella risoluzione per DVD (720x576 se non sbaglio).
Il video è in formato MPG.

Ora come posso fare per farlo funzionare sui comuni lettori DVD?
Sul mio pc quello fatto da me sempre con Nero Vision Express funziona, ma nei lettori DVD non lo riconosce proprio (No Disc).

certo che non lo legge. i dvd hanno un determinato formato di dati, se tu masterizzi il file mpeg 2 su un dvd il lettore da tavolo quasi sicuramente non lo leggerà mentre il computer si.
una volta acquisito il video devi creare un nuovo dvd con nero vision express. appena avviato il programma scegli "crea dvd>aggiungi file video". sfoglia l'albero delle cartelle fino a trovare il file mpeg 2 che ti interessa. A questo punto il file verrà aggiunto al progetto.
Andando avanti avrai la possibilità di creare il menu per il tuo dvd, sono tutte procedure guidate molto semplici. Fatto questo, parte la procedura di creazione del vero e proprio dvd con i file in formato dvd (quindi con i file VOB e IFO). Puo scegliere se masterizzare direttamente il risultato sun un dvd oppure (come ti consiglio di fare) di conservare tutti i file dell'elaborazione in una apposita cartella che indicherai al programma.
In quest'ultimo caso, al termine della procedura troverai tutti i file del dvd dentro quella cartella.
Puoi vedere il risultato con un software di riproduzione video prima di masterizzare per vedere se la qualità ti soddisfa.
Per masterizzare, apri il nero burning rom, scegli "nuovo progetto>dvd video". Dall'albero delle cartelle che compare sulla dx trascina tutti i file del dvd archiviati nella cartella a sx dentro Video-Ts (è quella in rosso, vanno automaticamente lì appena trascinati a sx). Masterizza il dvd e adesso è pronto anche per i lettori da tavolo.

ciao:)

Steel 76, ti ringrazio per la spiegazione esauriente, ma ciò io ho masterizzato il mio DVD proprio nel modo ke hai indicato tu (il primo), cioè usando il Nero Vision Express e mettendo Nuovo Dvd, per poi mettere ADD VIDEO FILES e mettendo quindi il filmato .mpg .
E nei lettori DVD non funziona!
Solo nella mia Playstation2 è partito un paio di volte il menu iniziale, ma neanke qui andava avanti.

Ho letto da altre parti le c'è un programma kiamato DVD AUTHOR che da un file mpg crea i file necessari per i DVD Video (vob e ifo e roba varia), però a questo punto potrei solo mettere un video per ogni DVD.

Non è ke è solo un problema di masterizzazione? Eppure il masterizzatore DVD è nuovo...ha solo 3 settimane! forse i dvd di bassa qualita? però mi sembra esagerato ke neanke un lettore li legge..

zarstar ha detto:
Steel 76, ti ringrazio per la spiegazione esauriente, ma ciò io ho masterizzato il mio DVD proprio nel modo ke hai indicato tu (il primo), cioè usando il Nero Vision Express e mettendo Nuovo Dvd, per poi mettere ADD VIDEO FILES e mettendo quindi il filmato .mpg .
E nei lettori DVD non funziona!
Solo nella mia Playstation2 è partito un paio di volte il menu iniziale, ma neanke qui andava avanti.

Ho letto da altre parti le c'è un programma kiamato DVD AUTHOR che da un file mpg crea i file necessari per i DVD Video (vob e ifo e roba varia), però a questo punto potrei solo mettere un video per ogni DVD.

Non è ke è solo un problema di masterizzazione? Eppure il masterizzatore DVD è nuovo...ha solo 3 settimane! forse i dvd di bassa qualita? però mi sembra esagerato ke neanke un lettore li legge..

la procedura corretta è quella che ti ho descritto io, non hai bisogno di cambiare programma. prova la seconda :)
io l'ho usata tantissime volte sempre con ottimi risultati. se in quel modo il lettore da tavolo non legge probabilmente si tratta di un problema di supporto. prova a cambiare DVD. Usa Verbatim, TDK.

ciao

Ma non è ke devo utilizzare per la masterizzazione DVD video invece dei DVD generici???

Cmq provero'la seconda procedura da te consiligata steel, e vi faro'sapere.

zarstar ha detto:
Ma non è ke devo utilizzare per la masterizzazione DVD video invece dei DVD generici???

Cmq provero'la seconda procedura da te consiligata steel, e vi faro'sapere.

si certo che devi scegliere dvd-video, mi pare di averlo scritto sopra :)

Che poi diversi lettori DVD antichi non riescono a leggere i DVD-R o +R o -RW o +RW. Quindi tutto lavoro inutile. Di solito i più compatibili sono i DVD-R

ipergiorg ha detto:
Che poi diversi lettori DVD antichi non riescono a leggere i DVD-R o +R o -RW o +RW. Quindi tutto lavoro inutile. Di solito i più compatibili sono i DVD-R
....... dovrebbero .... il condizionale è d' obbligo ... :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro