PROBLEMA come partizione un disco da MSDOS per windows 8.1 oppure windows 7

Massimo Fortunato

Nuovo Utente
7
0
Ho un pc acer aspire e1-571. Siccome volevo installare windows 7, ho seguito una guida per rimuovere
lo standard GPT dal disco fisso. Ora ho il disco interamente pulito senza partizioni, e non ho la possibilità
di installare alcun sistema operativo. Come faccio a partizionare il disco da msdos con
il comando diskpart, creando appunto partizioni apposite per windows 8.1? E se invece volessi installare windows 7,
che partizioni devo creare? Vi linko questo indirizzo (https://support.ca.com/cadocs/0/CA ...Files/HTML/VMS/index.htm?toc.htm?2069258.html) in cui spiega come partizionare il disco in vari modi, però non so quale sia quello giusto per Windows 8.1 o 7. Grazie dell'aiuto.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il modo "migliore" per risolvere la cosa (presupponendo che vuoi creare il dual boot Win7 + Win8/8.1) è
1) da diskpart "select disk 0"
2) "clean"
3) "create partition primary size=xxxx" (con al posto di xxxx le dimensioni della partizione da dedicare a windows 7)
4) "create partition primary size=xxxxx" (con al posto di xxxx le dimensioni della partizione da dedicare a windows 8, oppure senza size=xxxx per occupare tutto lo spazio rimanente)
5) installi windows 7 e selezioni come disco di installazione la prima partizione creata sopra
6) istalli windows 8 e selezioni come disco di installazione la seconda partizione creata sopra
Tutto presuppone che ho scritto presuppone che il disco sia l'unico collegato al pc.

Se ti interessa creare un disco con solo windows 7 o 8 basta che al punto 3 usi "create partition primary" e salti il punto 4...

Ciaoz ^__^
 

Massimo Fortunato

Nuovo Utente
7
0
Scelgo di installare solo Windows 8. Ho provato, ma niente. Arrivato alla scelta della partizione mi dice che non è possibile installare nell'unità scelta, oppure andando avanti mi visualizzerà un messaggio d'errore. Siccome avevo già provato diverse volte, stavolta sono andato avanti, dopo la scelta dell'unità, e durante l'installazione, come mi ha suggerito l'avvertenza, mi è comparso un messaggio d'errore con codice 0x8007045.
Il bios comunque è impostato con il boot su legacy (prima era su uefi, ma in questa modalità il dvd d'istallazione non me lo legge), e leggendo in giro, mi sembra di aver capito che Windows 8 viene supporato solo da UEFi o mi sbaglio? inoltre dopo aver creato la partizione primaria non bisognerebbe inizializzare l'unità? Credi possa centrare la differenza tra un unità dinamica o di base? Grazie ancora, ma sto sclerando davanti al pc.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No, windows 8 dovrebbe supportare anche l'avvio Legacy (non ho windows 8, quindi non posso testare la cosa).

Se vuoi formattare l'unità basta che prima di installare win (quando sei ancora in diskpart) usi "select partition 1" e quindi "format fs=ntfs quick". Così facendo selezioni la prima partizione del disco attualmente selezionato e quindi la formatti.
 

Massimo Fortunato

Nuovo Utente
7
0
Ho provato e riprovato, inizializzandolo come disco primario, formattandolo in ntfs ma niente. Compare sempre la scritta che è impossibile installare windows nella partizione. Non potrebbe essere un problema di driver? All'inizio dell'installazione dovrei caricare i driver adatti al disco? Il disco è HDD0:ST500LT012-9WS142
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!