Come partizionare un Raid 0 Wd 320gb+320gb

Pubblicità

P.Paolo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti...avrei intenzione di fare un Raid0 con 2 Wd caviar blue 8mb da 320Gb l'uno, e mettere stipe size a 64. Volevo consigli su come partizionare lo spazio: nel senso che voglio mettere Xp(anche se mi riconoscerà solo 3Gb di ram), e poi userò il pc per gaming, ma anche ad esempio per editing video, fotoritocco e navigazione internet, downlaod serie televisive. Mi pare di aver sentito che facendo una partizione più piccola per il sistema operativo avrò dei benefici: e vero? ho letto anche che è meglio non fare più di 3 partizioni. MI consigliate allora come partizionarlo, e mi correggete se ho detto qualcosa di sbagliato? grazie ;)

Sistema:
Q9400
p5q-pro
Ram 4 Gb Corsair

Quando usi i driver per il raid all'installazione di XP il RAID viene visto come un normale disco, quindi va partizionato normalmente.

Non è tanto la partizione piccola che da benefici, ma piuttosto lo stesso RAID. Il RAID0 però non è il massimo in fatto di sicurezza, perché se si rompe uno solo dei dischi, perdi tutti i dati. Quindi sarebbe meglio mettere 2 dischi piccoli (da 160GB. Non credo che per il S.O. userai più di 320GB) per il sistema e i programmi, e affiancare un disco bello grande per tutti i dati. E qui decidi tu da quanto.

una domanda...visto che mi sto avvicinando anche io al raid0, qnt è probabile che si rompa un hdd...?

io fino ad ora ho avuto hdd di tutte i tagli e modelli e fortunatamente non mi è mai capitato nulla...
ma non sono mai stati in raid0...tutti dischi singoli..

il raid0 mette + sotto stress gli hdd aumentando le probabilità di rottura?

grazie x l'attenzione!

Quando usi i driver per il raid all'installazione di XP il RAID viene visto come un normale disco, quindi va partizionato normalmente.

Non è tanto la partizione piccola che da benefici, ma piuttosto lo stesso RAID. Il RAID0 però non è il massimo in fatto di sicurezza, perché se si rompe uno solo dei dischi, perdi tutti i dati. Quindi sarebbe meglio mettere 2 dischi piccoli (da 160GB. Non credo che per il S.O. userai più di 320GB) per il sistema e i programmi, e affiancare un disco bello grande per tutti i dati. E qui decidi tu da quanto.

Di questo ero già al corrente, infatti per i dati importanti uso un Hd Esterno. Io volevo sapere sa fare una partizione da ad esempio 150,250Gb per sistema operativo e programmi è meglio da una di 320Gb..overo se avrò più benefici con una partizione più piccola..grazie

una domanda...visto che mi sto avvicinando anche io al raid0, qnt è probabile che si rompa un hdd...?

io fino ad ora ho avuto hdd di tutte i tagli e modelli e fortunatamente non mi è mai capitato nulla...
ma non sono mai stati in raid0...tutti dischi singoli..

il raid0 mette + sotto stress gli hdd aumentando le probabilità di rottura?

grazie x l'attenzione!

Il RAID non stressa di più gli HD. Le probabilità che si rompa sono le stesse di un disco singolo (rarissimamente). Invece raddoppiano le probabilità di perdere tutti i dati, perché dipendono da quanti dischi sono nel RAID.

Di questo ero già al corrente, infatti per i dati importanti uso un Hd Esterno. Io volevo sapere sa fare una partizione da ad esempio 150,250Gb per sistema operativo e programmi è meglio da una di 320Gb..overo se avrò più benefici con una partizione più piccola..grazie

Secondo me no. Anzi, si riempirà più in fretta e, più è pieno, più rallenta.
Prendendo un disco a caso, prova a guardare il grafico che c'è all'inizio di questa pagina: rappresenta la velocità di trasferimento in base a quanti dati ci sono sul disco rigido. Quello che succede vale per qualsiasi disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro