Come overclocko AMD FX 8350 a 4.4-4.5 GHz?

Pubblicità
Ma io mi chiedo perchè debba ricopiare i tuoi settaggi, quando avete 2 schede diverse (con Bios simili) con 2 processori diversi (ogni cpu fà storia a se)?????
Tra l'altro nell'ultimo screen, devi settare così:
Disabilitato-> cool e quite, c1e, c6 e apm. Abilitare->hpc E non sono voltaggi, ma risparmi energetici.

- - - Updated - - -

E difficile che accada. Hai mai utilizzato un Bios?

Si, l'ho utilizzato, ma non per OC ma semplicemente per regolare le velocità delle ventole o la frequenza delle RAM

Copiare i settaggi è la cosa più sbagliata del mondo, ogni CPU per quanto identica è completamente differente se scendiamo ai dettagli!! Se vuoi fare un buon overclock ci vuole tempo e piccoli aumenti alla volta, si verifica stabilità e si fanno dei test e si alza, copiando i settaggi di altri non va bene assolutamente. Overloadrage purtroppo non è così facile, io mi ricordo con i vecchi E6600 che a seconda degli step salivano come i matti o poco e nulla, quindi puoi aver provato anche tutte le schede madri ma ciò che sostieni è in parte sbagliato. L'esperienza insegna.

Comunque @all86 "andare tranquilli" con l'overclock scordatelo, apparte qualche limita alle frequenza per il resto c'è sempre quel margine di rischio. Ovviamente come ben capirai non puoi salire più di tanto senza modificare i voltaggi, per il resto il mio consiglio è ovviamente usare i tool del bios per la CPU, per la GPU puoi usare i classici software di tuning che vanno benissimo o trovarti un altro firmware da flashare!!

Il processore è lo stesso, vogliamo discuterne?
Per il bios stessa cosa, tra la mia sabertooth e la sua formula z cambiano molto poco i settaggi. Oppure non hai mai usato una formula z?
@all86
Il pc si avvia normalmente?

Il pc si avvia normalmente. Non vengono rilevate tutte le componenti attaccate alla MoBo come ethernet, audio, mouse e tastiera. Per questo ultimi due sono riuscito a prendere il controllo attaccandole a altre due porte usb, tutte non vanno tranne queste due, chiamate " ROG Connectors ". Devo risolvere assolutamente questo problema, ma come?

- - - Updated - - -

Non ti offendere ma, per quanto riguarda Amd ho provato quasi tutte le schede che ci siano in circolazione.
Punto secondo ogni cpu fà storia a se. Il mio 8350 è diverso dal tuo 8350. Ha diversi voltaggi, e reagisce all'oc in maniera diversa.
3° se il pc non si avvia normalmente fate un Clear Cmos

Ho scritto cosa va e cosa no..

- - - Updated - - -

Copiare i settaggi è la cosa più sbagliata del mondo, ogni CPU per quanto identica è completamente differente se scendiamo ai dettagli!! Se vuoi fare un buon overclock ci vuole tempo e piccoli aumenti alla volta, si verifica stabilità e si fanno dei test e si alza, copiando i settaggi di altri non va bene assolutamente. Overloadrage purtroppo non è così facile, io mi ricordo con i vecchi E6600 che a seconda degli step salivano come i matti o poco e nulla, quindi puoi aver provato anche tutte le schede madri ma ciò che sostieni è in parte sbagliato. L'esperienza insegna.

Comunque @all86 "andare tranquilli" con l'overclock scordatelo, apparte qualche limita alle frequenza per il resto c'è sempre quel margine di rischio. Ovviamente come ben capirai non puoi salire più di tanto senza modificare i voltaggi, per il resto il mio consiglio è ovviamente usare i tool del bios per la CPU, per la GPU puoi usare i classici software di tuning che vanno benissimo o trovarti un altro firmware da flashare!!

Questo l'ho capito, infatti penso di aver sbagliato a questo punto nel ricopiare i settaggi, causando chissà quale male. Io volevo più una guida sul cosa fare, da dove iniziare e perché. Però adesso voglio pensare a sistemare il problema!

Il pc si avvia normalmente. Non vengono rilevate tutte le componenti attaccate alla MoBo come ethernet, audio, mouse e tastiera. Per questo ultimi due sono riuscito a prendere il controllo attaccandole a altre due porte usb, tutte non vanno tranne queste due, chiamate " ROG Connectors ". Devo risolvere assolutamente questo problema, ma come?

- - - Updated - - -

Ho scritto cosa va e cosa no..

- - - Updated - - -

Questo l'ho capito, infatti penso di aver sbagliato a questo punto nel ricopiare i settaggi, causando chissà quale male. Io volevo più una guida sul cosa fare, da dove iniziare e perché. Però adesso voglio pensare a sistemare il problema!
Non c'è nessun problema. L'audio se non lo disattivi manualmente, non si disabilita. Lo stesso per l'ethernet.
I connettori ROG servono ad altro (hai un manuale), ed è ovvio che non funzionano.

Attacca tastiera/mouse nelle altre porte usb. Non quelle blu.

Non c'è nessun problema. L'audio se non lo disattivi manualmente, non si disabilita. Lo stesso per l'ethernet.
I connettori ROG servono ad altro (hai un manuale), ed è ovvio che non funzionano.

Attacca tastiera/mouse nelle altre porte usb. Non quelle blu.
Forse mi sono spiegato male. Tastiera e mouse funzionano solo quando gli attacco ai connettori ROG! Poi non capisco come si possa essere disabilitato audio e ethernet quando io non ho toccato queste funzioni. Inoltre mi da una frequenza di 4.01 Ghz. Come faccio a far tornare le impostazioni di default del bios? Come se fosse un primo avvio. Inoltre mi dice anche che la mia versione di Windows non è originale, cosa che non mi diceva prima.. Il pc non l'ho assemblato io, ma il mio tecnico. Io ho solo comprato i pezzi.

Allora se sei un novizio di overclocking io partirei prima dalla consultazione di qualche guida per capire qualche concetto:
Overclocking and Benchmarking Guides - Overclocking - Overclocking

Per il resto che dirti, devi fare un Clear CMOS, consulta il libretto della tua scheda madre, solitamente si fa semplicemente rimuovendo la batteria sulla scheda madre e l'alimentazione e premendo il tasto di alimentazione per 10 secondi. Le schede più nuove hanno di solito la funzione anche tramite tasti onboard (la mia vecchia ROG l'aveva, credo ci sia anche nella tua, non ho tempo per verificare); altrimenti entri nel BIOS e c'è la sezione per ricaricare i settaggi di default.. Se Windows non è effettivamente originale nulla da dirti.

Allora se sei un novizio di overclocking io partirei prima dalla consultazione di qualche guida per capire qualche concetto:
Overclocking and Benchmarking Guides - Overclocking - Overclocking

Per il resto che dirti, devi fare un Clear CMOS, consulta il libretto della tua scheda madre, solitamente si fa semplicemente rimuovendo la batteria sulla scheda madre e l'alimentazione e premendo il tasto di alimentazione per 10 secondi. Le schede più nuove hanno di solito la funzione anche tramite tasti onboard (la mia vecchia ROG l'aveva, credo ci sia anche nella tua, non ho tempo per verificare); altrimenti entri nel BIOS e c'è la sezione per ricaricare i settaggi di default.. Se Windows non è effettivamente originale nulla da dirti.

Proverò.. I tasti onboard come sono fatti? Io ne vedo pochi, vedo un start, reset, un bottoncino piccolo più sotto e poi nient'altro.. Ah, si, un DirectK o qualcosa simile. Mentre nel bios come è descritta questa funzionalità?

Google ti è amico:
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Troubleshooting Crosshair V Formula-Z

Direi che l'overclock dovresti lasciarlo stare finchè non capisci un po di funzionamento di base e di certe cose, fai un passo alla volta perchè friggere il pc è un attimo ;) E' un consiglio spassionato!!

Sul BIOS se vai nell'ultima sezione a destra (di solito) dovrebbe esserci le solite voci "Save and exit" "Exit without saving" e anche "Load Default" o addirittura c'è un tasto per farlo immediatamente ma non so, non ho mai navigato nel bios della Crosshair, devi sempre far riferimento al manuale!!

Google ti è amico:
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Troubleshooting Crosshair V Formula-Z

Direi che l'overclock dovresti lasciarlo stare finchè non capisci un po di funzionamento di base e di certe cose, fai un passo alla volta perchè friggere il pc è un attimo ;) E' un consiglio spassionato!!

Sul BIOS se vai nell'ultima sezione a destra (di solito) dovrebbe esserci le solite voci "Save and exit" "Exit without saving" e anche "Load Default" o addirittura c'è un tasto per farlo immediatamente ma non so, non ho mai navigato nel bios della Crosshair, devi sempre far riferimento al manuale!!
Speriamo che funzioni. Se non funziona dovrei contattare l'asus e cercare una soluzione? Pensi che la garanzia funzioni in questo caso?

Facci risapere se intanto con il Clear CMOS funziona, inutile fasciarsi la testa prima di romperla!!

Più tardi proverò dal bios a cercare qualcosa. Andando a destra destra mi sputa u menù con Load Optimized Defaults, oppure Save changes E Reset o ancora Discard Changes E Exit. Quale di questi è la possibile guarigione? Se non funzionano così, proverò quella manuale della batteria.

- - - Updated - - -

Facci risapere se intanto con il Clear CMOS funziona, inutile fasciarsi la testa prima di romperla!!

Tutto risolto, inoltre ho anche 0.01 GHz in più! Ahahaha comunque penso di lasciar perdere l'OC.. Lo farò quando avrò l'Intel.. Se lo farò.. Tanto 0.5 Ghz non ti danno molto quando hai comunque una GTX 970..

Be magari ti puoi cimentare nell'overclock, ma il mio consiglio è di perdere del tempo prima di mettere in atto le cose per capire un attimo le basi e cosa cambia modificando i vari parametri!! Poi il guadagno dipende, fondamentalmente è minimo in certe applicazioni ma sensibile in altre, dipende da una serie di cose!! Ovviamente l'overclock funzionale ovvero quello per noi comuni mortali è un po come rifare la centralina all'auto, ha un limite sia in termini di guadagno che di utilizzo!! :sisi:
Credo che Load Optimized Defaults poteva essere l'altra cura, ma come si dice, a male estremi, estremi rimedi, il metodo tradizionale con jumper e batteria funziona sempre :sisilui:

Be magari ti puoi cimentare nell'overclock, ma il mio consiglio è di perdere del tempo prima di mettere in atto le cose per capire un attimo le basi e cosa cambia modificando i vari parametri!! Poi il guadagno dipende, fondamentalmente è minimo in certe applicazioni ma sensibile in altre, dipende da una serie di cose!! Ovviamente l'overclock funzionale ovvero quello per noi comuni mortali è un po come rifare la centralina all'auto, ha un limite sia in termini di guadagno che di utilizzo!! :sisi:
Credo che Load Optimized Defaults poteva essere l'altra cura, ma come si dice, a male estremi, estremi rimedi, il metodo tradizionale con jumper e batteria funziona sempre :sisilui:

Per quanto riguarda il metodo utilizzato la Crosshair dispone di un pulsante dietro. Ho staccato il cavo di alimentazione, ho premuto questo pulsante per 10 secondi! All'accensione il bios si trovava senza setup e quindi ho fatto " Load Optimized Defaults " et voilà! Tutto risolto. Per quanto riguarda l'OC, mi puoi mandare qualche guida? Grazie mille :D

Per quanto riguarda il metodo utilizzato la Crosshair dispone di un pulsante dietro. Ho staccato il cavo di alimentazione, ho premuto questo pulsante per 10 secondi! All'accensione il bios si trovava senza setup e quindi ho fatto " Load Optimized Defaults " et voilà! Tutto risolto. Per quanto riguarda l'OC, mi puoi mandare qualche guida? Grazie mille :D
Sopra ti ho mandato qualche link del forum uk di tomshw, altrimenti usa Google o la funzione qui nel forum, ce ne sono a bizzeffe!!

Facciamo un po' di luce: le impostazioni da copiare erano quelle relative ai risparmi energetici (che è una cosa soggettiva e non cambia nulla nell'oc) e quelle inerenti alla LLC e affini. Indipendentemente dal processore che monta la mobo quelle impostazioni sono FISSE, potrebbe anche esserci un 6300 o un 9590, LLC e risparmi energetici sono sempre quelli. Al contrario, i voltaggi sono DIVERSI da CPU a CPU e lo so perfettamente, infatti ho detto di settarlo a 1,36 (non copiando le mie impostazioni) perchè di default la mobo a 3500 mhz da 1,392 di vcore all'fx.
@Tamer Arafa non mi sono offeso, assolutamente. Se serve sono qui per imparare anch'io. @all86 il voltaggio automatico del procio è alto per la frequenza di default, se vuoi, abbassalo.

In ogni caso non riesco a capire la causa di quanto è accaduto, mi sembra strano che di punto in bianco non ti abbia rilevato più nulla...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro