Come overclocko AMD FX 8350 a 4.4-4.5 GHz?

Pubblicità

DamyKappa

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
61
Ragazzi vorrei sapere come posso overclockare il mio amd a 4.5 GHz senza toccare i voltaggi per non usurare molto il procio che poi venderò. Ho una Crosshair Formula Z, un CM Hyper 212EVO, il case è ben aerato e tutto è alimentato da un Berlin 630w. Potete guidarmi magari con qualche programma invece che usare il bios? Mi assicurate che vado tranquillo? So che il dissipatore non è granchè ma non c'è male. Inoltre calcolate che avrò pure la GTX 970 in OC.

Devi, quasi sicuramente, modificare il voltaggio; mettere le mani nel bios e verificare le temperature.

Senza queste condizioni non si fa niente :asd:

Devi, quasi sicuramente, modificare il voltaggio; mettere le mani nel bios e verificare le temperature.

Senza queste condizioni non si fa niente :asd:

Eh, ma da dove comincio? Non so come mettere mano, quanto aumentare e cosa aumentare, come sapere se è stabile e se non sto consumando il processore!

Scarica HWmonitor (monitoraggio temperature), Intel Burn Test AVX (stresstest CPU) e CPU-Z (informazioni sul procio), li avvii tutti contemporaneamente e posti i risultati.

Per intel burn test devi settare stress level su high o maximum e fare 10 cicli minimo. Se le temperature superano i 62-63 gradi sulla CPU o sui core stoppa tutto.

Alla fine voglio uno screen del genere: http://i.imgur.com/a56dIsS.jpg

Scarica HWmonitor (monitoraggio temperature), Intel Burn Test AVX (stresstest CPU) e CPU-Z (informazioni sul procio), li avvii tutti contemporaneamente e posti i risultati.

Per intel burn test devi settare stress level su high o maximum e fare 10 cicli minimo. Se le temperature superano i 62-63 gradi sulla CPU o sui core stoppa tutto.

Alla fine voglio uno screen del genere: http://i.imgur.com/a56dIsS.jpg

devo contare le temperature 1 o le temperature 2? temperature.webp

La temperatura 1 è del processore, la 2 è dei core. Entrambe non devono superare i 70 gradi.

Quelle temperature le fai in idle?

La temperatura 1 è del processore, la 2 è dei core. Entrambe non devono superare i 70 gradi.

Se per idle intendi mentre non faccio niente si, però non so come ( forse perchè ho messo prestazioni elevate ma ne dubito ) mi da 4.1 GHz CPU Z

- - - Updated - - -

Ho fatto il test, non ho fatto in tempo a fare uno screen delle temperature che subito si sono abbassate. Comunque le temperature si sono aggirate sempre dai 54 ai 57 gradi per la CPU, il Package 44 gradi fissi, difficilmente saliva, ma subito scendeva. CPU TEST.webp

Allora, io sono stabile a 4.4 Ghz con 1,31 di vCore. Ma i voltaggi non sono fissi. Siccome non sai dove mettere le mani ti posto gli screen del mio bios (Sabertooth 990FX) per semplificarti le cose.

141127194305.webp

Io ho aumentato il moltiplicatore senza toccare il CPU BUS

141127194320.webp

Il CPU Voltage tu settalo a 1,368 (proviamo a scendere dopo)

141127194333.webp

Queste impostazioni copiale, sulla tua crosshair ce ne dovrebbe essere qualcuna in più.

141127194342.webp

Questo è il resto dei voltaggi.

141127194351.webp

Queste copiale.

Prova a fare 10 run di ibt con queste e se sei stabile proviamo a stabilizzare il vcore. Mi raccomando, occhio alle temperature.

Allegati

Allora, io sono stabile a 4.4 Ghz con 1,31 di vCore. Ma i voltaggi non sono fissi. Siccome non sai dove mettere le mani ti posto gli screen del mio bios (Sabertooth 990FX) per semplificarti le cose.

Visualizza allegato 136994

Visualizza allegato 136995

Visualizza allegato 136996

Queste impostazioni copiale, sulla tua crosshair ce ne dovrebbe essere qualcuna in più.

Visualizza allegato 136997

Visualizza allegato 136998

Queste copiale.

Prova a fare 10 run di ibt con queste e se sei stabile proviamo a stabilizzare il vcore. Mi raccomando, occhio alle temperature.

Ho ricopiato alla perfezione i tuoi dati, ho riavviato e non mi legge più nulla, nel senso non mi rivela i dispositivi esterni come cavo ethernet, mouse e tastiera non permettendomi di fare nulla!

Visualizza allegato 136994

Visualizza allegato 136995

Visualizza allegato 136996

Visualizza allegato 136997

Visualizza allegato 136998

Queste copiale.

Ma io mi chiedo perchè debba ricopiare i tuoi settaggi, quando avete 2 schede diverse (con Bios simili) con 2 processori diversi (ogni cpu fà storia a se)?????
Tra l'altro nell'ultimo screen, devi settare così:
Disabilitato-> cool e quite, c1e, c6 e apm. Abilitare->hpc E non sono voltaggi, ma risparmi energetici.

- - - Updated - - -

Ho ricopiato alla perfezione i tuoi dati, ho riavviato e non mi legge più nulla, nel senso non mi rivela i dispositivi esterni come cavo ethernet, mouse e tastiera non permettendomi di fare nulla!
E difficile che accada. Hai mai utilizzato un Bios?

Ma io mi chiedo perchè debba ricopiare i tuoi settaggi, quando avete 2 schede diverse (con Bios simili) con 2 processori diversi (ogni cpu fà storia a se)?????
Tra l'altro nell'ultimo screen, devi settare così:
Disabilitato-> cool e quite, c1e, c6 e apm. Abilitare->hpc E non sono voltaggi, ma risparmi energetici.

- - - Updated - - -

E difficile che accada. Hai mai utilizzato un Bios?

Il processore è lo stesso, vogliamo discuterne?
Per il bios stessa cosa, tra la mia sabertooth e la sua formula z cambiano molto poco i settaggi. Oppure non hai mai usato una formula z?
@all86
Il pc si avvia normalmente?

Il processore è lo stesso, vogliamo discuterne?
Per il bios stessa cosa, tra la mia sabertooth e la sua formula z cambiano molto poco i settaggi. Oppure non hai mai usato una formula z?
@all86
Il pc si avvia normalmente?
Non ti offendere ma, per quanto riguarda Amd ho provato quasi tutte le schede che ci siano in circolazione.
Punto secondo ogni cpu fà storia a se. Il mio 8350 è diverso dal tuo 8350. Ha diversi voltaggi, e reagisce all'oc in maniera diversa.
3° se il pc non si avvia normalmente fate un Clear Cmos

Pubblicità
Pubblicità
Indietro