DOMANDA Come overcloccare un processore Fx 6100 black edition?

Pubblicità

Arcangelo Manfredonia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho la ventola di base uscita insieme al processore, in questi giorni monto altre 4 ventole da 12cm per creare un bel flusso d'aria.
Comunque sai dirmi cosa devo toccare dal bios illustrato sopra?
Ora il processore va a 3.3ghz, mi accontenterei anche di un 3.8 se col dissipatore base regge!

overclock tuner manual
cpu ratio 19
turbo core disabilitato
cpu bus 200
cpu spread spectrum disabilitato
epu power saving disabilitato
cpu load line calibration auto
CPU & NB voltage manual
cpu voltage ----- lo aumenti se non sei stabile,per ora lascialo su auto
cool n quiet disabilitato
c1e disabilitato
core c6 disabilitato
apm master mode disabilitato

poi installa prime95 e fagli fare il test,se non da errori hardware sei stabile e se la temperatura del processore non supera i 70 gradi,è tutto ok e magari possiamo salire ancora...prova e dimmi

Ora sono a lavoro, appena torno a casa ci provo! :sisilui:

PS Per quanto tempo devo lasciare in funzione Prime95?

EDIT: Dopo un'ora ho interrotto, temperatura massima raggiunta dalla CPU 64° e 0 errori o warnings, provo a salire a 4ghz? Se ho ben capito ora basta aumentare la CPU ratio a 20!

Ultima modifica:
Si esatto, sali finché non da errori, a quel punto sali di vcore (0.05 alla volta più o meno è rifai il test, se lo passi aumenta ancora la frequenza e così via, finché non arrivi ai 70 gradi, li fermati, poi in game non scalda così tanto, ma meglio essere prudenti... Cmq tieni presente che a 4.5 finiscono i miglioramenti, cioè, puoi arrivare anche a 5ghz se vuoi, ma i 6100 oltre i 4.5 non danno alcun beneficio, ma dubito che ti ci avvicini col dissipatore stock

Quello verde è l'effettivo, quello rosso è misurato sulla scheda madre... Cmq se arrivi a 70 il procio va in throttling, spegne un core alla volta finché non si abbassa la temperatura, quindi non rischi niente... Prova ad alzare ancora la frequenza

Alza leggermente il vcore e riprova, se superi i 70 ferma tutto, ma se fino a quel momento errori non ne dà sei a posto, poi le temperature in game sono più basse, tranquillo, io prime lo devo stoppare dopo il primo run, ma in game arrivo a 57 gradi massimo

4.2ghz (vcore da 1.380 passato a 1.385), dopo 7 minuti ho interrotto perché iniziava ad oscillare fra 69° e 70°.
Dopo lo stop 0 errori.
Direi che ho raggiunto il limite o sbaglio? Mi conviene scendere a 4.1ghz con vcore a 1.380 o lascio così a 4.2ghz a vcore 1.385?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro