Come ottimizzare un PC con Windows XP?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andy.m

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un PC con un Pentium 4 2.4 GHz, 1 GB RAM e Windows XP. Mi rendo conto che l’hardware è un po' superato (un tipico PC attuale ha almeno un Core 2 Duo e 2 GB RAM).

Vorrei utilizzarlo per l'audio, con Ableton Live, un software che fa un uno massiccio della CPU per effetti e sofware synth. Le prestazioni con Ableton Live sono piuttosto insoddisfacenti. Nei forum di Ableton Live si trova un test per misurare le prestazioni dal PC quando si utilizza questo software, Tarekith's Performance Test. Il test riproduce da 2 a 8 tracce audio, con molti effetti su ogni traccia, e misura il consumo di CPU. I valori tipici dei risultati variano da circa 80% di CPU per riprodurre 2 tracce per un Pentium 4 fino a circa 15% di CPU per riprodurre 8 tracce con un Core 2 Quad.

Eseguendo lo stesso test, il mio PC utilizza 160% di CPU per riprodurre 2 tracce (Ableton Live visualizza l'utilizzo della CPU anche quando è superiore al 100%... ma l'audio è distorto e inascoltabile in questi casi). Quindi la velocità del mio PC con Ableton Live è la metà rispetto a PC confrontabili (Pentium 4).

Prima di passare ad un PC più performante (cosa che ad ogni modo prima o poi farò) vorrei capire dov'è il collo di bottiglia nel mio PC attuale. Non so da che parte iniziare.

Ho già ottimizzato il PC per l'audio seguendo le guide di Tascam e di Tarekith. Ho aggionato tutti i driver delle periferiche. Ho provato diverse schede audio (interne e FireWire). Ho sostituito (temporaneamen) la scheda video. Ho disabilitato le porte USB inutilzzate e le porte "legacy" (parallela e seriali). Ho verificato la latenza DPC dei driver audio e ho diminuito la latenza del bus PCI (con DoubleDawg). Ho installato della RAM più veloce (PC2700 invece di PC2100) ma i miglioramenti delle prestazioni sono trascurabili. Insomma, le ho provate tutte.

I vari benchmark hardware che ho utilizzato (Everest e SiSoft Sandra) non danno indicazioni significativo. Anche con programmi di diagnostica a livello software (Belarc Advisor) non ho trovato nulla di particolare.

Non riesco a capacitarmi che il mio PC sia così lento. Anche nell'utilizzo di Windows XP e di altri programmi è piuttosto lento. Per confronto, sul posto di lavoro ci sono molti PC con Pentium 4 (meno di 2 GHz), 256 MB RAM e Windows XP che sono molto più veloci del mio PC domestico.

Avete qualche indicazione su come trovare il collo di bottiglia?

Posto la domanda in questo forum perchè credo che il problema sia più legato al sistema operativo che all'hardware (ho provato a sostituire diversi componenti senza successo), ma potrei sbagliarmi. Quindi se si tratta di un problema hardware indicatemi se bisogna andare in un altro forum.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro