Come ottimizzare le foto del Cellulare: Esempio

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Ciao a tutti,
Sto imparando in questi giorni qualche fondamento di photoshop ...
Vi volevo chiedere se mi potevate spiegare un po come trattare le foto di bassa qualita (per esempio scattate con un cellulare) in modo da aumentarne la qualita' e risolvere eventuali sfocature ...

Per farvi capire di cosa sto parlando allego qui questa mia foto, fatta con il cellulare ...



Come potete vedere il fiore e' sfocato, ed in molti punti i colori risultano granulosi e con delle impurita' ...
Potete ottimizzarla e spiegarmi per sommi capi quali passaggi avete fatto per ottenere il risultato finale ?

Grazie in anticipo!
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Non si può pretendere niente dalle ottiche dei cellulari.

Puoi provare a bilanciare i colori con Photoshop e a ricampionare l' immagine ingrandendola di un pò e poi visualizzandola più piccola, in questo modo hai una risoluzione leggermente maggiore.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Puoi sempre dire di aver fatto un bel quadro...

5zm69uh.jpg
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
REDCHAT ha detto:
Non si può pretendere niente dalle ottiche dei cellulari.

Puoi provare a bilanciare i colori con Photoshop e a ricampionare l' immagine ingrandendola di un pò e poi visualizzandola più piccola, in questo modo hai una risoluzione leggermente maggiore.

possibile che non esista un modo per uniformare i colori eliminando le impurita' ? :boh:
Per esempio ... nelle foto dei cellulari il nero non e' mai un nero acceso ma un po grigiastro e con delle machiette-impurita grigiastre ... qualche rimedio ? :)
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Bilanciamento Colori - Saturazione - Contrasto - Luminosita'

:D
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
REDCHAT ha detto:
ricampionare l' immagine ingrandendola di un pò e poi visualizzandola più piccola, in questo modo hai una risoluzione leggermente maggiore.

mi sai consiglilare di quanto debba ingrandire e di quanto debba poi rimpicciolire per ottenere il risultato migliore ? :D

P.S. gia ke ci sono ... mi sai dire come attivare i comandi della tastiera in photoshop ? .. stranamente non me li riconosce ...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Uhm... veramente l'ho fatto a caso, a mio avviso ha reso bene per l'ottima scelta del soggetto. :ok:

Penso di aver usato i tratti scuri del pennello + affresco o acquerello ed un po' di contrasto.

Ciao
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
ViSK ha detto:
mi sai consiglilare di quanto debba ingrandire e di quanto debba poi rimpicciolire per ottenere il risultato migliore ? :D

P.S. gia ke ci sono ... mi sai dire come attivare i comandi della tastiera in photoshop ? .. stranamente non me li riconosce ...

in teoria dovresti notare un miglioramento anche se di poco...

prova a raddoppiare l' immagine con un ricampionamento bicubico morbido (smooth) dal menù modifica, dimensioni immagine di PS.

Poi zomma indietro al 50% e vedi come va
 

Xero

Utente Attivo
364
0
Credo l'errore in quello scatto sia del fotografo :D

Troppo vicino, e i cellulari non hanno la modalità "macro", dunque l'autofocus a focheggiato sullo sfondo.:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili