DOMANDA Come organizzare storage sul nuovo pc ?

freeMoJiTo

Utente Attivo
136
36
CPU
i7 2600k (stock)
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
kingston hyperX 2*4gb
GPU
Zotac gtx680 2gb
Monitor
benq xl2411t
OS
windows 7 64bit
Ciao a tutti,
Ho assemblato un pc con ryzen7, x570 tuf gaming plus e 16gb ballistix 3600. Ora devo pensare allo storage.

Ho a disposizione i seguenti ssd/hdd
- ssd hyperX 128gb (su cui vorrei mettere solo il sistema operativo)
- ssd crucial mx500 500gb (su cui vorrei mettere i giochi)
- hdd da 2 tb (su cui mettere musica, foto, registrazioni video ecc)
- hdd 500gb 7200rpm
- hdd 1tb 7200rpm

Vorrei inoltre prendere un m2 nvme e ho visto che su questo forum molti consigliano i sabrent. Per far funzionare al meglio un m2 nvme che "ruolo" dovrei assegnargli? Con quale delle unità dovrei sostituirlo ? Dovrei metterci sopra i giochi e programmi o li lascio sul classico ssd lasciando all m2 il mero compito di archivio ?

Inoltre, può andar bene l'organizzazione da me proposta ?

Grazie
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Domanda fondamentale: quello che ci salvi ti interessa conservarlo o se anche lo perdi non ti cambia nulla? Perchè se hai interesse a non perderlo, più che dividere tutto per hdd/sdd, dovresti considerare l'avere due copie (almeno) di tutto quello che ti interessa in due supporti diversi (e già tenerli tutti collegati non va bene perchè se ti va in corto qualcosa rischi di perdere tutto, ma certamente è meglio che comunque avere una copia e basta).
 
  • Mi piace
Reazioni: freeMoJiTo

freeMoJiTo

Utente Attivo
136
36
CPU
i7 2600k (stock)
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
kingston hyperX 2*4gb
GPU
Zotac gtx680 2gb
Monitor
benq xl2411t
OS
windows 7 64bit
È una cosa a cui non avevo mai pensato. Ottimo consiglio questo che mi hai dato. Le cose a cui tengo sono ovviamente foto, file importanti e poco altro. Su uno degli hd che non collegherò, farò una copia. Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Vorrei inoltre prendere un m2 nvme e ho visto che su questo forum molti consigliano i sabrent. Per far funzionare al meglio un m2 nvme che "ruolo" dovrei assegnargli? Con quale delle unità dovrei sostituirlo ? Dovrei metterci sopra i giochi e programmi o li lascio sul classico ssd lasciando all m2 il mero compito di archivio ?

La configurazione che hai proposto potrebbe andare, considerato che sono device che già hai e che ovviamente vuoi sfruttare.

Per il prossimo step, considera che il Kingston è l'ssd meno performante per via dei soli 120GB e che un unico m.2 nvme nel pc non ti cambia le prestazioni (perchè ovviamente tutto ciò che gli copi dentro andrà alla velocità di lettura del device sorgente...certo lo farà un po più velocemente).
Nel futuro si troveranno sempre più ssd nvme da 1TB, quindi quello è il taglio "consigliato".
Essendo unico nella tua configurazione, converrà metterci il sistema operativo.
Quindi

- ssd m.2 nvme 1TB (OS + programmi + Dati accesso veloce)
- ssd crucial mx500 500gb (su cui vorrei mettere i giochi)
- hdd da 2 tb (su cui mettere musica, foto, registrazioni video ecc)
- hdd 1tb 7200rpm (backup musica, foto, registrazioni video )
- hdd 500gb 7200rpm (backup Dati accesso veloce)
- ssd hyperX 128gb (esterno o dentro vecchio notebook)
 
  • Mi piace
Reazioni: freeMoJiTo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili