PROBLEMA Come modificare rpm delle ventole (hp pavilion 15 gaming 2018)

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Notebook FanControl l'hai provato?
Probabilmente il modello del tuo notebook non ci sarà ma dovresti cercare sul forum del programma un profilo simile ed impostare quello.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve

Ho un HP pavilion 15 gaming (15-cx0xxx). la conf. del Laptop e` la seguente:

1050ti
i5 8300h
8gb ram
1tb hdd
128gb ssd m.2

Questo laptop e` decente. Decente per il fatto che ha problemi gravi di surriscaldamento. Ho provato TUTTO. Delidding di entrambi i die con metallo liquido. Undervolting della cpu (fino a -170mV !!!!) ect. Nonostante tutto il mio impegno, il laptop raggiungeva temperature oscene (si parla di 85-95c su euro truck simulator 2 ad alto).

Oggi ho fatto un aggiornamento del bios e` ho notato che durante esso, le ventole andavano MOLTO piu` veloci del solito. In effetti, non ho mai sentito le ventole raggiungere certe velocita`, nemmeno su giochi pesanti come just couse 3 e simili. Dopo aver fatto questa scoperta insolita, sono andato a cercare modi per aumentare la velocita` delle ventole in gaming sperando di risolvere il problema una volta per tutte. il problema? Nessuno Programma che ho installato riconosceva le mie ventole (ventole connesse alla MB). Ho provato con HWinfo e speedfan ma niente, fuffa, nada. Dopo questa triste scoperta, sono andato con la coda fra le gambe sui forum hp e ho scoperto che l`illustre compagnia non permette agli utenti di giocare con opzioni simili. Su vari thread, molti admins consigliavano un programma proprietario chiamato "CoolSense" che non fa ne caldo ne freddo (ironia portami via).

sono giunto qui per chidere il vostro aiuto, cari utenti di tom`s Hardware. Chiunque riesca a trovare una solizione ricevera` internet points utililizzabili per riaffermare la propria superiorita` intelletuale rispetto ai comuni paesani
Lo hai configurato bene speedfan, sì? Passando per impostazioni avanzate e scegliendo i parametri giusti per ogni chip
Perché altrimenti è normale che facccia solo da lettura e non faccia modificare nulla
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Notebook FanControl l'hai provato?
Probabilmente il modello del tuo notebook non ci sarà ma dovresti cercare sul forum del programma un profilo simile ed impostare quello.
Lo hai configurato bene speedfan, sì? Passando per impostazioni avanzate e scegliendo i parametri giusti per ogni chip
Perché altrimenti è normale che facccia solo da lettura e non faccia modificare nulla
su speedfan non riesco nemmeno a trovare le ventole. Ho provato a cercare attentamente fra tutti i sensori e chip, ma neinte.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
su speedfan non riesco nemmeno a trovare le ventole. Ho provato a cercare attentamente fra tutti i sensori e chip, ma neinte.
Posta la schermata che ti viene fuori se vai su Configure->Advanced
Ci dovrebbe essere un menù a tendina con tutti i chip rilevati dal tuo pc, a me ad esempio viene fuori questo
oiò.png
Tra tutti quelli, nella mia mobo quello giusto al suo interno ha delle voci, che bisogna modificare per farlo funzionare
56.PNG
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10

Allegati

  • Unbenannt.PNG
    Unbenannt.PNG
    32.6 KB · Visualizzazioni: 176
  • Unbenannt1.PNG
    Unbenannt1.PNG
    32.7 KB · Visualizzazioni: 177
  • Unbenannt2.PNG
    Unbenannt2.PNG
    32.2 KB · Visualizzazioni: 163
  • Unbenannt3.PNG
    Unbenannt3.PNG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 150
  • Unbenannt4.PNG
    Unbenannt4.PNG
    36.9 KB · Visualizzazioni: 152
U

Utente 16812

Ospite
Nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico avevi abbassato il livello massimo di prestazioni del processore ?
Mettendolo al 99% o più basso si disabilita il Turbo-Boost e la temperatura "cala" :sisi:
Puoi fare tutto con ThrottleStop, se preferisci (anche il down-volting della CPU e della cache) ;)
Poi, se non l'hai fatto, ti suggerisco di fare un'installazione pulita di Windows 10 v1803 April Update, in questo modo togli tutto il bloatware di HP, compreso l'anti-virus McAfee :asd:
Lascia solo Defender e abbinagli Malwarebytes :sisi:
 

Inguidabbbile

Utente Attivo
14
3
Ieri ho ricevuto il pc. Ho provato un paio di stress test ( prima cpu-zp, poi prime 99) e ho registrato t max CPU di 75 gradi su HW info, senza utilizzare base di raffreddamento.
Sono andato avanti per una mezz'ora ma ho visto che le temp erano stabili.
Stasera riprovo con qualcos'altro.
Mi sono fatto l'idea che i problemi di temperatura sui laptop siano legati principalmente al gaming che stress cpu e gpu insieme, mentre l'editing audio della gpu non sa che farsene.
Devo dire che in prima battuta sono rimasto abbastanza deluso dalla qualità percepita dal pc, la scossa in plastica da l'idea di qualcosa di economico, così come il touchpad che lascia abbastanza a desiderare e lo schermo piuttosto morto, abituati ad un tablet samsung S2, che ha comunque qualche anno, non c'è paragone. Magari qualcosa si può migliorare con dei settaggi eh, però forse per quello che mi aspettavo devo andare su fascia premium e case in metallo (zenbook pro o simili).
 
U

Utente 16812

Ospite
Ieri ho ricevuto il pc. Ho provato un paio di stress test ( prima cpu-zp, poi prime 99) e ho registrato t max CPU di 75 gradi su HW info, senza utilizzare base di raffreddamento.
Sono andato avanti per una mezz'ora ma ho visto che le temp erano stabili.
Stasera riprovo con qualcos'altro.
Mi sono fatto l'idea che i problemi di temperatura sui laptop siano legati principalmente al gaming che stress cpu e gpu insieme, mentre l'editing audio della gpu non sa che farsene.
Devo dire che in prima battuta sono rimasto abbastanza deluso dalla qualità percepita dal pc, la scossa in plastica da l'idea di qualcosa di economico, così come il touchpad che lascia abbastanza a desiderare e lo schermo piuttosto morto, abituati ad un tablet samsung S2, che ha comunque qualche anno, non c'è paragone. Magari qualcosa si può migliorare con dei settaggi eh, però forse per quello che mi aspettavo devo andare su fascia premium e case in metallo (zenbook pro o simili).

Buona la temperatura sotto stress, se l'avessi fatto sul mio RoG si sarebbe fuso (ma non ho ancora "ripastato") … ah ah ah :D
Il test lo avevi fatto col Turbo-Boost abilitato o disabilitato ? :look:
 

Inguidabbbile

Utente Attivo
14
3
mi chiedi cose che non so...ho lanciato i test senza modificare le impostazioni del laptop quindi, se come esce di fabbrica è abilitato, è rimasto come tale
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico avevi abbassato il livello massimo di prestazioni del processore ?
Mettendolo al 99% o più basso si disabilita il Turbo-Boost e la temperatura "cala" :sisi:
Puoi fare tutto con ThrottleStop, se preferisci (anche il down-volting della CPU e della cache) ;)
Poi, se non l'hai fatto, ti suggerisco di fare un'installazione pulita di Windows 10 v1803 April Update, in questo modo togli tutto il bloatware di HP, compreso l'anti-virus McAfee :asd:
Lascia solo Defender e abbinagli Malwarebytes :sisi:

scusate per l`attesa. Non penso che abbia a che fare con il bloteware hp, infatti quando ho installato windows non ne avevo proprio. Ho provato a fare undervolting della GPU ma non e´ cambiato molto. Provo a prendermi un cooler per laptop e poi vi dico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
scusate per l`attesa. Non penso che abbia a che fare con il bloteware hp, infatti quando ho installato windows non ne avevo proprio. Ho provato a fare undervolting della GPU ma non e´ cambiato molto. Provo a prendermi un cooler per laptop e poi vi dico.

Ok, fai sapere ;)
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
ho giocato 30 minuti di euro truck sim 2 con il coolermaster notepal u2 (per il fatto che posso facilmente portramelo a scuola e simili). le temperature oscillano fra 80 c e 90 c. Le ventole di questa base non sembrano cosi potenti come mi aspettavo. su furbench le temperature sono sui 78-79. quindi ha migliorato di tipi 2 gradi. Wow, soldi sprecati. Che faccio, mi tengo il cooler o me lo faccio rimborsare? Provo dinuovov con l`undervolting della gpu. Vi faccio sapere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
ho giocato 30 minuti di euro truck sim 2 con il coolermaster notepal u2 (per il fatto che posso facilmente portramelo a scuola e simili). le temperature oscillano fra 80 c e 90 c. Le ventole di questa base non sembrano cosi potenti come mi aspettavo. su furbench le temperature sono sui 78-79. quindi ha migliorato di tipi 2 gradi. Wow, soldi sprecati. Che faccio, mi tengo il cooler o me lo faccio rimborsare? Provo dinuovov con l`undervolting della gpu. Vi faccio sapere.

Sì, ok ;)
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
ho giocato 30 minuti di euro truck sim 2 con il coolermaster notepal u2 (per il fatto che posso facilmente portramelo a scuola e simili). le temperature oscillano fra 80 c e 90 c. Le ventole di questa base non sembrano cosi potenti come mi aspettavo. su furbench le temperature sono sui 78-79. quindi ha migliorato di tipi 2 gradi. Wow, soldi sprecati. Che faccio, mi tengo il cooler o me lo faccio rimborsare? Provo dinuovov con l`undervolting della gpu. Vi faccio sapere.

Fai il reso di quella base raffreddante. Anni fa comprai il notepal U3 (che tutt'ora ho sotto il notebook) ed è stato uno dei peggiori acquisiti mai fatti in vita mia.

Non è servito ad un bel niente, lo tengo lì solo per aver il portatile sollevato. Per caso mi capitò di provare una base raffreddante cinese da 10€ con 5 ventole (4 piccole ed una grande al centro) ed i gradi si abbassarono di 5-6. Purtroppo mi feci consigliare su questo forum..va beh.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili