Come modificare la velocità delle ventole? fanless

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Vorrei impostare la velocità delle ventole da Bios su un profilo fanless, Ho un pc assemblato su richiesta che era ben impostato all'inizio, poi mesi fa da Bios ho cambiato parametri senza buoni risultati, non ho ancora esperienza. Nel controller ventole sul front su "1" aveva le ventole del case ferme e si muovevano solo le inudibili silent wings del dissip cpu, mentre l'alimentatore è sempre inudibile. Invece ora anche su "1" si muovono tutte le ventole del case che sono rumorose. Sono le pure wings di serie del case. (che potevo far cambiare con le silent wings per una cifra onesta, ma ormai difficilmente lo farò da solo).

Il profilo 1 si poteva usare sempre quasi fanless anche per giochi leggeri come vari age of empires.
Mi basterebbe solo capire come fare per abbassare la velocità delle ventole e creare dei profili ventole decenti o come erano prima, appena arrivato il pc. Ora utilizzo il frontale total mesh, le temperature sono glaciali (con carichi leggeri).
Su "2" le ventole sono rumorose e fastidiose, anche più di quelle della scheda video quando è al max
Su "3" le ventole sono insopportabili e su "auto" è identico. Vanno alla max velocità credo
I profili 2 e 3 erano uguali anche prima delle mie modifiche

MoBo: Asus Rog B550 E gaming (ultima versione di bios)
Case Be Quiet Silent base 802 non finestrato
Dissip cpu ad aria: Be Quiet Dark Rock 4
Alim : Be Quiet Dark Power 12, 750W

nelle foto prese da internet c'è il front chiuso
Post unito automaticamente:

5.jpg
 

Allegati

  • airflow-802-diagram.jpg
    airflow-802-diagram.jpg
    170.3 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Giorno,
Un "problema" come questo sarebbe facilissimo da risolvere se avessi per le mani il PC, ma purtroppo diventa complicato aiutarti senza sapere cosa hai modificato nel BIOS e soprattutto come sono collegate le ventole, se al fan controller del case o alla scheda madre, perchè da quanto dici non si capisce.
Prova a farmi una foto (o uno screen) della schermata che incontri quando entri nel BIOS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili