GUIDA Come minare ADA (Cardano) con RandomX,KawPow,Ethash,Etchash

funkyn3rd

Nuovo Utente
10
4
[aggiornamento:Sono disponibili anche algoritmi ETHASH, ETCHASH, KAWPOW, buon divertimento!]

In questa guida vi spiegherò come è possibile "fare mining" di Cardano (ADA) , usando il software più usato per il CPU Mining di Monero: XMRIG. Ma se già masticate l'argomento sappiate che potete usare anche gli altri algoritmi di mining e altri corrispettivi software (PhoenixMiner,T-rex, ecc..)!! (leggi la guida)

Premesse:
1) Con questo metodo NON minerete direttamente ADA ma Monero (XMR), Ethereum (ETH) ecc (dipende da che algoritmo scegliete) TUTTAVIA LA POOL VI RICOMPENSERA' CON CARDANO (ADA) al posto di Monero (XMR), ecc... e il procedimento è praticamente lo stesso.

2) Questa guida è rivolta a chi già ha esperienza minima con le criptovalute e con il mining dato che alcuni piccoli passaggi non saranno del tutto citati; in caso contrario potrebbero essere poco comprensibili molti passaggi e sconsiglio di intraprendere questa strada senza avere accumulato precedentemente le esperienze citate.




COMINCIAMO.

Primo passo: Scarica l'ultima versione di XMRIG dalla fonte ufficiale per il tuo sistema operativo. ( https://github.com/xmrig/xmrig/releases ) Se siete su Windows a 64bit scaricate xmrig-6.8.1-gcc-win64.zip P.S: Su Windows l'archivio che scaricate potrebbe essere contrassegnato preventivamente come "potenzialmente pericoloso" da Google Chrome dato che è un software per il mining. Vi bastera andare direttamente sul menu a tendina di Chrome-->Download e cliccare su "Conserva il file pericoloso". Inoltre potrete riscontrare problemi con il vostro antivirus e starà a voi inserire nelle eccezioni dello stesso l'applicazione scaricata.

Secondo passo: Estraete l'archivio dove volete, dopo di che andate nella cartella e aprite il file config.json (file di configurazione) con il vostro editor di testo preferito (su Windows vi bastera fare click destro e cliccare su Modifica). Ora dovrete andare a modificare solamente due righe di tutto ciò, ossia
"url": "donate.v2.xmrig.com:3333",
"user": "YOUR_WALLET_ADDRESS",

Al posto di donate.v2.xmrig.com:3333 inserite rx.unmineable.com:3333 che sarebbe la pool che useremo per il nostro scopo. P.S: rx sta per RandomX che va bene per questo esempio dato che stiamo usando xmrig, ma se stato minando con un software e un altro algoritmo come ad esempio EthHash, allora dovrete mettere ethash al posto di rx. Per Kampow la sigla è kp Invece per EtcHash è etchash

Dopo di che, al posto di YOUR_WALLET_ADDRESS dovrete inserire (segue esempio sotto) ADA:IlVostroIndirizzoADA.NomeDelLavoratore

ESEMPIO:

"url": "rx.unmineable.com:3333",
"user": "ADA:addr1q8s7vkxhazx6dr53mrxt807tkj25xgwkdhv4vqg5g7lt8sywyzzak6yeduyxwqde366ugt5630f6mz4pjd3uttvjtk5s506pn8.Mario",

Il nome del lavoratore dopo il "puntino" può essere un nome a caso,un nickname ,possibilmente corto, senza spazi ed è obbligatorio in questo caso.

CODICE DI RIFERIMENTO: #ddli-6qkk

IMPORTANTE!! Ricordo che utilizzando questa pool una parte di ciò che minate andrà come fee agli sviluppatori della pool, cosa che NON ACCADE (solamente 0.25%) se invece inserite il codice di riferimento di un'altro minatore dopo il nome del lavoratore preceduto da un cancelletto. Di seguito l'esempio con il mio codice di riferimento che consiglio di usare per pagare meno fee:



"url": "rx.unmineable.com:3333",
"user": "ADA:addr1q8s7vkxhazx6dr53mrxt807tkj25xgwkdhv4vqg5g7lt8sywyzzak6yeduyxwqde366ugt5630f6mz4pjd3uttvjtk5s506pn8.Mario#ddli-6qkk",



Quindi quest'ultima dovrebbe essere la configurazione che dovreste usare per avere il meglio, ovviamente sostituendo l'indirizzo di ricezione con il vostro .

Dopo di che salvate il file , chiudete e avviate xmrig.exe che risiede nella stessa cartella. Se tutto è andato per il verso giusto starete cominciando a fare mining perchè si aprirà la schermata, altrimenti se avete sbagliato qualcosa nella configurazione semplicemente XMRIG non si aprirà.

Ora potrete controllare i vostri progressi sul sito della pool, ai rispettivi link che seguono e inserendo ,una volta dentro, l'indirizzo utilizzato nel config.json nell'apposito input di testo che trovate sulla destra "Enter your address to check your stats:" :

Controllare i progressi di ADA: https://unmineable.com/coins/ADA


Importante: i primi risultati sui progressi li vedrete soltanto dopo che avete trovato il primo blocco, ossia quando sulla schermata di XMRIG comparità il primo accepted
Inoltre potrebbe volerci qualche minuto prima che il sito mostri le prime statistiche e l'hashrate generato .

Di default i pagamenti sono automatici non appena viene raggiunta la soglia minima che per ADA è , al momento di circa 8 ADA (che, come avviene solitamente sulla pool, verrà abbassato dato che il prezzo di ADA è aumentato)

Spero che questa guida vi sia stata utile! Buona estrazione!
 
Ultima modifica:

lollos

Utente Attivo
341
18
CPU
ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360 rgb v2
Scheda Madre
MSI B450-A PRO MAX
HDD
Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz, DDR4, DRAM 8GBx4
GPU
Zotac 3070Ti Amp Holo
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Gaming Monitor - 27"
PSU
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
Case
NZXT phantom 820
Net
Ftth Tim
solo una domanda... il wallet? va fatto come per conflux e ergo o cé un altro sistema? ho provato binance ma al momento la rete cardano sebbene presente non e'attiva per i depositi
 
  • Mi piace
Reazioni: funkyn3rd

funkyn3rd

Nuovo Utente
10
4
solo una domanda... il wallet? va fatto come per conflux e ergo o cé un altro sistema? ho provato binance ma al momento la rete cardano sebbene presente non e'attiva per i depositi
Usa il wallet ufficiale Daedalus se usi un PC, se invece sei su Android o OSX usa Yoroi Wallet (ha anche l'estensione Chrome)
Sotto i link. Sono i 2 wallet consigliati sul sito ufficiale di Cardano
Daedalus (solo PC): https://daedaluswallet.io/
Yoroi Wallet (per Android e OSX o estensione Chrome): https://yoroi-wallet.com/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lollos

Freimal

Nuovo Utente
1
2
Ciao una domanda ragazzi ma se io volessi decidere quanta cpu dedicargli come posso fare ... cosi da non avere la cpu a palla grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!