DOMANDA come migliorare segnale wifi

Pubblicità
come effettuo un test di connessione dei powerline?
che test?
devi semplicemente effettuare la connessione iniziale del kit al modem-router, a seconda del kit che compri ci sono le impotazioni di configurazione iniziale, si lèggono sul manuale; in linea di massima
  • si connette il satellite pricipale direttamente al modem router con un cavo LAN e si accende il satellite, eventualmente si preme un pulsante (posto sul satellite)
  • l'altro satellite si mette nella stanza interessata in una presa e si preme un pulsante (sul satellite) che fa in modo che il dispositivo si sincronizzia con il satellite principale
dipende dal kit comunque

buongiorno. abbiate pazienza riformulo brevemente le domande per vedere se ho capito.
1) nel caso di repeater a seconda della struttura dell'abitazione diciamo che ne basta uno. ma esso si collega tramite il wifi oppure col cavo ethernet al modem?
2) nel caso di powerline senza wifi uno lo collego col cavo al modem, l'altro nella presa di corrente alla fire stick sempre tramite il cavo ethernet. la fire stick tramite il segnale wifi si collega alla smart tv.
3) nel caso invece di powerline wifi uno va nella presa vicino al modem, mentre la seconda unità vicino all firestick?
correggetemi se sbaglio, grazie

abbiate pazienza riformulo brevemente le domande per vedere se ho capito
veramente la pazienza è finita perché stati facendo le stesse domande a cui è stato abbondantemente risposto
  1. wifi
  2. a questa domanda avevo già risposto: firestick ha solo il cavo HDMI che è quello che devi inserire nella TV, il segnale invece deve averlo wifi, e qundi il satellite powerline deve avere wifi per forza!
  3. giusto

scusate se torno sull'argomento, ma anche dopo aver acquistato questo prodotto TP-Link TL-WPA4220 KIT Powerline Kit AV600Mbps e Wi-Fi 300Mbps, Homeplug AV2, Porte Ethernet, Plug & Play, Compatibile con Router, Tecnologia Powerline Avanzata, Facile Gestione, ho ancora problemi di riproduzione con la fire stick di terza generazione.
Su entrambe i componenti della coppia ci sono solo 2 spie accese di colore verde.
Uno l'ho collegato tramite cavo lan al modem router della tim, mentre l'altro in una stanza appartenente allo stesso circuito elettrico.
Posso migliorare ancora il segnale?
Ecco 2 immagini che forse possono essere utili

Allegati

• 20231012_175158.webp
    20231012_175158.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20231012_175305.webp
    20231012_175305.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 9
Comprare materiale Tplink (schifezza) non ti risolverà nessun problema, fermo restando che qualunque powerline va bene o male in base alla qualità dell'impianto elettrico, potresti avere un impianto elettrico che da problemi è in tal caso con nessuna powerline risolveresti.
Soluzione passare cavo ethernet è mettere un access point per avere la wifi

ma come "materiale tplink" schifezza?
quindi tu r3dl4nce dici che dovrei rimuovere la coppia powerline wifi per sostituirla con l'access point nonostante io abbia la fibra ottica?

quindi tu r3dl4nce dici che dovrei rimuovere la coppia powerline wifi per sostituirla con l'access point nonostante io abbia la fibra ottica?
Ciao, perdonami ma ti vedo in seria difficoltà, per cui è necessario semplificare la questione, restituisci se ti è possibile il tplink che hai comprato, torna al post #2 dove ti è stato indicato(oltre un anno fa..) un apparato fritzbox per utilizzare una rete mesh, va piazzato in un punto intermedio dove il wifi ha ancora una buona ricezione e "amplifica" il tuo segnale Wi-Fi.
Se hai la fibra buon per te, ma non c'entra nulla con la soluzione del tuo problema.

Sì tplink è schifezza.
I powerline dipendono dall'impianto elettrico. Puoi provare dei validi powerline, tipo Fritz 1240E. Se con quelli anche dà problemi, vuol dire che il problema è legto all'impianto elettrico e non puoi risolvere se non passando un cavo ethernet per arrivare vicino alla zona dove vuoi segnalae wifi migliore e lì mettere un access point, tipo un Fritz 1200ax o 2400

Prendi tre di questi su Amazon e vivrai felice. Lascia stare le Powerline che è roba sorpassata, fidati. Con questi ci copri tutta casa senza problemi. Il primo va collegato con un cavo LAN ( in dotazione) al router su una qualunque porta, gli altri due li metti a distanza dentro casa. È tutto un altro mondo.Screenshot_2023-10-20-07-47-18-550_com.amazon.mShop.android.shopping.webp

capisco. il problema innanzitutto è che la coppia powerline tplink li ho comprati su amazon ed il reso è già scaduto e si sa che è difficile rivenderli, e so benissimo che il mio impianto elettrico è datato.
ma quindi aggiungere un fritxrepeater non risolverebbe niente?

capisco. il problema innanzitutto è che la coppia powerline tplink li ho comprati su amazon ed il reso è già scaduto e si sa che è difficile rivenderli, e so benissimo che il mio impianto elettrico è datato.
Ciao.
Qualche giorno fa un amico ha messo in funzione un fritzbox 2400, che ha anche una fila di led ad indicare l'intensità del segnale in arrivo dal router, in modo da facilitare il posizionamento in una zona in cui il segnale è ancora buono. In pratica ha restituito il segnale amplificato mantenendo lo stesso nome e password del WiFi "padre", situato al piano di sopra . Risultato..eccellente!! Costa circa 70 euro.
Tecnologia mesh.

Prendi tre di questi su Amazon e vivrai felice. Lascia stare le Powerline che è roba sorpassata, fidati.
Purtroppo non hai idea di cosa stai dicendo e quindi dai consigli non particolarmente corretti, personalmente li ritengo molto sbagliati.
Iniziamo dal chiarire che il mezzo trasmissivo cablato è SEMPRE preferibile a un mezzo trasmissivo wireless, dato che, come penso sia chiaro a tutti, il wireless risente di distanza, inteferenze, ostacoli, ecc. Non per nulla gli operatori che installano connettività via ponte radio (es. Eolo) richiedono visuale ottica libera e sgombra tra BTS e CPE e usano comunque apparati di alta qualità. Figuriamoci con schifezze casalinghe di marca Tenda (al pari di Tplink)
MESH: cosa vuol dire? Di base viene usato in modo incorretto, comunque generalmente gli apparati che dichiarano di creare una connessione wifi MESH "dovrebbero" avere un'antenna s banda 5 GHz e chip wifi dedicato a creare la connessione di trasporto dati tra i vari access point. Questo a parte, non fanno miracoli, se la wifi per distanza ostacoli o interferenze tra i vari access point è debole, la connessione sarà lenta e instabile.
Le powerline in ambito casalingo (spesso è complicato cablare ethernet) sono una buona alternativa tra l'instabilità della wifi e la problematica del passare cavo, dato che usano come mezzo trasmissivo cavi già esistenti, ovvero i cavi dell'impianto elettrico. Giusto per capire, è la tecnologia che usano TERNA e i distributori di energia elettrica per la telelettura dei contatori dell'elettricità.
Il problema è che l'onda convogliata purtroppo risente della qualità dell'impianto elettrico, per vari motivi (sezioni dei cavi, giunzioni, elettrodomestici con carichi induttivi collegati, ecc) nonché si interrompe in presenza di sezionamento dell'impianto, quindi le powerline non sempre sono la scelta indicata e non sempre funzionano. In tal caso più che un ponte wireless, consiglio di trovare il modo di passare cavo ethernet, così si risolve ogni problema.

Risolve se al fritz porti un cavo ethernet dal router...

Ciao.
Qualche giorno fa un amico ha messo in funzione un fritzbox 2400, che ha anche una fila di led ad indicare l'intensità del segnale in arrivo dal router, in modo da facilitare il posizionamento in una zona in cui il segnale è ancora buono. In pratica ha restituito il segnale amplificato mantenendo lo stesso nome e password del WiFi "padre", situato al piano di sopra . Risultato..eccellente!! Costa circa 70 euro.
Tecnologia mesh.
Vedi sopra, almeno ha fatto un MESH con apparati validi, ma basta un'interferenza, un mobile spostato, un campo elettromagnetico, ecc e la connessione diverrà instabile

Prendi tre di questi su Amazon e vivrai felice. Lascia stare le Powerline che è roba sorpassata, fidati. Con questi ci copri tutta casa senza problemi. Il primo va collegato con un cavo LAN ( in dotazione) al router su una qualunque porta, gli altri due li metti a distanza dentro casa. È tutto un altro mondo.Visualizza allegato 467654
ma anche no, Tenda fa prodotti terribili anche paggio di tp-link il che la dice lunga

ma anche no, Tenda fa prodotti terribili anche paggio di tp-link il che la dice lunga
Lo dici tu, che forse non li hai mai usati o installati. Io ho anche due nano station Ubiquiti ed altri microtik collegati. I Tenda vanno benissimo. Ce ne ho installati un bel po' come i tplink deco e mai avuto problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro