Prendi tre di questi su Amazon e vivrai felice. Lascia stare le Powerline che è roba sorpassata, fidati.
Purtroppo non hai idea di cosa stai dicendo e quindi dai consigli non particolarmente corretti, personalmente li ritengo molto sbagliati.
Iniziamo dal chiarire che il mezzo trasmissivo cablato è
SEMPRE preferibile a un mezzo trasmissivo wireless, dato che, come penso sia chiaro a tutti, il wireless risente di distanza, inteferenze, ostacoli, ecc. Non per nulla gli operatori che installano connettività via ponte radio (es. Eolo) richiedono visuale ottica libera e sgombra tra BTS e CPE e usano comunque apparati di alta qualità. Figuriamoci con schifezze casalinghe di marca Tenda (al pari di Tplink)
MESH: cosa vuol dire? Di base viene usato in modo incorretto, comunque generalmente gli apparati che dichiarano di creare una connessione wifi MESH "dovrebbero" avere un'antenna s banda 5 GHz e chip wifi dedicato a creare la connessione di trasporto dati tra i vari access point. Questo a parte, non fanno miracoli, se la wifi per distanza ostacoli o interferenze tra i vari access point è debole, la connessione sarà lenta e instabile.
Le powerline in ambito casalingo (spesso è complicato cablare ethernet) sono una buona alternativa tra l'instabilità della wifi e la problematica del passare cavo, dato che usano come mezzo trasmissivo cavi già esistenti, ovvero i cavi dell'impianto elettrico. Giusto per capire, è la tecnologia che usano TERNA e i distributori di energia elettrica per la telelettura dei contatori dell'elettricità.
Il problema è che l'onda convogliata purtroppo risente della qualità dell'impianto elettrico, per vari motivi (sezioni dei cavi, giunzioni, elettrodomestici con carichi induttivi collegati, ecc) nonché si interrompe in presenza di sezionamento dell'impianto, quindi le powerline non sempre sono la scelta indicata e non sempre funzionano. In tal caso più che un ponte wireless, consiglio di trovare il modo di passare cavo ethernet, così si risolve ogni problema.
capisco. il problema innanzitutto è che la coppia powerline tplink li ho comprati su amazon ed il reso è già scaduto e si sa che è difficile rivenderli, e so benissimo che il mio impianto elettrico è datato.
ma quindi aggiungere un fritxrepeater non risolverebbe niente?
Risolve se al fritz porti un cavo ethernet dal router...
Ciao.
Qualche giorno fa un amico ha messo in funzione un fritzbox 2400, che ha anche una fila di led ad indicare l'intensità del segnale in arrivo dal router, in modo da facilitare il posizionamento in una zona in cui il segnale è ancora buono. In pratica ha restituito il segnale amplificato mantenendo lo stesso nome e password del WiFi "padre", situato al piano di sopra . Risultato..eccellente!! Costa circa 70 euro.
Tecnologia mesh.
Vedi sopra, almeno ha fatto un MESH con apparati validi, ma basta un'interferenza, un mobile spostato, un campo elettromagnetico, ecc e la connessione diverrà instabile