PROBLEMA Come migliorare il segnale dellla connessione ADSL?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente aiuta se metti delle foto , quello che devi fare è trovare dove ti arriva il cavo della telecom dall esterno, così da riuscire ad individuare quale è la prima presa che incontra, quello che voglio fare è escludere eventuali problemi derivanti da delle prese derivate, adesso hai capito?

Rispondendo anche all'altro utente, ho 2 prese i casa. Come faccio a vedere qual è la prima che incontra? Da fuori?n

Rispondendo anche all'altro utente, ho 2 prese i casa. Come faccio a vedere qual è la prima che incontra? Da fuori?n

facciamo così metti il modem sull altra presa e posta i valori.
Per vedere qual è la prima devi capire da dove arriva il cavo della telecom dentro casa

in casa hai una sola presa o ne hai altre ? comunque anche ammesso che riesci ad avere 14db di snr fissi la 20mega non te la danno piena al massimo te ne daranno 14mega

Quindi ho pensato bene che la velocità di down dipende dall'SNR di down appunto?

- - - Updated - - -

facciamo così metti il modem sull altra presa e posta i valori.
Per vedere qual è la prima devi capire da dove arriva il cavo della telecom dentro casa

Ok ti faccio sapere... Grazie per la pazienza frà

- - - Updated - - -

Ecco le foto dei due doppini
WP_000229.webp IL SECONDO
WP_000227.webp WP_000228.webp IL PRIMO ( DOVE HO IMPOSTATO IL MODEM )

Quindi ho pensato bene che la velocità di down dipende dall'SNR di down appunto?

- - - Updated - - -

Ok ti faccio sapere... Grazie per la pazienza frà

- - - Updated - - -

Ecco le foto dei due doppini
Visualizza allegato 101935 IL SECONDO
Visualizza allegato 101936 Visualizza allegato 101937 IL PRIMO ( DOVE HO IMPOSTATO IL MODEM )

OK hai tutte prese RJ11 quindi non dovresti avere schifezze varie, quando puoi posta i valori dell altra presa così vediamo come và

E una cosa semplicissima da vedere , devi smontare entrambe le prese dal muro , vedrai che in una ha due cavi che arrivano ( uno con un filo rosso e uno bianco e l altro con un filo bianco e uno blue ) e che dovrebbe essere quella principale , e nell ultima essendo appunto una derivata hai solo un cavo che arriva .. A questo punto devi scollegare il cavo che va a fare la seconda presa ( da quella principale ) e attacare il modem a quella principale ..

dalle foto che hai postato hai delle normali prese RJ11 molto belle direi e che bisogna vedere se i fili sono stati collegati tramite dei morsetti o tramite incisione del cavo !! i filtri che stai usando essendo che sei in ADSL2+ meglio che li butti e ti prendi dei filtri Telecom RJ11PLUS .. posta le foto delle prese smontate

- - - Updated - - -

esattamente , nel tuo caso avendo 14db di snr in download la velocità in download è influenzata più dal snr in download che da quello in upload che è a 23db , è ovvio comunque pensare che attualmente essendo a 8mega pieni con Infostrada finchè non ti attivano la 20mega più di 8000 come portante non vedi ma puoi sempre vedere però l snr in down che aumenta !

Fai la foto delle prese tolte dal muro e domani mattina ti do una risposta ( oggi pomeriggio sono di lavoro )

E una cosa semplicissima da vedere , devi smontare entrambe le prese dal muro , vedrai che in una ha due cavi che arrivano ( uno con un filo rosso e uno bianco e l altro con un filo bianco e uno blue ) e che dovrebbe essere quella principale , e nell ultima essendo appunto una derivata hai solo un cavo che arriva .. A questo punto devi scollegare il cavo che va a fare la seconda presa ( da quella principale ) e attacare il modem a quella principale ..

dalle foto che hai postato hai delle normali prese RJ11 molto belle direi e che bisogna vedere se i fili sono stati collegati tramite dei morsetti o tramite incisione del cavo !! i filtri che stai usando essendo che sei in ADSL2+ meglio che li butti e ti prendi dei filtri Telecom RJ11PLUS .. posta le foto delle prese smontate

- - - Updated - - -

esattamente , nel tuo caso avendo 14db di snr in download la velocità in download è influenzata più dal snr in download che da quello in upload che è a 23db , è ovvio comunque pensare che attualmente essendo a 8mega pieni con Infostrada finchè non ti attivano la 20mega più di 8000 come portante non vedi ma puoi sempre vedere però l snr in down che aumenta !

Fai la foto delle prese tolte dal muro e domani mattina ti do una risposta ( oggi pomeriggio sono di lavoro )

Ok parto dicendo che l'SNR è tornato che da ieri sera era fisso sui 13-14 a 6-9. Ho trovato la presa principale e spostando il modem lì e non è cambiato quasi nulla.
Comunque che intendi con "8mega pieni con Infostrada finchè non ti attivano la 20mega"? Non me l'hanno attivata la 20 mega?

"dalle foto che hai postato hai delle normali prese RJ11 molto belle direi e che bisogna vedere se i fili sono stati collegati tramite dei morsetti o tramite incisione del cavo !! i filtri che stai usando essendo che sei in ADSL2+ meglio che li butti e ti prendi dei filtri Telecom RJ11PLUS .. posta le foto delle prese smontate"

Cioè è meglio se il modem lo metto nel filtro o senza (direttamente collegato alla presa)?

- - - Updated - - -

Non capisco, se il data rate è di 8000 kbps cioè 8 mega, infostrada non mi ha attivato il 20 mega?

- - - Updated - - -

Ma poi il segnale può dipendere dal router? Cioè da come ho detto prima il mio è un pò vecciotto, quindi se mi procurassi uno piu' recente andrebbe meglio?

Ultima modifica:
Ok parto dicendo che l'SNR è tornato che da ieri sera era fisso sui 13-14 a 6-9. Ho trovato la presa principale e spostando il modem lì e non è cambiato quasi nulla.
Comunque che intendi con "8mega pieni con Infostrada finchè non ti attivano la 20mega"? Non me l'hanno attivata la 20 mega?

"dalle foto che hai postato hai delle normali prese RJ11 molto belle direi e che bisogna vedere se i fili sono stati collegati tramite dei morsetti o tramite incisione del cavo !! i filtri che stai usando essendo che sei in ADSL2+ meglio che li butti e ti prendi dei filtri Telecom RJ11PLUS .. posta le foto delle prese smontate"

Cioè è meglio se il modem lo metto nel filtro o senza (direttamente collegato alla presa)?

- - - Updated - - -

Non capisco, se il data rate è di 8000 kbps cioè 8 mega, infostrada non mi ha attivato il 20 mega?

- - - Updated - - -

Ma poi il segnale può dipendere dal router? Cioè da come ho detto prima il mio è un pò vecciotto, quindi se mi procurassi uno piu' recente andrebbe meglio?

attualmente infostrada ti ha settato a 8 mega perchè i tuoi valori non consentivano di avere di meglio, se riesci ad incrementare l'SNR puoi richiedere che ti aumentino la velocità

anche il modem influisce nell aggancio della portante, ma su questo non ti possiamo dare certezze, se hai intezione di cambiarlo ti possiamo consigliare ma il risultato non è garantito

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Esatto la portante 8000*511 è tipica della 8mega Infostrada percui come ti dicevo puoi vedere che variano Snr e Attenuazione ma non aumenta la portante perché ti hanno settato a 8mega e li la portante resta , l unica cosa che puoi fare semmai oltre che a provare ad aumentare l snr sistemando un po l impianto è quella come ti dicevo di individuare la presa principale , staccare il cavo telefonico che va alla seconda presa ( che ovviamente parte dalla prima presa ) e attacare il modem direttamente alla presa telefonica senza filtri , tra l altro quei filtri ti posso dire per esperienza che per le ADSL2+ non vanno molto bene per quello ti consigliavo quelli Telecom RJ11PLUS ( se chiedi ai pandaman Telecom con gentilezza te ne regalano un paio )

attualmente infostrada ti ha settato a 8 mega perchè i tuoi valori non consentivano di avere di meglio, se riesci ad incrementare l'SNR puoi richiedere che ti aumentino la velocità

anche il modem influisce nell aggancio della portante, ma su questo non ti possiamo dare certezze, se hai intezione di cambiarlo ti possiamo consigliare ma il risultato non è garantito

Speedtest.net by Ookla - My Results

Come vedi da un test fatto ieri, ho superato il mark della portante... E' normale?

Comunque rispondendo ad Andrea stranamente inserendo il modem sulla prima presa ho ottenuto decisamente meno SNR e togliendo il filtro ancora di meno... Ora magari faccio altre verifiche e posto i valori dell'SNR...

Esattamente cosa dovrei dire a Infostrada? Qualcosa tipo attivatemi i 20 mega?

- - - Updated - - -

Ah comunque facendo degli speed test ottengo di solito
15/31 ping
6.7 download
0.4 upload

Speedtest.net by Ookla - My Results

Come vedi da un test fatto ieri, ho superato il mark della portante... E' normale?

Comunque rispondendo ad Andrea stranamente inserendo il modem sulla prima presa ho ottenuto decisamente meno SNR e togliendo il filtro ancora di meno... Ora magari faccio altre verifiche e posto i valori dell'SNR...

Esattamente cosa dovrei dire a Infostrada? Qualcosa tipo attivatemi i 20 mega?

- - - Updated - - -

Ah comunque facendo degli speed test ottengo di solito
15/31 ping
6.7 download
0.4 upload

è impossibile che hai superato la portante, riposta tutti i valori, sicuramente o la portante era aumentata oppure quel test era sbagliato
se l'SNR cala ma la portante aumenta è cmq una cosa positiva

Ultima modifica:
Ecco i valori della presa secondaria (con filtro)
SNR down 6 a 9.5
SNR up 22.8 a 23 (stabile ovunque)

- - - Updated - - -

è impossibile che hai superato la portante, riposta tutti i valori, sicuramente o la portante era aumentata oppure quel test era sbagliato
se l'SNR cala ma la portante aumenta è cmq una cosa positiva

Guarda il test del download era fermo sui 6 mbps quando ad un istante dalla fine è salito a 10 e poteva anche scalarlo... La portata era la stessa...

- - - Updated - - -

Un'altra cosa, cosa sono i valori di CRC e POWER?

Ecco i valori della presa secondaria (con filtro)
SNR down 6 a 9.5
SNR up 22.8 a 23 (stabile ovunque)

- - - Updated - - -

Guarda il test del download era fermo sui 6 mbps quando ad un istante dalla fine è salito a 10 e poteva anche scalarlo... La portata era la stessa...

- - - Updated - - -

Un'altra cosa, cosa sono i valori di CRC e POWER?

quindi i valori sono più o meno gli stessi giusto?
allora quel test lo possiamo ritenere uno sbaglio.
i crc sono degli errori, meno sono e meglio è, power dovrebbe essere la potenza utilizzata

quindi i valori sono più o meno gli stessi giusto?
allora quel test lo possiamo ritenere uno sbaglio.
i crc sono degli errori, meno sono e meglio è, power dovrebbe essere la potenza utilizzata

I valori dell'SNR erano scalati a 13-14 seguendo un pò quella guida ma il giorno dopo sono tornati sui 6-7
Ma tipoil modem piu' sta acceso e piu' il valore degli errori aumenta?

Comunque ecco i valori dell'SNR con il modem collegato sempre ad una presa secondaria senza filtro

SNR down 6 fino ai 7.5
SNR up 22.4 - 22.8

- - - Updated - - -

Quindi è meglio con il filtro... ? :grat:

I valori dell'SNR erano scalati a 13-14 seguendo un pò quella guida ma il giorno dopo sono tornati sui 6-7
Ma tipoil modem piu' sta acceso e piu' il valore degli errori aumenta?

Comunque ecco i valori dell'SNR con il modem collegato sempre ad una presa secondaria senza filtro

SNR down 6 fino ai 7.5
SNR up 22.4 - 22.8

si più si usa la connessione più gli errori aumentano, tu devi controllare che non aumentino troppo in poco tempo
siamo sempre lì con l'SNR, il cavo che viene dall esterno come è messo? ci sono giunti o danneggiamenti? senti rumore nella fonia?

si più si usa la connessione più gli errori aumentano, tu devi controllare che non aumentino troppo in poco tempo
siamo sempre lì con l'SNR, il cavo che viene dall esterno come è messo? ci sono giunti o danneggiamenti? senti rumore nella fonia?

Per vedere il cavo (visto che è coperto) dovrei smontare la presa R11 (o come si chiama)?

- - - Updated - - -

Comunque il valore di CRC è passato a 130-140 in questo istante da quando ho rimesso il filo del modem piu' o meno 10 minuti fa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro