COME METTERE DUE HARD DISK IN RAID?

Pubblicità

minimotardsp

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
56
salve a tutti, potreste aiutarmi a installare due hard disk in raid sul mio pc?
ho una fx990 extreme 3 e mi è stato regalato un hard disk seagate barracuda 500gb uguale a quello che già monto,come devo fare per mettere i due hard disk in raid? fatemi sapere grazie!

raid 1 (scelta più saggia)
Dipende dai punti di vista: il Raid 1 ti dà sicurezza, ma praticamente "sprechi" un hard disk. Il RAID 0 raddoppia le velocità di lettura e scrittura e fornisce un disco virtuale grande il doppio. È vero, se si rompe uno dei due HDD bisogna formattare l'altro e si perdono i dati, ma d'altronde, se si rompesse l'HDD che ora ha lui come primario non avrebbe gli stessi problemi?

Dipende dai punti di vista: il Raid 1 ti dà sicurezza, ma praticamente "sprechi" un hard disk. Il RAID 0 raddoppia le velocità di lettura e scrittura e fornisce un disco virtuale grande il doppio. È vero, se si rompe uno dei due HDD bisogna formattare l'altro e si perdono i dati, ma d'altronde, se si rompesse l'HDD che ora ha lui come primario non avrebbe gli stessi problemi?

Il guadagno prestazionale (non raddoppi esattamente le velocità ma qualcosa in meno) dato dal raid 0 non ha senso in confronto alla stabilità del sistema (so e programmi) o peggio ancora alla conservazione dei dati (backup). Raddoppiando i dischi, raddoppi le probabilità che uno dei 2 si rompa (non è del tutto vero ma prendiamolo per buono).
Il raid 1 ti fornisce invece un backup automatico, senza ricordarsi di copiare i file o usare hdd esterni. Vero, ti giochi 1 hdd, ma dipende sempre da quanto uno voglia salvaguardare i propri dati. Se io usassi il pc per lavoro e avessi dati importanti, non esiterei a fare un raid 1. Visto che lo uso per svago/hobby/game mi accontento di un hdd esterno e di 3 o 4 chiavette quando faccio lavori importanti.

Grazie a tutti per le risposte,il raid lo volevo fare pera umentare le prestazioni in scrittura e lettura,quindi da quello che ho capito un raid0
Cosad dovrei fare per abilitarlo?

Sinceramente non te lo consiglio. Ripeto, il guadagno prestazionale non è così elevato da rinunciare alla stabilità e alla sicurezza del sistema. Inoltre spero tu voglia fare il raid 0 NON al disco dove tieni i file/documenti da conservare, vero?

In ogni caso, il raid lo crei dal raid menù della mobo seguendo le istruzioni. Occhio che creando il raid perdi tutti i file presenti sul disco.

Io continuo a dire che se il sistema dovesse saltare sarebbe come se fosse saltato l'hdd primario con l'os e i dati. Basta tenere i backup se i files sono importanti e segnarsi il seriale di Windoes

Io continuo a dire che se il sistema dovesse saltare sarebbe come se fosse saltato l'hdd primario con l'os e i dati. Basta tenere i backup se i files sono importanti e segnarsi il seriale di Windoes

Certo ma ci sono più possibilità che salti un raid 0 che un hdd (senza dare cenni di rottura). Per il resto ripeto, il gioco non vale la candela.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro