DOMANDA Come mai con il cellulare Android mi arrivano 2Mbps di Upload, mentre con il Desktop al massimo 850k

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Ci son rimasto un po'.. Cmq potrei far qualcosa per recepire di più via ethernet? In download vanno uguali, per cui non c'è problema per quello.

PS: La mia configurazione la trovate sotto il mio avatar, passando con il puntatore sull' icona che sembra un quadrato.
 

EcliS

Nuovo Utente
117
17
Se parli dell'app Speedtest, sappi che scazza di brutto nel testare l'upload, probabilmente perché non fa in tempo a stabilizzarsi. Per dire, con portante a 999 kbps, mi dà 1,30 mbps...
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Se parli dell'app Speedtest, sappi che scazza di brutto nel testare l'upload, probabilmente perché non fa in tempo a stabilizzarsi. Per dire, con portante a 999 kbps, mi dà 1,30 mbps...

Ho provato anche dal sito, uguale. Cmq grazie!
 

EcliS

Nuovo Utente
117
17
Con un'adsl non vedrai mai 2 Mbps di upload. Ovviamente la tua attuale configurazione non c'entra niente, che connessione hai?
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Con un'adsl non vedrai mai 2 Mbps di upload. Ovviamente la tua attuale configurazione non c'entra niente, che connessione hai?

Non ne sarei tanto sicuro, con la vecchia Telecom mi arrivava 1 Mb. Ho un profilo 20Mb di cui 17 mi arrivano. Conta che ho 24 metri di cablatura in più. Quindi da parete mi arrivano anche di più di 17 Mb.
 

EcliS

Nuovo Utente
117
17
Non ne sarei tanto sicuro, con la vecchia Telecom mi arrivava 1 Mb. Ho un profilo 20Mb di cui 17 mi arrivano. Conta che ho 24 metri di cablatura in più. Quindi da parete mi arrivano anche di più di 17 Mb.

Sì ma cosa c'entra con l'upload? Per avere più di un Megabit in up devi avere almeno una vdsl.
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Sì ma cosa c'entra con l'upload? Per avere più di un Megabit in up devi avere almeno una vdsl.

Adesso ho capito, non avevo ben presente.. Grazie!

ti arrivano 17 mb non per i 24 metri di cablatura all'interno della tua casa, ma per le centinaia di metri tra casa tua e la centrale (cmq sei abbastanza vicino avendo 17 Mbps).

Utilizzi una linea ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) quindi le portanti in Download e Upload sono diverse.... puoi benissimo avere anche i pieni 20 Mbps in DL (efficienza massima), ma non vedrai mai più di 2 Mbps in UL perchè quello è un limite proprio della tecnologia.

La VDSL (Very high speed Digital subscriber line) invece ha portanti simmetriche quindi permette di raggiungere anche fino a 100 Mbps sia in DL che in UL.


Ah ok, non lo sapevo.. Quindi è proprio un limite della ADSL..

- - - Updated - - -

Volevo chiedere un' altra cosa.. Ormai Wireless e Wi-Fi vengono confusi entrambi come connettività di rete. Mi chiedevo dunque, con un dongle wireless per esempio posso sia connettermi ad una rete domestica, che pubblica. Quindi, per connettere uno o più dispositivi tipo tablet/smartphone al desktop, può bastare un semplice dongle? Ho notato che si può tranquillamente fare con il modem router, ma preferirei non sovraccaricarlo con l' accesso, perché così dal modem prendo tutta la banda destinata da internet.

A casa ho parecchi dispositivi.
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
WI-Fi e Wireless indicano ovviamente una rete senza fili, la rete in sè può contare sia dispositivi cablati che wireless... usando i diagrammi di venn sarebbero 2 insiemi, il primo dei dispositivi connessi via ethernet ed il secondo dei dispositivi connessi via Wi-Fi, che non si intersecano, l'insieme di entrambi costituisce la rete locale.

Per la seconda domanda, non mi è chiaro il tuo obiettivo, e le tue parole si prestano a parecchie interpretazioni:
1) vorresti collegare il pc contemporaneamente a 2 reti? Non puoi, o per essere più precisi dovresti utilizzare win server o linux. In alternativa puoi utilizzare entrambe le connessioni in modo facile utilizzando una VM machine nella quale andresti ad utilizzare la connessione pubblica... è una soluzione poco pratica cmq, potresti utilizzarla ad esempio per avviare più download in contemporanea, e per tenere su 2 client torrent insieme, ma non per il normale utilizzo del web (le bande "non si sommano", sarebbe come avere 2 connessioni separate su 2 computer separati). Ovviamente occorrono 2 interfacce di rete (ad esempio un dongle per la rete pubblica ed una scheda di rete per la rete domestica).
2) vuoi collegare alcuni dispositivi direttamente alla rete pubblica, ma questa viene agganciata solo da un dongle e non dal wifi degli stessi, quindi vorresti rimbalzare il segnale della wifi pubblica? Si può fare, ma ti occorrono 2 dongle, con uno ti colleghi alla rete pubblica, l'altro invece lo devi configurare come AP (esistono dongle già preconfigurati come AP, ad esempio lo Xiaomi MiWiFi)... il pc, dovendo fare da "repeater" dovrebbe essere acceso e dovrebbe anche condividere la connessione del wi-fi pubblico (sempre a meno di non utilizzare una VM machine).
Tieni presente però che se il tuo problema è dividere la banda ed hai paura di "sovraccaricare il router" connettendo più dispositivi, un approccio di questo tipo sarebbe sicuramente meno efficiente (l'hw di un PC è fatto per i calcoli, l'hw di un router è fatto per trasferire dati).
3) Vuoi gestire al meglio il router per quanto concerne l'utilizzo della banda? Con un modem/router spesso è impossibile, la migliore opzione sarebbe disabilitare il wifi sul modem/router ed affiancargli un router puro e compatibile con un FW custom quale DD-WRT o Tomato... da DD-WRT puoi gestire meglio il QoS, in particolare assegnando a ciascun mac address una propria priorità (ad esempio metti Maximum al tuo pc, premium al tuo smartphone e lasci standard ai dispositivi usati da sorelle o fratelli pestiferi). La tua connessione sembra essere molto buona, quindi ti consiglierei quest'ultimo approccio.

Vorrei oculare lo smartphone e collegare il tablet al pc per utilizzare lo schermo in remoto quando mi sposto per casa :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!