Come leggere le sigle su schede di memoria esterna micro sd

Pubblicità

nonsolopc

Utente Attivo
Messaggi
454
Reazioni
18
Punteggio
50
Ciao a tutti,
spero la sezione giusta in quanto non ho trovato quella specifica per sd, micro sd...
Vorrei capire come leggere le sigle riportate su micro sd...vediamo se quel poco che so è corretto intanto...sdxc significherebbe una sd con capacità estesa rispetto alle precedenti sdhc e sd.

Poi ci sarebbe questo schema in cui compare la spada class, l'una spada class e la video speed class e qui mi si iniziano a confondere un po' le idee...

2588ne8.jpg


Che differenza c'ė tra le tre categorie, speed class, uhs speed class e video speed class?
Ad es. sulla riga dei 10mb/sec i valori 10 nel sondino, 1 nella U e V10 sono equivalenti l'uno all'altro e sono solo sigle diverse per indicare la stessa cosa? Oppure ci somo schede in cui coesistono due o tre caratteristiche?


Come vanno letti i valori di una scheda tipo questa?:

2gufxqs.jpg

Allora, non c'è dubbio che si tratta di una XC, poi il 3 nella U dovrebbe corrispondere ad Uhs di tipo 3, ma quel simbolo "I" accanto ad XC che cosa indica, la cosiddetta "fase"? Mi pare ci sia la fase 1 e 2, la seconda più performante, ma a che cosa/a quale funzione si riferisce tale valore, che vuol dire, in sostanza?
In questa non compare il simbolo V seguito da cifre, forse la V è solo nelle memorie per videocamere?

Vi ringrazio.
 
Questa tabella ti da le differenze di standard di velocità di BUS corrispondenti alle varie sigle presenti sulle schede SD:
Bus_Speed_SD.png
 
Ultima modifica:
Questa tabella ti da le differenze di standard di velocità di BUS corrispondenti alle varie sigle presenti sulle schede SD:
Bus_Speed_SD.png

A vederla così sembra che una I'uhs 3 batte e assorbe tutti gli altri, ma non trovo ad es il valore espresso con la V ( tipo V30, V90...); inoltre non mi torna che, stando allo schema che avevo postato sopra, uhs 1 corrisponderebbe a U1, uhs 3 ad U3, e quindi, osservando la scheda Samsung che ho postato, U3 e l'1 dopo la scritta Xd sembrerebbero indicare due cose diverse; nella tabella al link che mi suggerisci, invece, sembrerebbe che ad uhs 1 corrisponde l'1 dopo la scritta XC, ad uhs 2 corrisponde il 2 dopo la scritta XC, e così anche per il 3...
 
Dunque forse questa pagina è chiarificatrice di tutto il sistema di classificazione:
https://www.sdcard.org/consumers/choices/speed_class/index.html
Quindi UHS 1,2,e 3 non coincidono e non hanno nulla a che vedere con U1 e U3 e la resa, mi pare di capire, è subordinata, a parità di prodotto, anche alla prestazionalità dell'apparecchio che ospita le memorie...
Nel caso specifico della scheda Samsung che ho riportato sopra, quindi, dovrebbe trattarsi di UHS1, U3...
Mi resta da capire (forse sono anche un po' ottimista) se speed class, uhs speed class e video speed class siano cose distinte e che cosa stiano ad indicare...
 
La tabella sopra che hai riportato, leggila come una cosa in divenire in base alla velocità che fornisce la scheda... fino a poco tempo fa le classi rientravano nei parametri della prima colonna, poi sono arrivati i dispositivi che hanno degli standard diversi e necessitano di velocità di memorizzazione video più esigente; questa è la colonna due, che rimane lo standard di velocità tra schede con cui si possono usare dispositivi a immagini senza e con FHD 4K.
Con l'affinarsi dei dispositivi video sono nati nuovi e diversi standard, cui le schede sono o non sono compatibili.
 
Il formato, relativamente recente, A1 è specificamente concepito per i soli smartphone Android o anche per i tablet Android?
Inoltre, in termini pratici, è vero che l'A1 è concepito per le applicazioni, ma una micro sd senza A1 ma con numero romano II non potrebbe offrire prestazioni migliori di una sd con A1 e numero romano I?
Le Sandisk e le Samsung sono affidabili? E le kingstone?
Grazie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top