Come leggere le sigle su schede di memoria esterna micro sd

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao a tutti,
spero la sezione giusta in quanto non ho trovato quella specifica per sd, micro sd...
Vorrei capire come leggere le sigle riportate su micro sd...vediamo se quel poco che so è corretto intanto...sdxc significherebbe una sd con capacità estesa rispetto alle precedenti sdhc e sd.

Poi ci sarebbe questo schema in cui compare la spada class, l'una spada class e la video speed class e qui mi si iniziano a confondere un po' le idee...

2588ne8.jpg


Che differenza c'ė tra le tre categorie, speed class, uhs speed class e video speed class?
Ad es. sulla riga dei 10mb/sec i valori 10 nel sondino, 1 nella U e V10 sono equivalenti l'uno all'altro e sono solo sigle diverse per indicare la stessa cosa? Oppure ci somo schede in cui coesistono due o tre caratteristiche?


Come vanno letti i valori di una scheda tipo questa?:

2gufxqs.jpg

Allora, non c'è dubbio che si tratta di una XC, poi il 3 nella U dovrebbe corrispondere ad Uhs di tipo 3, ma quel simbolo "I" accanto ad XC che cosa indica, la cosiddetta "fase"? Mi pare ci sia la fase 1 e 2, la seconda più performante, ma a che cosa/a quale funzione si riferisce tale valore, che vuol dire, in sostanza?
In questa non compare il simbolo V seguito da cifre, forse la V è solo nelle memorie per videocamere?

Vi ringrazio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questa tabella ti da le differenze di standard di velocità di BUS corrispondenti alle varie sigle presenti sulle schede SD:
Bus_Speed_SD.png
 
Ultima modifica:

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Questa tabella ti da le differenze di standard di velocità di BUS corrispondenti alle varie sigle presenti sulle schede SD:
Bus_Speed_SD.png

A vederla così sembra che una I'uhs 3 batte e assorbe tutti gli altri, ma non trovo ad es il valore espresso con la V ( tipo V30, V90...); inoltre non mi torna che, stando allo schema che avevo postato sopra, uhs 1 corrisponderebbe a U1, uhs 3 ad U3, e quindi, osservando la scheda Samsung che ho postato, U3 e l'1 dopo la scritta Xd sembrerebbero indicare due cose diverse; nella tabella al link che mi suggerisci, invece, sembrerebbe che ad uhs 1 corrisponde l'1 dopo la scritta XC, ad uhs 2 corrisponde il 2 dopo la scritta XC, e così anche per il 3...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Dunque forse questa pagina è chiarificatrice di tutto il sistema di classificazione:
https://www.sdcard.org/consumers/choices/speed_class/index.html
Quindi UHS 1,2,e 3 non coincidono e non hanno nulla a che vedere con U1 e U3 e la resa, mi pare di capire, è subordinata, a parità di prodotto, anche alla prestazionalità dell'apparecchio che ospita le memorie...
Nel caso specifico della scheda Samsung che ho riportato sopra, quindi, dovrebbe trattarsi di UHS1, U3...
Mi resta da capire (forse sono anche un po' ottimista) se speed class, uhs speed class e video speed class siano cose distinte e che cosa stiano ad indicare...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
La tabella sopra che hai riportato, leggila come una cosa in divenire in base alla velocità che fornisce la scheda... fino a poco tempo fa le classi rientravano nei parametri della prima colonna, poi sono arrivati i dispositivi che hanno degli standard diversi e necessitano di velocità di memorizzazione video più esigente; questa è la colonna due, che rimane lo standard di velocità tra schede con cui si possono usare dispositivi a immagini senza e con FHD 4K.
Con l'affinarsi dei dispositivi video sono nati nuovi e diversi standard, cui le schede sono o non sono compatibili.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Il formato, relativamente recente, A1 è specificamente concepito per i soli smartphone Android o anche per i tablet Android?
Inoltre, in termini pratici, è vero che l'A1 è concepito per le applicazioni, ma una micro sd senza A1 ma con numero romano II non potrebbe offrire prestazioni migliori di una sd con A1 e numero romano I?
Le Sandisk e le Samsung sono affidabili? E le kingstone?
Grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili