PROBLEMA Come leggere i dati di Crystal Disk? HD nuovo lento in scrittura

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Ciao a tutta la community, ho acquistato un segate barracuda 3,5 da 4tb a 5400 rpm, online e vorrei capire se lo stato è "ok" ho ha subito danni durante la spedizione.
Vorrei sapere se posso procedere a copiare i dati su o devo renderlo.
Ho acquistato questo hard sisk da 4tb per sostituire 3 hard disk da1tb, che utilizzo solo per i dati. Allego schermata Crystal Disk.
Grazie.
 

Allegati

  • fe.JPG
    fe.JPG
    128.7 KB · Visualizzazioni: 13

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Mi sembra buono, il pacco era dannegiato ?

.
 
  • Mi piace
Reazioni: rivoltek

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutta la community, ho acquistato un segate barracuda 3,5 da 4tb a 5400 rpm, online e vorrei capire se lo stato è "ok" ho ha subito danni durante la spedizione.
Vorrei sapere se posso procedere a copiare i dati su o devo renderlo.
Ho acquistato questo hard sisk da 4tb per sostituire 3 hard disk da1tb, che utilizzo solo per i dati. Allego schermata Crystal Disk.
Grazie.
il disco è ok
 
  • Mi piace
Reazioni: rivoltek

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Mi sembra buono, il pacco era dannegiato ?

.
No, il pacco era tutto ok, solo che dopo averlo collegato ho iniziato a copiare dei dati, a momenti copiava a 174kb.... per questo ho pensato fosse danneggiato, non sapendo leggere i dati di crystal disk. Grazie Cmq.
Post unito automaticamente:

Questo è un ssd Crucial Mx 480Gb da cui ho iniziato a copiare i dati e con hd tune mi da questo errore invece con crystal disk nulla.
 

Allegati

  • fe.JPG
    fe.JPG
    58 KB · Visualizzazioni: 14
  • fe.JPG
    fe.JPG
    131.1 KB · Visualizzazioni: 14

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Un barracuda (fascia bassa Seagate) per di più a 5400 RPM. Che ti aspettavi?
Se vuoi velocità fai il reso e prendi un ssd
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
I seagate hanno dati smart diciamo "criptici" e seguono un loro standard.
Al posto del barracuda avrei speso qualche € in più e preso questo -> https://amzn.to/49etkt9
che sicuramente è più prestante e duraturo nel tempo essendo studiato per server/nas
 

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Ho preso quello perchè pensavo era l'unica fascia per pc desktop, quello l'ho visto ma pensavo andasse solo su Nas e non su pc. Lo cambio allora!
Post unito automaticamente:

Un barracuda (fascia bassa Seagate) per di più a 5400 RPM. Che ti aspettavi?
Se vuoi velocità fai il reso e prendi un ssd
Ma un ssd per i dati non è il massimo per diversi aspetti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma un ssd per i dati non è il massimo per diversi aspetti.
ma non è vero...
salvo il discorso che un ssd decente da 4gb non costa 100€, non ci sono altre controindicazioni
l' unica, che è un caso estremo, è che un hard disk puoi fare il backup, metterlo nel fondo di un armadio e tirarlo fuori tra 10 anni e sarà ok, un ssd 10 anni senza corrente, potrebbe non avere tutti i dati intatti
 
  • Mi piace
Reazioni: rivoltek

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
dopo averlo collegato ho iniziato a copiare dei dati, a momenti copiava a 174kb....
quando ci sono tanti file molto piccoli è più la menata di gestire il file system che copiare il dato in se, è quindi normale la velocità pura di scrittura crolli. Se fai orecchio lo sentirai smazzarsi una cifra in quelle occasioni mentre quando hai file enormi trasferisce alla velocità massima e quasi non lo senti.
Occhio però ai backup. Se prima avevi una probabilità maggiore che un disco ti morisse (dischi più vecchi x 3) rischiavi però di perdere 1/3 dei dati, qui senza backup perdi tutto in una botta sola.
 
  • Mi piace
Reazioni: rivoltek

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
No, il pacco era tutto ok, solo che dopo averlo collegato ho iniziato a copiare dei dati, a momenti copiava a 174kb.... per questo ho pensato fosse danneggiato, non sapendo leggere i dati di crystal disk. Grazie Cmq.
va così lento quando ci sono tanti file piccolissimi
non è neanche il sequenziale (o meglio si anche) ma appunto il random 4k ossia i micro/piccoli file random che sono tragicamente lenti sugli hard disk
 
  • Mi piace
Reazioni: rivoltek

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Sarebbero?
Dato che a meno di non giustificare bene questa affermazione, ti posso tranquillamente dire che ti sbagli
Premetto di avere gia 2 NVMe da 1Tb (corsair MP600) e uno da 500gb (samsung 970 evo plus) + 2 Ssd un crucial mx da 480Gb e un Samsung 960 evo da 500Gb; inoltre ho i vecchi hard disk un Wd da 1 tb, un Samsung da 1 tb e un Segate da 500Gb. I presenti hard disk sembrano non avere problema tranne molte ore all'attivo, e per questo ho pensato di comprare un hard disk per fare una copia di backup di tutti i dati. Leggevo che se un ssd per un motivo "X" non dovesse partire, i dati sono belli che fottuti e che non è come per gli hard disk classici, cui si può sostituire la scheda o cmq recuperare i dati con software come Get data back o altri. Sicuramente un ssd da 4 tb è più costoso, ma se l'ssd dovesse essere la scelta migliore lo prenderei lo stesso, magari da 3 tb visto i prezzi, ma sceglierei di certo qualcosa di affidabile e non economico visto che parliamo di dati importanti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Ogni storage si rompe, quindi devi comunque fare backup, che non deve essere fatto in un disco interno ma su supporto esterno rimuovibile, meglio sarebbe due backup da usare a giorni alterni.

Quindi ssd e hdd non cambia nulla nella questione affidabilità, se pensi di affidarti a data recovery perché in un hdd si può fare e in ssd no, i tuoi dati sono già persi.
Devi fare backup e fatti bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili