DOMANDA Come Intraprendere Carriera Tecnico Hardware?

zKisame

Nuovo Utente
32
4
Salve, sono un ragazzo di 18anni molto appassionato di Informatica, dato che seguo molti siti di informatica su come assemblare pc.. volevo chiedervi come posso iniziare per conoscere tutto il necessario per intraprendere questa strada. Ho assemblato qualche componente nel mio pc, ma vorrei spingermi oltre solo che non conosco abbastanza cose nel proseguire. Cosa dovrei studiare?
 

TriumphTruck

Utente Attivo
244
27
CPU
i5
GPU
Intel HD530
OS
Windows 10
Sicuramente un po' di economia se vuoi aprire un negozietto e quindi la partita e tutte quelle cose molto brutte
 
  • Mi piace
Reazioni: zKisame

hioctane

Bannato a Vita
825
135
Salve, sono un ragazzo di 18anni molto appassionato di Informatica, dato che seguo molti siti di informatica su come assemblare pc.. volevo chiedervi come posso iniziare per conoscere tutto il necessario per intraprendere questa strada. Ho assemblato qualche componente nel mio pc, ma vorrei spingermi oltre solo che non conosco abbastanza cose nel proseguire. Cosa dovrei studiare?

Prova ad offrirti part time come tirocinante in qualche negozio della tua zona dopodichè cerca corsi di sistemista o tecnico hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: zKisame

zKisame

Nuovo Utente
32
4
Non posso trovare qualche rivista, libro o qualcos altro per iniziare a capirne di più? Sono ancora uno studente e quindi dovrei prima finire e poi iniziare a lavorare part time in qualche negozietto nella mia zona
 

zKisame

Nuovo Utente
32
4
Ok grazie, terrò a mente questo tuo consiglio
Se avete qualche altro consiglio, sono apposta qui per imparare e per ascoltare da voi, dato che siete più esperti:)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Comincia con il guardarti la marea di video su Youtube dove assemblano computer di ogni tipo, segui le discussioni qui nella zona hardware e se serve chiedi, comincia a prendere confidenza con terminologia, pezzi, marche, ricordati che il mercato è in continua evoluzione e la tecnologia corre a ritmi molto rapidi, tieniti quindi sempre informato sui siti di settore (Tom's e tutti gli altri), fai molta pratica da solo o meglio con conoscenti che hanno le giuste conoscenze (metti mano spesso nel tuo Hardware sempre con la massima cautela) (.......:skept: ...ehm Ok detta cosi sembrava tutta un'altra cosa!:hihi:)
Poi cercati un negozietto ed offriti come assemblatore (ma cerca di arrivarci con una minima base solida!!!)
Quando poi avrai finito gli studi di base potrai cominciare a specializzarti con scuole e corsi ad hoc per una o più branche del settore.

Comunque sopra a tutti questi argomenti, la cosa assolutamente da ricordare, l'elemento più importante, il fulcro imprescindibile di tutta questa alchimia sarà la PASSIONE!!!
Se non avrai passione potrai fare tutto questo ma non arrivare a nulla, con la passione invece potrai imparare tutto facilmente e naturalmente...

POI se vorrai creare una tua ATTIVITA' potrai procedere, apprese le basi di come si gestisce un'attività (e si impara già molto quando si lavora in un negozio gestito da qualcun altro)
MA considera che non sarà facile come si potrebbe pensare è li il fallimento, l'insuccesso è estremamente semplice, soprattutto per la situazione del mercato che non è più quella idilliaca che c'era 20/25 anni fa dove con un minimo di serietà e corretta gestione si potevano fare parecchi soldini!
 
  • Mi piace
Reazioni: zKisame

zKisame

Nuovo Utente
32
4
Io ho passione, molta passione.. devo dire che mi ritengo abbastanza capace per intraprendere questo genere di lavoro, anche se sono ancora piccolo e quindi non posso decidere ancora nulla. Ti ringrazio @fuffolazzo , come ringrazio gli altri per avermi aiutato a capire cosa serve per iniziare.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
:ok:
In bocca al lupo!
 

Atlas25

Utente Attivo
380
30
Magari un giorno fatti un giretto presso il grossista della tua zona,per vedere cosa vende,a quanto etc.Personalmente ci sono andato e sono rimasto molto sorpreso da come una cosa apparentemente complicata "il rifornirsi all'ingrosso" fosse semplicemente :"Franco,gli i7 ci sono?"
 
  • Mi piace
Reazioni: zKisame

zKisame

Nuovo Utente
32
4
Certo, seguirò i vostri consigli dal primo all'ultimo.. Pensavo fosse più complicato affrontare questo tipo di argomento, ma grazie a voi, ho le idee chiare.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Attenzione l'argomento in generale e le conoscenze da acquisire sono semplici soprattutto per il fattore passione che ti spingerà a farlo!
Ma creare e portare avanti un'attività commerciale NON LO E' ASSOLUTAMENTE.
Quindi prima di arrivare a quella fase devi avere un backgroud di conoscenze tecniche buono, ma avere soprattutto una base solida per l'attività , base che consiste in giuste conoscenze con i fornitori, che deviono essere seri, affidabili e con prezzi concorrenziali.
Non funziona come dice @Atlas25 "Franco,gli i7 ci sono?".... chiunque con una partita iva può andare e comprare un processore, ma non è questo che ti permette di avviare e gestire profiquamente un esercizio commerciale...
Non sai quanta gente apre con entusiasmo e molta "faciloneria" un negozio di computer per poi chiuderlo dopo pochi mesi fallendo miseramente e magari trovandosi pieno di debiti da saldare!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: zKisame

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Certo!
Era una semplice citazione per non far montare la testa alle persone.. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: zKisame e Atlas25

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili