come installare un sistema operativo?

Light Yagami

Utente Attivo
10
0
può darsi che questa non sia la sezione adatta ma purtroppo non so dove altro chiedere.. vorrei imparare a installare un sistema operativo su uno dei miei vecchi computer, ma siccome non so molto sull'argomento mi chiedevo se su questo forum ci fosse una guida o qualcosa del genere che insegni a come fare.. visto che è gratuito pensavo di iniziare con Linux e poi successivamente anche con Windows.

ma questo non è il solo problema il fatto è che sono ignorante anche a livello hardware, quindo devo prima imparare come assemblare il pc prima di installarci il sistema operativo...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
l'installazione di un sistema operativo di suo è una procedura abbastanza facile... prima di tutto si deve impostare il bios in una determinata maniera mettendo come unità di lettura primaria il lettore cd\dvd come secondaria il disco dove verrà ospitato il sistema. Una volta salvate le impostazioni del bios e inserito il cd di installazione arriverai ad una schermata nera con scritte bianche la quale ti avvertirà di premere un tasto premilo e da li inizierà la fase di installazione che tra l'altro è abbastanza facile da seguire. Mentre per i sistemi linux avvi sempre da cd avvii il sistema live e dentro ci sarà l'installer vero e proprio che ti guiderà nell'installazione del sistema. Se vuoi far pratica di come si installa un sistema ti consiglio di scaricare virtual box e provare in locale cioè su una macchina virtuale sulla quale non farai casini o altro ma tutti gli esperimenti che vuoi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili