DOMANDA Come installare un secondo SSD nel case

Pubblicità

rinelkind

Utente Attivo
Reazioni
479
Punteggio
96
Scusate la domanda stupida ma io non ho quasi mai aperto case del PC e quando lo farò vorrei andare a colpo sicuro senza avere dubbi.
Su un pc un pò vecchio devo installare un secondo SSD interno (quelli con presa SATA non M2). Il pc è alimentato con un corsair TX 650M e dentro c'è già un altro SSD (sempre SATA), un HD 3.5 e un DVD burner. Quando lo aprirò per mettere il 2o SSD (dò per scontato che il posto ci sarà al massimo lo metto sopra quello che c'è già) cosa devo fare esattamente? Troverò un cavo SATA che parte dall'alimentatore per collegarlo già pronto? C'è altro da collegare? La cosa più semplice sarebbe sostituirlo a quello che c'è già (che sta morendo) però vorrei tenerlo giusto per avere inizialmente anche un dual boot per vedere se ho dimenticato qualcosa installare una volta che metto windows in quello nuovo.
Grazie!

cosa devo fare esattamente?
  1. spegni il PC e stacca fisicamente la presa di corrente (qualsiasi operazione di smntaggio componenti sui PC va fatta così, fosse pure il cavetto più stupido del mondo)
  2. colleghi l'Alimentazione SATA all'SSD (da un cavo proveniente dall'alimentatore), quindi dall'alimentatore al disco (puoi usare anche quello che c'è già, di solito hanno 2 o 3 porte (anche 5) di alimentazione (se è difficoltoso o corto ne usi un altro, lo trovi nella scatola dell'alimentatore che è un semimodultare
  3. colleghi il cavetto che collega il microcontroller del'SSD alla scheda madre --> quindi da SSD a motherboard, è fatto come vedi in figura
    controller-sata-ssd.webp
Poi entri in Windows, vai in gestione disco e inizializzi il nuovo SATA come disco base e lo formatti

1. spegni il PC e stacca fisicamente la presa di corrente (qualsiasi operazione di smntaggio componenti sui PC va fatta così, fosse pure il cavetto più stupido del mondo)
  2. colleghi l'Alimentazione SATA all'SSD (da un cavo proveniente dall'alimentatore), quindi dall'alimentatore al disco (puoi usare anche quello che c'è già, di solito hanno 2 o 3 porte (anche 5) di alimentazione (se è difficoltoso o corto ne usi un altro, lo trovi nella scatola dell'alimentatore che è un semimodultare
  3. colleghi il cavetto che collega il microcontroller del'SSD alla scheda madre --> quindi da SSD a motherboard, è fatto come vedi in figura
Poi entri in Windows, vai in gestione disco e inizializzi il nuovo SATA come disco base e lo formatti

Grazie gentilissimo! Due ultimissime domande:
2 - In effetti nella scatola dell'alimentatore c'è un cavo che da una parte ha 3 uscite per il SATA, e dall'altra una presa da 6 pin (3x2). Intendi questo giusto? Nel caso dentro il case non ci fosse un cavo accessible collego questo cavo all'SSD e poi la presa da 6 pin va bene in qualsiasi presa lasciata libera sull'alimentatore?
3 - Questo cavetto ricordo che l'avevo collegato all'epoca (6 anni fa) con il primo ssd però non c'èra nella confezione dell'870 evo che ho preso, quindi va preso separatamente? Grazie mille!

questo

i cavi dei controller SATA li trovi nella scatola della scheda madre, di solito ce ne sono almeno 2
se non lo trovi prendi un pacchetto da 3 (6 euro) e sei a posto
Grazie mille! Nella scatola non ce ne sono altri però immagino che siano stati usati per l'hd 3.5 e il DVD burner giusto? Quindi in caso posso usare quello del DVD? Sennò prendo i tuoi. Grazie!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro