DOMANDA Come installare LinuxMint16 a fianco di Windows7 preinstallato su netbook?

Pubblicità
Ho controllato nel bios e l'ordine delle priorità dei boot di avvio è questo:

1- HDD0 : WDC WD3200BVT-22JJ5T0

2-NETWORK BOOT : REALTEK PXE B01 D00

3- USB CDROM

4- ATAPI CDROM

5- USB FDD

6 - USB HDD

Ho sbagliato a impostare le priorità? E, soprattutto, come ne vengo fuori da questo problema? Mi sa che mi sono cacciata in un pasticcio, perchè per lavoro ho bisogno di collegare Win7 a monitor esterni...e la soluzione empirica di accendere il netbook, scegliere Win7 all'avvio e poi, una volta avviato Win7, collegare il monitor esterno può andare bene a casa, ma quando sono fuori proprio no!!! Aiutatemi, per favore!!!!!!

P.S.: Comunque, ho provato a modificare le priorità ma non cambia niente: col monitor esterno collegato parte immediatamente LinuxMint; se scollego il monitor esterno e ho solo il monitor del netbook appare la schermata da cui scegliere il sistema operativo :(

Ultima modifica:
Calma un secondo.

Quello che hai scritto è l'ordine di boot, che è una cosa diversa dalla priorità che darebbe il BIOS per l'output video al monitor esterno/interno.

Tanto per dirne una, il BIOS del mio portatile nemmeno mi dà l'opzione per scegliere l'output video.

Riguardo al problema: per quanto ne sappia io, il sistema operativo nemmeno è partito quando compare la schemata di GRUB, quindi la colpa non è da cercare nel sistema operativo. Al massimo è il BIOS il problema (e non è detto che abbia l'opzione per gestire la cosa).

Inoltre: a intuito (tuttavia non sono sicuro, dovresti provare), anche se non vedi a monitor le opzioni, la tastiera è comunque in grado di prendere input...quindi muovendoti con le freccette in basso per scegliere windows, poi premendo invio, dovrebbe partire windows. Ribadisco che dovresti provare.

Le ho tentate tutte: freccette, bios (dove nemmeno io ho qualcosa che mi faccia fare qualcosa sull'output video)...ho reinstallato LinuxMint..ma niente da fare...penso che, essendo costretta per motivi di lavoro a usare Win7, l'unica che mi resta ormai è disinstallare Linux, sperando che la disinstallazione non si porti via il bootloader di Win7.

Come ti ha detto Davide, probabilmente grub non compare sul monitor esterno, ma viene comunque eseguito. Dal momento in cui accendi il computer, premi ripetutamente la freccia "giù".
A questo punto dovresti notare che nessun OS viene caricato e puoi quindi procedere a dare l'invio. Windows dovrebbe partire senza problemi e, se necessario, puoi cambiarle l'ordine delle voci in grub per far partire windows come scelta predefinita.

A questo punto non posso fare altro, domani, che formattare e installare come unico sistema operativo LinuxMint. Ho controllato con una live di GParted e Win7 c'è, con le sue partizioni perfettamente integre...ma eliminando Linux è saltato il bootloader di 7, quindi è impossibile avviarlo. Ho tentato finora con tutti i metodi che conosco di ripristinarlo, ma senza successo...non si avvia nemmeno il Recovery con alt+F10 :(
Anzi, più che formattare, visto che da quanto mi fa vedere GParted le partizioni di Win7 ci sono tutte e sono intatte, e c'è lo spazio non allocato dove avevo installato LinuxMint, lo reinstallo lì...Chissà, magari...

Ultima modifica:
Il problema è che mi manca la materia prima: il dvd di 7 :( Comunque, ora sto reinstallando LinuxMint sulla partizione in cui era prima...vediamo come va, altrimenti vedo se dalla live riesco a ricreare il bootloader di 7. In ogni caso, in questo modo, ho tutto il tempo per trovare un dvd di 7 e sistemare le cose.

- - - Updated - - -

Aggiornamento dell'ultimo minuto: reinstallato LinuxMint e...ritornato Win7!!!!!! :luxhello:

- - - Updated - - -

Xfire, ad averti letto ieri sera!!!! Ora che ho reinstallato LinuxMint e recuperato Win7 ho provato e il "metodo freccetta giù" funziona. In effetti, però, vorrei cambiare l'ordine delle voci in grub...ma... come devo fare??? Confesso: ieri sera ho "smanettato" (visti i risultati, proprio male!!!) con EasyBCD e ho creato un Vista loader: chiaramente era per questo che, avendo disinstallato LinuxMint, 7 non partiva!!!! Solo che ora questo Vista loader è l'ultima voce del grub, quindi il "metodo freccetta giù" mi fa finire inevitabilmente su questo inutile Vista loader!!!! Come lo sposto nel grub????

sudo add-apt-repository ppa:adabbas/1stppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install grub-customizer

Xfire, so di contravvenire alle regole del forum, ma non posso fare a meno di ringraziare di tutto cuore te e tutti gli altri che sono intervenuti in questa discussione per il grandissimo aiuto che mi avete dato!!! :thanks:
Per non fare troppo la monella, rientro nell'argomento della discussione, provando a rendermi in qualche modo utile anche io. Il dual boot con win7 andava benissimo fin dall'inizio e fin dall'inizio il grub non aveva nessun problema: il problema era il monitor esterno, un malefico residuato bellico che non mi faceva visualizzare il grub!!! Me ne sono resa conto poco fa, quando ho collegato il netbook a un monitor esterno con una risoluzione molto più alta: lo avessi fatto ieri, mi sarei evitata di disinstallare e reinstallare più volte LinuxMint, non avrei pasticciato con EasyBCD facendo saltare il bootloader di 7 creando Vista loader (che ora, grazie a Grub Customizer ho spostato in penultima posizione nel grub, invertendolo con 7, quindi con il "metodo freccetta giù" anche dal monitor residuato bellico posso accedere a Win7)... Comunque, tutto è bene quel che finisce bene!!!:)

Non so se il mio sia un pensiero kamikaze ma mi chiedo: non potrei proprio eliminare quel Vista loader che ho inopportunamente creato e che è del tutto inutile, considerato che mi apre una schermata che mi dice (e non potrebbe dirmi altro) che è fallito l'avvio di Windows? Nel caso fosse possibile eliminarlo (sottinteso e sottolineato: senza creare problemi al grub e al dual boot Win7/LinuxMint, quindi senza che la sua eliminazione mi impedisca di avviare l'uno o l'altro sistema operativo), farlo con Grub Customizer o con EasyBCD? Eventualmente però, per favore, spiegatemi passo passo come dovrei fare: sfidando la mia inesperienza, ho già pasticciato più che a sufficienza!!!

- - - Updated - - -

Cercando in rete ho letto che potrei rimettere a posto il bootloader di Win7 (quindi immagino che questo eliminerebbe il Vista loader) con Easy Recovery Essential, che, da quanto ho capito, è piuttosto facile da usare anche da una imbranata come me...il problema però è che non riesco a capire se usarlo manderebbe in tilt il grub e il dual boot Linux/Win7...Help!!!!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro