DOMANDA Come installare Linux su MacMini G4

Gianlu Brbk

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
la mia domanda non ha trovato risposta cercando sia nel forum, sia su altri. In breve: in giro si trovano solo guide su come creare una partizione con Linux e ogni volta che si accende il computer si sceglie poi con che SO lavorare. Il mio intento è quello di formattare completamente l'HDD del Mac e installarci solamente una distribuzione di Linux.

É possibile?
Che distribuzione di Linux avrò bisogno?

Il Mac (che ora non ho sottomano) dovrebbe avere ueste caratteristiche:
MacMini G4 (non ricordo la frequenza), 512 MB SDRAM, 80 GB HDD

Spero mi possiate aiutare :vv:
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
nulla, ppc non se lo caga più nessuno

( non me ne vogliano i debianisti)
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
i PPC sono ancora supportati da molte distribuzioni linux, purtroppo però sono poco considerati dato che in ambito consumer x86 ha il monopolio incontrastato (forse ARM si becca un 2% del mercato, ma PPC, MIPS ed altre no), comunque le regole da seguire sono poche:

1) scegli una distribuzione con un Ambiente Desktop leggero, quindi XFCE o LXDE per intenderci

2) non pensare che se metti linux sopra puoi fare le stesse cose di un i7 con 16 gb di ram, usalo con poca roba e in minimale, un browser, un lettore video/audio e poco altro

3) Ricorda che quel pc non riuscirà a fare miracoli, scordati video in HD e passa

Per il resto ti consiglio personalmente debian PPC, ci sono guide ovunque su come metterlo su ;)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
i PPC sono ancora supportati da molte distribuzioni linux, purtroppo però sono poco considerati dato che in ambito consumer x86 ha il monopolio incontrastato (forse ARM si becca un 2% del mercato, ma PPC, MIPS ed altre no), comunque le regole da seguire sono poche:

no aspè, se parliamo di ambito consumer dobbiamo aggiungere pure il mobile, e lì ARM domina incontrastata

e poi tecnicamente i SoC ARM si trovano anche nei pc, sotto forma di controller per schede di rete, hard disk/ssd, stampanti, parti del south bridge, ecc...
 

Krokko

Nuovo Utente
1
0
OS
MacOS X Tiger
Ci sono state delle novità, poi?

Anch'io volevo provare con due vecchi Mac a processore G4, un Mini 1.3 e un iBook 933 di una decina d'anni fa, sui quali non si riesce a mettere Snow Leopard (sennò non me ne farei un problema).
Il fatto è che teoricamente esistono distribuzioni specifiche per architettura PPC, alcune anche abbastanza leggere, che però in pratica non vanno.
Faccio un piccolo elenco con i relativi problemi.

Ubuntu
Ci va, ma è veramente troppo pesante per quei processori e alla fine non dà vantaggi.

Ubuntu Mate
Sull'iBook non riconosce la scheda audio, sul Mini non riesce nemmeno a caricarsi.

Lubuntu
Non riesce a caricarsi su nessuno dei due.

Ovviamente parto dalle ISO masterizzate su cd/dvd, per evitare problemi di riconoscimento usb, ma non c'è nulla da fare.
Qualcuno ha avuto questi stessi problemi, e magari li ha risolti?
Oppure si ha più successo con altre distribuzioni?
Grazie per l'eventuale risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili