DOMANDA come installare in dual boot linux

roberto167

Utente Attivo
228
4
salve ho windows 10 e vorrei mettere in dual boot arch linux ho preparato già usb con l'immagine ma il problema che anche se ho 170 gb liberi sul ssd non mi fa ridurre la partizione per non più di 12 mb,la partizione è la C ovvero dove vi è windows 10,ho anche un hard disk da1 tb che uso come storage,se qualcuno può spiegarmi dove sbaglio o ci ha una guida
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le operazioni di ridimensionamento delle partizioni devi farle da un dispositivo di boot, non da sistema operativo funzionante; per esempio ti devi creare una versione live di gparted (te la scarichi dal sito ufficiale) e procedere da lì. Nota che il ridimensionamento delle partizioni può "rompere" eventuali immagini di backup se hai usato lo strumento di backup di Windows, cosa che risolvi facilmente disattivandolo e usando al suo posto un tool decente di imaging.
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
Le operazioni di ridimensionamento delle partizioni devi farle da un dispositivo di boot, non da sistema operativo funzionante; per esempio ti devi creare una versione live di gparted (te la scarichi dal sito ufficiale) e procedere da lì. Nota che il ridimensionamento delle partizioni può "rompere" eventuali immagini di backup se hai usato lo strumento di backup di Windows, cosa che risolvi facilmente disattivandolo e usando al suo posto un tool decente di imaging.
Infatti vorrei fare il tutto senza danneggiare nulla su quello installato per questo chiedevo una guida
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se usi il backup di Windows, quando i dati del backup vengono spostati a causa del ridimensionamento, il backup non funziona più. Ora, siccome il backup incluso è una ciofeca, sarebbe meglio farselo con un tool appositi, come Acronis True Image (ti crea un file che puoi ripristinare dove e quando vuoi). E' probabile che il ridimensionamento così misero che ti fa fare il sistema sia proprio dovuto all'esistenza di qualche file di ripristino configurazione di sistema, per cui, se "accorci" la partizione, appena il sistema si accorge di tali dati non ti fa ridimensionare più di tanto. Usa un tool di terze parti e risolvi tutto.
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
Se usi il backup di Windows, quando i dati del backup vengono spostati a causa del ridimensionamento, il backup non funziona più. Ora, siccome il backup incluso è una ciofeca, sarebbe meglio farselo con un tool appositi, come Acronis True Image (ti crea un file che puoi ripristinare dove e quando vuoi). E' probabile che il ridimensionamento così misero che ti fa fare il sistema sia proprio dovuto all'esistenza di qualche file di ripristino configurazione di sistema, per cui, se "accorci" la partizione, appena il sistema si accorge di tali dati non ti fa ridimensionare più di tanto. Usa un tool di terze parti e risolvi tutto.
ma se ripartizione dove sta il sistema windows visto che che quella backup inutile toccarla?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non c'è solo il backup, ci sono anche i punti di ripristino creati automaticamente. Se non li usi e disattivi la funzione si cancellano e allora ridimensioni come vuoi (non con il tool di Windows e sempre da un dispositivo di boot).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili