Come iniziare

Antich

Nuovo Utente
6
1
Salve, ho recuperato da un'azienda dismessa un pc (presumo fosse una work station). Poi smontandolo vedo che dentro c'è un HW non banale (esempio 3HD WD black label da 1 tera funzionanti) audio e video sono da scheda madre ed ha un doppio processore di suo parte con un Windows server 2003 anche staccando tutti gli HD. Io volevo iniziare resettando tutto e magari iniziando con una live di linux in modo da entrare solo che accedendo al BIOS mi compare:

BOOT MANAGER

IBA GE SLOT 0501 v 1245
SAS Embedded RAID
[EFI Shell]

non riesco a impostare il boot da disco o USB...come posso procedere? Grazie in anticipo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non è una workstation ma semplicemente un server di rete locale di una decina di anni fa. Figurati se puoi impostare il boot da USB, va contro le regole basilari di sicurezza.

Una configurazione piuttosto comune: dual processori Xeon, e comparto di storage da 1 terabyte costituito da 3 dischi meccanici con interfaccia SAS (è l'equivalente SCSI al tempo di SATA) posti in RAID 5.

Probabilmente avrà un lettore CD o puoi eventualmente montarne uno da cui fare il.boot.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Antich

Nuovo Utente
6
1
rctimelines grazie per la risposta ma dubito sia un server perché avviandolo normalmente accedo alla schermata di windows server ma mi dice che non posso continuare perché il pc non è collegato al server. In ogni caso per entrare nel bios non ho problemi ha già montato di suo un lettore e masterizzatore cd/dvd ma nel bios non compare la possibilità di scegliere il lettore cd altrimenti partivo con una live di linux e finita li tanto di quel che c'è sopra sugli hd non mi interessa o meglio li ho già controllati sono SATA il mio cruccio per ora è poter impostare nel bios il lettore cd/dvd a cui non posso accedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: sadas2

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma non è un'opinione. Sono sicuro al 200% che si tratta di un server, al di là che monti Windows server e che cerchi un qualche server. È una configurazione tipica, sono macchine che vendevo e installavo pure io fino a qualche tempo fa. Il fatto stesso che non ti permetta di avviare da dispositivi rimovibili è una questione di sicurezza tipica di un computer server.


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Antich

Nuovo Utente
6
1
Ok, gentilmente avresti qualche soluzione al problema tipo appunto come poter accedere cambiare il bios in modo che mi permetta di installare un altro SO ed utilizzare il pc? p.s. ho scollegato tutti gli HD lasciando collegato il solo lettore cd/dvd ma le opzioni del bios sono quelle scritte sopra. Grazie per l'attenzione!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Però è impossibile che tu non possa fare boot da CD. Imposta la modalità legacy e comunque prova a postare qualche screenshot del BIOS.

Il PC in questione ha una marca? Prova anche con F9 o F12 a vedere se ti propone la boot-sequence

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intanto assicurati di esser entrato nel bios e non nelle impostazioni raid.
Riesci mica a dare marca e modello?
 

Antich

Nuovo Utente
6
1
Signori vi ringrazio per i vostri consigli, se per voi va bene io vi invio foto di accesso al bios e magari indicandomi la strada migliore avrete una cosa: il fatto di avermi fatto imparare qualcosa. Prendere il computer e portarlo da un tecnico è la via più breve, certo e non faccio questione di pecunia, ma così imparo. Per esperienza la cultura è sempre una buonissima merce di scambio, va a posto il bios vi offro birra e salsicce (citando Bud Spencer & Terence Hill)...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì se riesci a postare qualche foto, tra cui anche quella di qualche etichetta sarebbe il top :)
 

Antich

Nuovo Utente
6
1
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto il pc non ha una marca probabilmente è stato assemblato, ma con un bel lavoro perché i cavi sono ben suddivisi molto in ordine, ha 5 HD SATA (3 WD black da 1 tera, 1 toshiba da 1 tera e uno sconosciuto (da 750 credo) ) L'HD principale è un Hitachi da 320 fare screenshot mi rimane difficile posso fare foto dello schermo sul bios.
Staccando tutto ed entrando nel bios con oltre a
BOOT MANAGER
IBA GE SLOT 0501 v1245
SAS Embedded RAID
[EFI Shell]

andando avanti ho BOOT OPTIONS
Boot timeout 0
Boot option #1 [SAS Embedded RAID]
Boot option #2 [IBA GE SLOT 051 v 1245]
Boot option #3 [[ EFI Shell]]

faccio una foto ad ogni schermata che richiedete sia mai, so che portandolo a qualche km da casa mia me lo mettono a posto ma vorrei farlo io perché almeno imparo qualcosa di nuovo...
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non sono SATA ma SAS (Serial Attached SCSI), se noti il connettore alimentazione e dati sono uniti. Sono dischi più veloci e affidabili di quelli SATA, ma ormai surclassati dagli SSD.

La seconda opzione riguarda uno slot PCI, potrebbe essere una scheda di rete.
Quella che ti interessa è la terza opzione, la EFI shell. Quella comprende il lettore CD

Comunque posta le foto perché ci sarà un modo per impostare le opzioni.

Si tratta di un server di fascia media, non è male, anche se ormai superato. In ogni caso, se non è di marca puoi sempre leggere il modello di motherboard ed eventualmente cercare il manuale.
Per curiosità, puoi anche dirmi che modelli di processori Xeon monta? E quanta RAM ha?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Antich

Nuovo Utente
6
1
rctimelines grazie prima di tutto, ti mando 3 foto (non le ho fatte io e le ho fatte fare a mio papà che si aggiusta perché sono forzatamente a letto perché per un incidente stupido mi sono rotto 2 costole e sono infermo). Ne ho richieste altre 2 e nei prossimi giorni credo che alzarmi o farmi portare il pc nel mio studio sarà più semplice.
Ora Metto le foto ed una possibile spiegazione esaustiva:
Ora Dalla foto laterale si possono vedere sul basso 2 schede una è una doppia scheda di rete perché ha le uscite sul fondo del pc quella più piccolina più in alto non ha uscite esterne. Nella seconda foto faccio solo vedere come erano alloggiati gli HD e in quella ce ne sono cancora due messi tanto per far capire....Spero di essere stato leggermente più esaustivo e ovviamente grazie in anticipo. Alla mala parata è possibile fare un reset totale e riconfigurare la macchina come nuova?
Post unito automaticamente:

rctimelines grazie prima di tutto, ti mando 3 foto (non le ho fatte io e le ho fatte fare a mio papà che si arrangia perché sono forzatamente a letto perché per un incidente stupido). Ne ho richieste altre 2 e nei prossimi giorni credo che alzarmi o farmi portare il pc nel mio studio sarà più semplice. Metto le foto ed una possibile spiegazione esaustiva:
- foto(1) laterale si possono vedere sul basso 2 schede quella più in basso è una doppia scheda di rete perché ha le uscite sul retro del computer quella più piccolina più in alto non ha uscite esterne non so che cosa sia . Nella foto (2) faccio solo vedere come erano alloggiati gli HD per lo storage ce ne era uno ulteriore estraibile solo smontando il fianco del case; nella foto (3) non nitida è solo per far vedere che ogni cavo ha un suo numero (messo sicuramente dal produttore) perché è ben fatto ed ordinato ....Spero di essere stato leggermente più esaustivo e ovviamente grazie in anticipo. Alla mala parata è possibile fare un reset totale e riconfigurare la macchina come nuova?
p.s. sto cercando di capire il modello dei processori dovrebbe darmeli dal bios o mi sbaglio?
 

Allegati

  • IMG_3675.JPG
    IMG_3675.JPG
    1.7 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_3673.JPG
    IMG_3673.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_3674.JPG
    IMG_3674.JPG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!