come iniziare a programmare?

carlore

Nuovo Utente
32
0
Ciao a tutti, spero di avere scritto nella sezione giusta.
Comunque la mia domanda é: come inzio e con che libri a imparare a programmare?
Che libri devo leggere o studiare per imparare le architetture dei componenti hardware e software?
Conosco già le basi di c, c++, java, html e pascal, ho anche una conoscenza generale di come funziona un computer e conosco abbastanza bene i file di sistema sia di windows che di android.
che consigliate di fare?
in particolare mi piacerebbe iniziare a imparare queste cose per sviluppare delle idee, che necessitano la conoscenza di come dialogano i vari componenti e la conoscenza del software che li fa muovere.
grazie :)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mmm non mi è chiaro quello che hai scritto; mi sembra a tratti contradditorio.

Se conosci le basi di c, c++ e compagnia, non stai iniziando. Poi se parliamo di architettura dei calcolatori, allora non stiamo parlando strettamente di programmazione ma di tutt'altro.

Potresti provare il libro di Stalling "Architettura e organizzazione dei calcolatori". Ma non riguarda la programmazione, bensì l'architettura dei sistemi di calcolo elettronico ( come sono fatti, quali componenti contengono, come questi componenti interagiscono, ecc... ).
 

carlore

Nuovo Utente
32
0
Mi esprimo meglio perchè in effetti la mia domanda è un po' troppo vaga: che manuali mi consigliate, oppure che percorso generale mi consigliate per imparare a programmare nei principali linguaggi? A scuola sto facendo a grandi linee html java e c, mentre conosco in modo approfondito pascal. Quindi vorrei prima imparare quei linguaggi. Inoltre mi piacerebbe leggere qualcosa su come i vari hardware dialogano ( esempio banale: come fa una chiavetta usb a funzionare e come fa ad essere letta dal computer; oppure come funzionano i dispositivi bluetooth ).
Grazie :)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mi esprimo meglio perchè in effetti la mia domanda è un po' troppo vaga: che manuali mi consigliate, oppure che percorso generale mi consigliate per imparare a programmare nei principali linguaggi? A scuola sto facendo a grandi linee html java e c, mentre conosco in modo approfondito pascal. Quindi vorrei prima imparare quei linguaggi.

Se è di linguaggi che si tratta, allora trovi libri, tutorial e roba di ogni genere. Definire i linguaggi principali è difficile, perchè non ci sono statistiche ufficiali sul loro utilizzo e ognuno c'ha le sue preferenze.

C'è l'indice Tiobe ( ma alcuni criticano il metodo di raccolta dati usato ) che elenca i linguaggi più usati e diffusi TIOBE Software: The Coding Standards Company


Inoltre mi piacerebbe leggere qualcosa su come i vari hardware dialogano ( esempio banale: come fa una chiavetta usb a funzionare e come fa ad essere letta dal computer; oppure come funzionano i dispositivi bluetooth ).
Grazie :)

Difficile trovare una documentazione adeguata su tutti questi argomenti. Il libro che ho consigliato descrive in linea generale e teorica l'architettura dei calcolatori. E' fondamentale per approfondire in dettaglio tutto il resto.

Per quanto riguarda gli argomenti specifici, dovrai cercare in rete informazioni. Le informazioni migliori vengono in genere dalle entità che realizzano queste tecnologie. Ad esempio http://www.usb.org/developers/docs/usb_20.zip

Noterai che però si tratta di documentazione estremamente ingarbugliata. Ed è sempre così. Poi ci sono anime pie che realizzano dei tutorial a misura d'uomo USB in a NutShell - Chapter 1 - Introduction

Ma in sostanza bisogna effettuare un bel pò di ricerche, possibilmente tra quei siti web e forum che si occupano di programmazione a basso livello, tipo questo Expanded Main Page - OSDev Wiki
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili