DOMANDA come impostare ssd e hd

Pubblicità
Direttamente da gestione disco, tasto destro sulla scritta disco 1 e quindi vai su INIZIALIZZA (o un termine simile). Segui il wizard che ti appare (forse il disco è già inizializzato, non ne sono sicuro dalla schermata). Tasto destro sulla scritta "NON ALLOCATA" e formattalo (ora non ricordo il termine preciso che ti appare, eventualmente scrivi quali sono le opzioni).
Oggi sto morendo di sonno, se non mi faccio le canoniche 7 ore mi sento davvero rintronato...

msBS0001.webpmsBS0002.webpe come imposto nel bios

- - - Updated - - -

Direttamente da gestione disco, tasto destro sulla scritta disco 1 e quindi vai su INIZIALIZZA (o un termine simile). Segui il wizard che ti appare (forse il disco è già inizializzato, non ne sono sicuro dalla schermata). Tasto destro sulla scritta "NON ALLOCATA" e formattalo (ora non ricordo il termine preciso che ti appare, eventualmente scrivi quali sono le opzioni).
Oggi sto morendo di sonno, se non mi faccio le canoniche 7 ore mi sento davvero rintronato...
qui c'è scritto converti in disco dinamico o gpt

ps sono al lavoro, dammi il tempo materiale per poterti rispondere (e di fare un po di lavoro già che ci sono X-) ).

Scusate se riapro il post ma io ho lo stesso problema e qui non ho trovato la soluzione. Ho assemblato un pc con la scheda madre msi z77a-g45. Ho collegato alle porte sata un ssd samsung 840 da 128gb e un hdd seagate da 2 tb ma quest'ultimo non lo vede.
Ho provato ad usare partition wizard ma il secondo hd lo vede solo da 128 gb e come bad disk!! Naturalmente i componenti erano tutti nuovi. Che dite mi è capitato un hd rotto??
Grazie per le eventuali risposte!!

Ti conviene sempre aprire un thread personale così ti seguono meglio.

Comunque sei sicuro di averlo inizializzato bene? Puoi farlo anche da gestione disco di Windows senza installare nessun programma, vedo da li se è inizializzato o meno

Grazie, ora non sono in casa e poi controllerò meglio l'inizializzazione e poi aprirò un nuovo thread. La cosa che mi ha preoccupato di più è che non è riconosciuto neanche dal bios, ma è normale? Scusate la domanda banale ma è la prima volta che ho montato un Hd mai inizializzato!

Grazie, ora non sono in casa e poi controllerò meglio l'inizializzazione e poi aprirò un nuovo thread. La cosa che mi ha preoccupato di più è che non è riconosciuto neanche dal bios, ma è normale? Scusate la domanda banale ma è la prima volta che ho montato un Hd mai inizializzato!

Teoricamente no, non è normale che non lo rilevi neanche da BIOS... prova anche a cambiare porta sata in caso.

Infatti la mia preoccupazione è nata subito dal fatto che il bios non lo riconoscesse. Ho provato già a cambiare porte e cavo sata, nonché cavo alimentazione. La modalità sata del bios è impostata su ACHI (come nell'immagine ad inizio pagina postata da infected27). Oggi lo provo a montare su un pc di un amico ma ho paura che sia la stessa cosa e che l'hd sia andato... Io altrimenti non so proprio qual è il problema!!
P.s. Non so se è stato un errore ma io ho collegato fin da subito sia l'ssd che l'hd e poi ho installato windows!

Puoi collegarne quanti ne vuoi di hard disk tranquillo :asd:
Ma se accendi il pc, senti l'hard disk avviarsi? che comincia a girare, o se fa qualche rumore...

Mi sa che proprio che l'hd sia andato (anzi non mi è arrivato sano!!).
L'hd appena accendo il pc fa due rumori poi non fa alcun rumore, è fermo. Inoltre appena l'ho staccato ho notato un notevole miglioramento nei tempi di avvio di windows (non avevo ancora provato senza) e questa cosa mi ha fatto ricordare che mi successe uguale con un hd secondario morto!
Ho provato ad inizializzarlo con windows (invece che con partizion wizard) ma il risultato è lo stesso: inizia e poi si blocca!!
Ho provato a montarlo su un pc "muletto" di un mio amico e neanche a lui il bios lo vede (come era naturale pensare). Il pc ha un hw un po' datato e con il mio hd attaccato ci ha messo una vita per l'avvio.
Insomma ho sperato che avessi fatto male io qualcosa ma il problema sta nell'hd!! Ora mi tocca contattare il venditore on-line e fare il cambio rimettendoci le spese di spedizione per l'invio!! :( sapevo che gli hd sono delicati da spedire ma speravo di potermi sbagliare!! :muro:
Grazie zeal94 che mi hai dato una mano!!

Io mi lamenterei se l'imballaggio è stata fatto male, minimo deve essere antibomba un pacco con dentro un hard disk :asd:...
Comunque si, ti conviene fare un RMA dal negozio dove l'hai preso

L'imballaggio era anche abbastanza buono (anche se si poteva fare di meglio) in cui c'erano altri componenti arrivati ben funzionanti. purtroppo gli hd sono troppo delicati e cmq non posso dire sicuramente che la rottura c'è stata nel mio trasporto. L'RMA l'ho già fatto venerdì sera; ora aspetto risposta... ma purtroppo le spese di spedizione per il reso mi tocca ciucciarmele a me!!

Prova a chiedere il rimborso delle spese di spedizione, visto che il prodotto ti è arrivato rotto e non l'hai rotto tu o si è guastato dopo un tot. di tempo... Alcuni negozi ti rimborsano anche le spese di spedizione per casi come questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro