Come impostare l'amplificatore?

Pubblicità

Kensu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
:) Ciao a tutti suono la chitarra da circa 1 anno e mezzo, ho una vision stratocaster anche se così direi che non posso chiamare non essendo una fendere e una eko les paul.
Ho un amplificatore Marshall MG 30fX da 30w che mi è stato regalato da un mio cugino che ormai non utilizava più.
Vorrei avere un suono Hard Rock (Airbourne,ACDC) e Metal (Iron Maiden e Metallica quindi Trash e Heavy) e non so bene come impostare.
Ha ''Gain,Bass,Middle,Treble,Reverb,Volume,FX e Master poi ha i pulsanti per l'overdrive e clean e crunch'' Mi potete aiutare?

Marshall MG 30FX, quindi parliamo di questo:
Marshall_MG30FX.jpg

Lo stesso che ha un mio amico.
Il suono thrash-heavy metal esce fuori senza grossi problemi e senza l'ausilio di pedali e pedaliere multi-effetto.

Per "FX" cosa intendi? Ha un selettore che ti consente di spostarti su 4-5 modalità preimpostate? Perchè per avere il suono pieno e aggressivo che cerchi, probabilmente devi agire su quello, quando sei sul canale distorto, naturalmente.

Il Gain aumenta-diminuisce la distorsione del suono. Ti consiglio di non esagerare, altrimenti viene fuori un suono troppo impastato. A metà è sufficiente. Il Reverb lo puoi tenere disattivato, tranne che vuoi imitare un suono specifico di un chitarrista in un determinato pezzo.

FX sarebbero effetti da usare con l'overdrive però vorrei sapere come impostare come mettere i bassi il master i medi e gli alti e poi vorrei sapere per suonare con uno stile heavy metal hard rock devo usare l'overdrive oppure crunch o clean poi l'over drive a due modalità con la luce rossa viene un suono distorto e con la luce verde non so come spiegarlo però non ha distorsioni

Clean è il canale pulito dell'amplificatore. Ti da un suono simile a quello di chitarra classica o acustica.

Per suonare hard rock devi andare sul canale distorto, cioè overdrive o crunch. Non ho a mente come sia combinato l'MG 30, ma di solito c'è un tasto che permette di switchare tra canale clean e canale distorto.

La questione bassi-medi-alti è molto soggettiva, perchè dipende dal tipo di suono che vuoi ottenere. Ogni chitarrista ha la sua equalizzazione e la cambia di volta in volta.
Io sul mio ampli, tengo
-bass: 40%
-mid: 50%
-treble: 60%

perchè ho sempre usato la classica è poco che ho l'elettrica e a impostarmelo da solo non ho mai trovato qualcosa che mi convincesse

vediamo!

Premesso che dovesi andare ad orecchio.

Prova così:

i potenziometri e pick up della chitarra tienili tutti aperti poi prova così

In una scala ipotetica da 0 a 10:

Gain5,5,Bass3,Middle6,Treble6,Reverb1,Volume8,FX e Master poi ha i pulsanti per l'overdrive-off e clean e crunch-off''

Fammi sapere son curioso =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro