DOMANDA Come impostare curva ventole pwm?

Gul

Nuovo Utente
49
3
Ragazzi, ho appena assemblato il mio primo pc e sto provando a capire in che modo creare un profilo custom per le ventole del case (non sono sicuro se crearlo anche per il dissipatore della CPU) per renderle più silenziose quando la mia attività si limita solo a navigare o a guardare film/serie tv e non a giocare. Ho due ventole frontali e una posteriore in estrazione, tutte Noctua nf-s12a (1200 rpm è la loro soglia massima). Nel bios ho impostato il profilo STANDARD per tutte le ventole (compresa la CPU) e credo che questo corrisponda al profilo custom di default nel software A-Tuning di ASRock (ho già effettuato il test ventole per ogni ventola).

Ecco come appare il profilo custom (è uguale per tutte le ventole, CPU compresa):

a_tuning_default.jpg

Vi allego anche uno screen di CPUID HWmonitor catturato adesso, se può servire.

cpuid.jpg


Volevo chiedervi in che modo mi suggerireste di muovermi per creare una curva più silenziosa. Perchè con le tre ventole noctua viaggio sempre sui 900 e più rpm quando sto sotto i 50°C.

Grazie.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Gul

Nuovo Utente
49
3
Quindi diresti nel mio caso che potrei settare la velocità delle ventole al 40% (andrebbero a 633 rpm basandomi su A-Tuning) sotto i 50°C?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Gul

Nuovo Utente
49
3
Sì, due ventole frontali e una posteriore. Tutte noctua e dello stesso modello. Scusa, ma 42 cfm per cosa sta? Tradotto in termini pratici?
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Io ho le nf-a14, fino ai 40 gradi le tengo al 30%(450 rpm), la cosa che fa più rumore nel mio PC è l'hdd.
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Anche la ventola della CPU la tieni al 30% fino ai 40 gradi?
Si, però io ho un dissipatore noctua nh-u12s, sono collegate tutte ad un hub thermaltake, ovviamente le ho calibrate in base alle temperature che faccio io, al massimo arrivo intorno ai 60 gradi ora che comincia a fare un po più caldo(non so d'estate).
La curva l'ho impostata cosi:
Curva Ventole v2.jpg

Visto che usi pure tu a-thuning, mi capita che quando lo avvio il pc non mi rileva più le ventole, come se non esistessero, ma a-thunig le vede senza problemi(di solito risolvo riavviando il pc), anche a te per caso da questo problema?
 

Gul

Nuovo Utente
49
3
In che senso non te le rileva, non girano? O usi un programma per monitorarle e non compaiono?
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
In che senso non te le rileva, non girano? O usi un programma per monitorarle e non compaiono?
Nessun programma(a volte devo riavviare più volte perchè neanche la scheda madre le rileva più, eppure funzionano) a parte a-thuning le vede ma funzionano senza problemi. Più che altro volevo capire se sono l'unico stronzo a cui è successo. Adesso ho messo questo hub e aggiornato il bios, vediamo se si sistema.
 

Gul

Nuovo Utente
49
3
Capito. Cmq, no. Una cosa così finora non mi è mai successa. Cmq puoi provare a fare qualche ricerca su google (articolando però le parole chiavi del problema in inglese che è meglio). Potresti trovare dei riscontri.
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Capito. Cmq, no. Una cosa così finora non mi è mai successa. Cmq puoi provare a fare qualche ricerca su google (articolando però le parole chiavi del problema in inglese che è meglio). Potresti trovare dei riscontri.
Tempo fa avevo provato ma nulla, magari era un problema del bios e adesso che è aggiornato non lo fa più, vedremo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili