come impostare ahci ? ..il sistema non parte !

Pubblicità

Simeon

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
ho un seagate sataII che vorrei mettere in modalità ahci;
ho letto che tale modalità deve essere impostata prima dell'installazione del s.o.;

bene.. entro nel bios, setto la modalità ahci, imposto il boot da cd, riavvio e...
si blocca tutto!
il sistema non si avvia; per poter ritornare al bios per impostare di nuovo la modalità ide (unica che mi permette di far partire l'hd) devo staccare fisicamente il cavetto sata dell'hd;

l'unico modo di far partire l'installazione del s.o in ahci è staccare l'hd, fare il boot da cd ed attaccare poi l'hd... non credo però che questo sia il giusto metodo;

come fare?
riscontrate anche voi questo blocco dopo aver impostato la modalità ahci;

se può esser d'aiuto, possiedo una p5kpro;

grazie.

ho un seagate sataII che vorrei mettere in modalità ahci;
ho letto che tale modalità deve essere impostata prima dell'installazione del s.o.;

bene.. entro nel bios, setto la modalità ahci, imposto il boot da cd, riavvio e...
si blocca tutto!
il sistema non si avvia; per poter ritornare al bios per impostare di nuovo la modalità ide (unica che mi permette di far partire l'hd) devo staccare fisicamente il cavetto sata dell'hd;

l'unico modo di far partire l'installazione del s.o in ahci è staccare l'hd, fare il boot da cd ed attaccare poi l'hd... non credo però che questo sia il giusto metodo;

come fare?
riscontrate anche voi questo blocco dopo aver impostato la modalità ahci;

se può esser d'aiuto, possiedo una p5kpro;

grazie.

Ma di quale SO stai parlando? :boh:

win xp con sp3 e driver sata perfettamente integrati con n-lite;

...pur avendo impostato il boot da cd, il sistema si blocca all'avvio;

ma è normale che non parta niente;

so che la modalità ahci ha bisogno dei suoi driver da integrare al momento dell'installazione del s.o. (F6), ma a me il sistema non parte proprio.. nemmeno facendo il boot da cd;

mah.. qualcuno sa darmi una mano ?
grazie.

non sei l'unico con questi problemi, sembra infatti che installare xp con dischi in ahci sia un pò un terno al lotto

cercando su google cmq ci sono delle procedure che potrebbero esserti utili!

Come requisito gli HD devono essere capaci di supportare AHCI. Sul CD della scheda madre viene fornito il driver adatto che và copiato sul floppy ed al momento dell'installazione, quando sollecitati dal SO ad inserire altri drivers, con F6 si carica il driver. Dopo la completa installazione di XP si attiva nel Bios la modalità AHCI.:)

Dopo la completa installazione di XP si attiva nel Bios la modalità AHCI.:)
Dopo l'installazione del s.o ??
credevo che la modalità ahci dovesse essere impostata fin da subito per funzionare...

quindi tu dici di installare il sistema in modalità ide fornendo i driver adeguati (F6) e solo dopo, a sistema installato, impostare l'ahci da bios...

puoi confermarmi questa procedura, hai avuto modo di provarla personalmente?
..sarebbe brutto formattare il sistema e ritrovarsi nelle stesse condizioni di prima ;)

grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro