come imparare da autodidatta a suonare la chitarra

gennaermejo

Nuovo Utente
1
0
ciaooo!! sono gennaro e ho 17 anni
volevo avere dei consigli sull'imparare a suonare la chitarra da autodidatta...da natale dell'anno scorso ho una chitarra classica e da questo natale appena passato ne ho anche una elettrica (una storm) ma nn ho mai approfondito più di tanto lo studio anche un po' scoraggiato da risultati per nulla soddisfacenti per quello che voglio fare io....diciamo che non voglio diventare un chitarrista di professione ma non voglio nemmeno limitarmi a suonare semplici canzoni come la canzone del sole o cose così.....diciamo che mi piacciono molto i queen, guns'n roses e quindi canzoni di questo genere....come potrei iniziare a imparare sul serio da autodidatta??
 

Jacker8

Utente Attivo
173
1
ascoltando tanta musica guardando tanti chitarristi, studiandoti un pochino di teoria e perchè no... con dei dvd.

Ad dogni modo.. suonando tanto tanto
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Esercizi di tecnica, esercizi di tecnica e ancora esercizi di tecnica.

Lascia perdere le tab (provare a suonare una canzone adesso sarebbe come se un neonato provasse a correre i 100mt alle olimpiadi) ed esercitati.
Impara la plettrata alternata, con dei semplici pattern cromatici, poi passa a dei pattern allargati, tipo
5-7-9
da suonare con questa diteggiatura (1-2-4, cioè indice, medio, mignolo).
Poi passa alle scale pentatoniche per sciogliere le dita, e memorizza tutti gli accordi maggiori e minori (per fare questo devi saper fare bene il barrrè):
Do, Do#, Re, Re#, MI, Fa, Fa# ecc...
Dom, Do#m, Rem, Re#m, ecc...

Dopo 3-4 mesi di esercizio quotidiano, puoi iniziare a provare qualche semplice brano.
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Esercizi di tecnica, esercizi di tecnica e ancora esercizi di tecnica.

Lascia perdere le tab (provare a suonare una canzone adesso sarebbe come se un neonato provasse a correre i 100mt alle olimpiadi) ed esercitati.
Impara la plettrata alternata, con dei semplici pattern cromatici, poi passa a dei pattern allargati, tipo
5-7-9
da suonare con questa diteggiatura (1-2-4, cioè indice, medio, mignolo).
Poi passa alle scale pentatoniche per sciogliere le dita, e memorizza tutti gli accordi maggiori e minori (per fare questo devi saper fare bene il barrrè):
Do, Do#, Re, Re#, MI, Fa, Fa# ecc...
Dom, Do#m, Rem, Re#m, ecc...

Dopo 3-4 mesi di esercizio quotidiano, puoi iniziare a provare qualche semplice brano.
:sisi:

se vuoimi metto qui e ti faccio un paio di spoiler per qualche esercizio di tecnica...

esercizio ragno ( o tarantola )
( scala cromatica )

questi esercizi li puoi leggere sia come tablatura che come diteggiatura

noto come l'esercizio del ragno serve per prendere maneggievolezza, fallo su tutti icapitasti.. sembrerà facile.. ma tu lo devi fare senza mai staccare le altre dita... prima lo fai tutto con le pennate in giù, quando tisarai abituato fari pennata su e giù.

1-2-3-4------------------------------------------------
--------1-2-3-4----------------------------------------
----------------1-2-3-4--------------------------------
------------------------1-2-3-4------------------------
--------------------------------1-2-3-4----------------
----------------------------------------1-2-3-4--------

scala maggiore
( pennata in giù, su e giù alternata andata e ritorno.. è solo un metodo.. è quello secondo me più semplice )

-----------------------------------------------------1--2--4-----
--------------------------------------------2---4----------------
----------------------------------1--3--4------------------------
--------------------------1--3--4--------------------------------
----------------1--2--4------------------------------------------
--------2----4---------------------------------------------------

scala maggiore con salti di 3^


-----------------------------------------------------------------------------------------------------1-------2----1----4----2--
--------------------------------------------------------------------------------------2------4----2------4---------------------
-----------------------------------------------------------1------3-----1----4----3------4-------------------------------------
-----------------------------------1----3----1----4----3------4----------------------------------------------------------------
-----------1----2----1----4----2----4------------------------------------------------------------------------------------------
--------2-----4-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Scala Blues
( una sola... xD )

con questa se hai un po' di orecchio riesci a fare qualche piccolo assolo, questo modello è usato da tanti artisti ( loro ovviamente hanno più gusto nell'usarla ) la trovi negli AC-DC, nei Gun's, in Eric Clapton...

-------------------------------------------------1---4-----
----------------------------------------1---4--------------
-------------------------------1---3-----------------------
-----------------------1---3-------------------------------
----------------1---3--------------------------------------
---------1---4---------------------------------------------

ci tengo a dire che sono cose che io ho trovato semplici e sono anche io alle prime armi.. certamente non suoni da professionista anche perchè alla faccia di qualcuno Slash e gli altri rokkettari non sono nessuno... guardati questi chitarristi... :asd:


YouTube - Django Reinhardt - J'attendrai Swing 1939 :ok:

YouTube - Robert Conti Cherokee Jazz Guitar :ok:

spero di esserti stato utile e buona fortuna ! :D


 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Ci ho provato anch'io da autodidatta. Risultato? tempo perso e male alle dita (XD). E' troppo difficile imparare almenochè non ci passi anni davanti ed inoltre non ero motivato perchè avevo una classica (a me piace l'elettrica).
Ti consiglio una cosa: se hai veramente intenzione di imparare ci sono dei corsi (cerca con google) che ti insegnano abbastanza bene partendo da canzoncine facili fino alle piu' difficili. Inoltre su youtube c'è gente che spiega gli esercizi.

PS: pensa che ero partito con l'intenzione di fare stratosphere degli stratovarius (YouTube - Stratovarius - Stratosphere) in pochi mesi ahahahah....mi sa che avevo sottovalutato troppo la chitarra XD.
 

Ivano5153

Utente Attivo
3
0
E' vero che volere è potere, ma un paio di mesi di lezioni non guasterebbero, giusto per avere le giuste impostazioni. Poi su internet hai la possibilità di reperire una miriade di risorse.......
In bocca al lupo :ok:
 

Kekkoplus90

Utente Attivo
1,418
13
CPU
AMD phenom II x3 720 + xigmatek thor's hammer + 2 nanoxia fx2000
Scheda Madre
Sapphire Pure CrossfireX am3
HDD
500 GB wd
RAM
Corsai 2x2 Gb 1333 dhx ddr3
GPU
ATI HD4870 512mb
Audio
Integrato
Monitor
Sopra la scrivania
PSU
silverstone strider plus 750w
Case
antec 1200
OS
Win 7 rc 64 bit
E' vero che volere è potere, ma un paio di mesi di lezioni non guasterebbero, giusto per avere le giuste impostazioni. Poi su internet hai la possibilità di reperire una miriade di risorse.......
In bocca al lupo :ok:
quoto.
se impari un vizio all' inizio poi non te lo aggiusti piu' oppure dovreai lavorarci molto
 
T

Tblock

Ospite
Salve a tutti.
Sono un chitarrista autodidatta e vorrei migliorare la mia tecnica e riuscire ad eseguire qualche piccolo assolo.Ho studiato pianoforte da bambino per cui ho anche una buona conoscenza della teoria musicale.
Sono in grado di prendere tutti gli accordi, eseguire arpeggi e finger-picking senza grandi problemi.
Purtroppo suono la chitarra ad orecchio, nel senso che non ho mai affrontato uno studio serio dello strumento.Morale:non sono in grado di riconoscere le varie note sul manico, le dita della mano sx non sono sciolte e non ho mai provato ad eseguire una scala.
Ho letto decine e decine di risposte sui vari forum e siti, chi mi ha detto di cominciare con le scale blues, chi di fare solo esercizi, altri di prendere in considerazione assoli semplici e provare ad eseguirli etc etc.
Spero qualcuno possa dirmi quale tipo di studio devo affrontare per (Nell'ordine):

Riconoscere subito le note sul manico
Sciogliere la mano sx
Eseguire scale e provare a fare dei piccoli assoli

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 

MarkHoppus

Nuovo Utente
2
0
Grazie

Quote:
Esercizi di tecnica, esercizi di tecnica e ancora esercizi di tecnica.

Lascia perdere le tab (provare a suonare una canzone adesso sarebbe come se un neonato provasse a correre i 100mt alle olimpiadi) ed esercitati.
Impara la plettrata alternata, con dei semplici pattern cromatici, poi passa a dei pattern allargati, tipo
5-7-9
da suonare con questa diteggiatura (1-2-4, cioè indice, medio, mignolo).
Poi passa alle scale pentatoniche per sciogliere le dita, e memorizza tutti gli accordi maggiori e minori (per fare questo devi saper fare bene il barrrè):
Do, Do#, Re, Re#, MI, Fa, Fa# ecc...
Dom, Do#m, Rem, Re#m, ecc...

Dopo 3-4 mesi di esercizio quotidiano, puoi iniziare a provare qualche semplice brano.
:sisi:

se vuoimi metto qui e ti faccio un paio di spoiler per qualche esercizio di tecnica...

esercizio ragno ( o tarantola )
( scala cromatica )

questi esercizi li puoi leggere sia come tablatura che come diteggiatura





noto come l'esercizio del ragno serve per prendere maneggievolezza, fallo su tutti icapitasti.. sembrerà facile.. ma tu lo devi fare senza mai staccare le altre dita... prima lo fai tutto con le pennate in giù, quando tisarai abituato fari pennata su e giù.

1-2-3-4------------------------------------------------
--------1-2-3-4----------------------------------------
----------------1-2-3-4--------------------------------
------------------------1-2-3-4------------------------
--------------------------------1-2-3-4----------------
----------------------------------------1-2-3-4--------






scala maggiore
( pennata in giù, su e giù alternata andata e ritorno.. è solo un metodo.. è quello secondo me più semplice )





-----------------------------------------------------1--2--4-----
--------------------------------------------2---4----------------
----------------------------------1--3--4------------------------
--------------------------1--3--4--------------------------------
----------------1--2--4------------------------------------------
--------2----4---------------------------------------------------






scala maggiore con salti di 3^






-----------------------------------------------------------------------------------------------------1-------2----1----4----2--
--------------------------------------------------------------------------------------2------4----2------4---------------------
-----------------------------------------------------------1------3-----1----4----3------4-------------------------------------
-----------------------------------1----3----1----4----3------4----------------------------------------------------------------
-----------1----2----1----4----2----4------------------------------------------------------------------------------------------
--------2-----4-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------







Scala Blues
( una sola... xD )





con questa se hai un po' di orecchio riesci a fare qualche piccolo assolo, questo modello è usato da tanti artisti ( loro ovviamente hanno più gusto nell'usarla ) la trovi negli AC-DC, nei Gun's, in Eric Clapton...

-------------------------------------------------1---4-----
----------------------------------------1---4--------------
-------------------------------1---3-----------------------
-----------------------1---3-------------------------------
----------------1---3--------------------------------------
---------1---4---------------------------------------------






ci tengo a dire che sono cose che io ho trovato semplici e sono anche io alle prime armi.. certamente non suoni da professionista anche perchè alla faccia di qualcuno Slash e gli altri rokkettari non sono nessuno... guardati questi chitarristi... :asd:


YouTube - Django Reinhardt - J'attendrai Swing 1939 :ok:

YouTube - Robert Conti Cherokee Jazz Guitar :ok:

spero di esserti stato utile e buona fortuna ! :D



MA A QUANTO HO CAPITO GLI ESERCIZI LI DEVO FARE NELLA PARTE ALTA DELLA CHITARRA E INTANTO PIZZICARE LE CORDE


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!