DOMANDA Come gestisco la corrente in maniera efficiente?

Pubblicità

Jecko95

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
32
Ciao ragazzi,
in vista di un cambio di scrivania mi sono deciso a sistemare tutti quei cavi nascosti alla c***o di cane e mi è sorta una domanda, rischio di far prendere fuoco il palazzo?

Mi spiego meglio:
ho la possibilità di sfruttare un unica presa a muro. In questo momento ho attaccato una ciabatta a cui sono attaccate a sua volta altre 2 ciabatte (una per la gestione della ricarica dei dispositivi come telefonino, smartwatch ecc.) e l'altra (domotica) per alimentare PC, monitor, led e tutto ciò che di "fisso" c'è sulla mia scrivania.

Dovendo risistemare tutto vorrei fare un lavoro sicuro e pulito, come mi conviene procedere?
Il sistema che adotto va bene o meglio utilizzare altre prese da inserire a muro prima delle varie ciabatte?Se riusciste in caso a linkarmi qualche esempio ve ne sarei grato.

Pace e amore a tutti"
J

Sconsigliano di fare "ponti" con le multiprese per una questione di sovraccarichi perchè la gente spesso non ragiona e attacca di tutto, ma se si rispettano i carichi, non ci sono problemi, da tenere anche conto che le prese/spine devono essere ben salde, se non sono solide e "dure" al tatto, rischi di fare la frittata.

Certo non è una cosa fatta a regola, ma se ci pensi anche mettendo una presa a muro, il cavo sempre quello è, tutto dipende dalla sezione che hai nel muro.

Per restare in sicurezza non devi superare i 1500W di assorbimento totali, se nella seconda multipresa attacchi solo caricabatterie e cose cosi, non superi manco i 100W

Ciao. L'importante è non superare il carico max della presa a muro che se è italiana a passo grande è di 16A corrispondente a circa 3500W e se a passo piccolo da 10A è di 2200W circa. La soluzione di aggiungere prese a muro utilizzando gli stessi fili che alimentano l'unica presa presente in parallelo a quella è equivalente ad aggiungere una ciabatta esterna quindi non è una soluzione. La ciabatta deve avere le stesse caratteristiche della presa a cui è collegata quindi non utilizzare adattatori non conformi che mischiano prese grandi a 16A e prese piccole a 10A in ordine inverso. Cioè va bene da 16A collegata a utilizzatore a 10A ma non viceversa. Il carico max supportato deve essere conforme alla presa a muro a cui è collegata così come la sezione dei fili utilizzati per alimentarla. Acquistane una con marchio IMQ o TUV come BTicino, Vimar, Scame che sono produttori seri non cinesi.

Ciao. L'importante è non superare il carico max della presa a muro che se è italiana a passo grande è di 16A corrispondente a circa 3500W e se a passo piccolo da 10A è di 2200W circa. La soluzione di aggiungere prese a muro utilizzando gli stessi fili che alimentano l'unica presa presente in parallelo a quella è equivalente ad aggiungere una ciabatta esterna quindi non è una soluzione. La ciabatta deve avere le stesse caratteristiche della presa a cui è collegata quindi non utilizzare adattatori non conformi che mischiano prese grandi a 16A e prese piccole a 10A in ordine inverso. Cioè va bene da 16A collegata a utilizzatore a 10A ma non viceversa. Il carico max supportato deve essere conforme alla presa a muro a cui è collegata così come la sezione dei fili utilizzati per alimentarla. Acquistane una con marchio IMQ o TUV come BTicino, Vimar, Scame che sono produttori seri non cinesi.

Io ho detto 1500W perchè molte multiprese mettono quella limitazione, bisogna tener conto anche di quello

Quindi, se ho capito bene..
posso andare a muro con la presa da 10A a cui posso collegare 2 ciabatte da 10A o 16A. Non devo usare adattatori sulle ciabatte e posso collegare a cascata dispositivi più leggeri, corretto?
Il PC l'ho attaccato ad una multipresa Meross MSS425F, è un collegamento buono o conviene attaccarlo alla prima presa?

Grazie a tutti, siete super come sempre!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro