DOMANDA Come gestire i prodotti attivi dei clienti

Pubblicità

StefanoMauri

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
nella mia attivitá fornisco dei prodotti a determinati clienti. ogni prodotto é composto da una configurazione di un piccolo numero di altri prodotti. questi ultimi formano il magazzino. ogni configurazione ha necessitá durante il tempo di sostituire parti dei prodotti che la compongono, sia con la stessa tipologia che con tipologia diversa.
esempio:
magazzino: A,B,C,D,E,F
cliente 1 - prodotto 1 composto da A+B+C

nel tempo
clinete 1 prodotto 1 composto da A+B+E

non mi interessa la gestione del magazzino per quantificare cosa ho disponibile, ma mi interessa il contrario:
sapere quanti e quali prodotti sono attivi in questo in un determinato, cioé sono realmente utilizzati nelle configurazioni di prodotti forniti ai clienti

nell esempio sopra mi interessa sapere che ad oggi sono attivi in numero di 1 ciascuno i prodotti A,B,E

spero di essermi un minimo spiegato
come posso fare??
grazie

Spero di aver capito la tua richiesta - se poi mi sbaglio, chiedo scusa in anticipo:.
Vediamo di andare sul gratuito, o almeno andiamoci vicino --- con foglio Excel (ma non so se è gratuito, in libreoffice comunque, vi è qualcosa di simile) o Google Sheets con una tabella che elenca i clienti, i prodotti configurati e le loro modifiche nel tempo, come mi sembra che tu abbia elencato, almeno che non abbia capito male. Se poi utilizzi il filtro e il conteggio, puoi facilmente ottenere un elenco dei prodotti attivi in un dato momento, sempre se è questo che chiedi. (Io non sò usarlo) ma se te hai familiarita con Microsoft Access o Airtable, puoi creare cio che ti serve per tracciare le configurazioni dei clienti e generare report sui prodotti o su quello che vuoi.
Odoo e Dolibarr, sono sicuramente gratuiti e dovrebbero fare al caso tuo. Se poi conosci la scrittura Python potresti crearti da te uno script semplice in Python, di ciò che desideri.
Poi, ci sono in internet siti che propongono, come consigli di cosa può essere utile o come fare, ma mettere siti esterni non sempre è permesso, per cui prova a fare una ricerca per conto tuo del tipo, non so, ---- software gestionali gratuiti o anche software gestionali gratis.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro