DOMANDA Come funzionano le support list per la memoria? e come posso risolvere?

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
Ciao a tutti vi spiego cercando di essere il più breve possibile quello che è successo perchè i problemi sono in verità due.
Setup: Ryzen 7 2700x
Mobo: Gigabyte B450M-DS3H
Ram: 8GB Crucial Ballistix sport 3000mhz cl15
Volevo fare un upgrade a 16gb di ram e poichè il modello che possiedo è fuori produzione, ho comprato un banco di "Corsair Vengenance LPX", appena montate mi sono reso conto di un problema che attivando l'xmp che fosse in coppia o da sola, essa causa il non boot del sistema (non riesco ad entrare nemmeno nel bios) e qui la prima domanda; se è fattibile come posso risolvere?
La seconda domanda nasce da una discussione con un ragazzo che mi diceva che dovevo guardare la support list (documento che deduco sia sicuro al 100% e che sinceramente non ho mai consultato quindi boh mi sarà sempre andata bene) delle memorie per la mia mobo solo che è aggiornata al 2018 e non è presente neanche il banco di crucial che monto tutt'ora quindi non so, esiste diciamo una support list aggiornata o un criterio per non dover incappare di nuovo in questo errore?

Aggiungo di aver aggiornato la scheda all'ultimo bios pubblicato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se è fattibile come posso risolvere?
non puoi a meno che non riesci ad aggiustare a mano ogni singolo timing della RAM
non ci stancheremo mai di ripetere che la RAM va presa in kit da 2 moduli (o da 4) completamente uguali tra loro, altrimenti i problemi si palesano immediatamente appena attivi i profili XMP per ché le RAM hanno temporizzazioni diverse; in teoria potresti selezionare l'XMP "peggiore" che sicuramente sarà quello del banco nuovo, le Corsair LPX hanno latenza 16
in pratica è tutto da vedere se funziona
hai fatto bene aad aggiornare il BIOS ma la soluzione più pulita è fare il reso del singolo banco che hai acquistato e prendi un kit (magari da 32 GiB, visti i prezzi ormai bassissimi)
La seconda domanda nasce da una discussione con un ragazzo che mi diceva che dovevo guardare la support list
quelle sono le RAM testate dal produttore che non coincidono con tutte le RAM in commercio; in realtà fai prima a guardare la massima frequenza supportata dalla mobo e prendere un kit da 2 moduli uguali
 

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
Ciao scusami per il ritardo nella risposta ma tra impegni e tutto sono riuscito a smanettarci solo ora, sul fatto di prenderle a coppia avete assolutamente ragione e nonostante il prezzo irrisorio ho comunque voluto provare. La cosa che non mi tornava era il perchè anche da sola non bootasse così diminuendo il moltiplicatore dell'xmp (mi sfugge il termine preciso), ho visto dopo un po di prove che a 2933mhz bootava da sola così ho rinfilato l'altro banco e per ora funziona. Dici che rischio qualcosa?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non rischi nulla: o va o non va.
Il fatto è che hai scelto il peggior modulo di memoria possibile da associare al 2700X. Meglio evitare le Corsair Vengeance LPX. Se però le hai provate e vanno, buon per te e tienile.
 

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
non rischi nulla: o va o non va.
Il fatto è che hai scelto il peggior modulo di memoria possibile da associare al 2700X. Meglio evitare le Corsair Vengeance LPX. Se però le hai provate e vanno, buon per te e tienile.
Per pura curiosità perchè? Comunque uso il pc principalmente per l'università (machcine virtuali, programmazione, matlab ecc ecc) dici che ne sentirò la differenza?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per pura curiosità perchè?
perché abbaimo avuto molte segnalazioni di RAM Corsair LPX che facevano i capricci accoppiate con gli AMD Ryzen (soprattutto la serie Ryzen 5000)
finché funziona non rischi nulla e la differenza coi 3000 MT/s delle Crucial è troppo piccola per essere notata
 
  • Mi piace
Reazioni: Giox1965

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per pura curiosità perchè? Comunque uso il pc principalmente per l'università (machcine virtuali, programmazione, matlab ecc ecc) dici che ne sentirò la differenza?
Come ti ha detto @BAT è stato universalmente notato (non solo in questo forum quindi) che quella RAM a diversi utenti AMD ha creato problemi. Da noie come XMP non attivabile ad altre più gravi come mancato boot del tutto (successo anche a me con un Ryzen 3600X). Siccome Corsair usa chip diversi per le Vengeance LPX, il problema ad alcuni utenti non si manifesta. Va a fortuna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!