DOMANDA Come funzionano i RAID? Avrei un paio di domande, presumo semplici

Pubblicità

KingMac

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti

Ma come funzionano i RAID? Cioè, so che sono un insieme di più dischi fissi che lavora insieme per determinate funzioni, quali ad esempio prestazioni maggiori oppure affidabilità elevata per eventuale rottura o perdita di dati rispetto ad un singolo disco.

Ma...

- I RAID devono essere per forza interni al computer quindi con determinati controller PCI oppure possono essere esterni?
- Ci sono dei RAID collegabili via USB 3.0 o Thunderbolt compatibili con Mac OS X Mountain Lion?
- Ho letto su wikipedia che ci sono diversi tipi di RAID, quali RAID0, 1 ecc... Ma cosa sono i dati di Parità a livello pratico?
- Qual'è, secondo voi o secondo personalità autorevoli, il miglior RAID per non perdere nessun dato? Io ho avuto due volte problemi di questo tipo, fortunatamente erano problemi legati al File System quindi alla struttura logica e sono riuscito, anche se con molto fastidio del risultato finale a recuperare il 95 - 98 per cento dei dati (un dato molto accettabile!). Di nuovo 3 giorni fa un mio hard disk (comprato un paio di anni fa per sostituire quello che aveva avuto il precedente problema sopra citato) ha deciso di testa sua di non far visualizzare proprio la cartella immagini (io avendo l'hobby della fotografia è una cosa importantissima per me).

Di conseguenza a questa disavventure ho bisogno di un sistema un po' più affidabile di un banale Hard Disk - ripeto, l'affidabilità di recupero dei dati in caso di danni ai dischi è ESSENZIALE e le prestazioni non sono assolutamente la mia priorità.

Spero di aver fatto capire la mia situazione e spero che possiate darmi suggerimenti al riguardo.

Saluti
KingMac

1) e 2) I volumi RAID possono anche essere effettuati esternamente, in due modi diversi:
- a) con due o più dischi esterni collegati via porta eSata a un controller interno al computer. In questo caso i dischi sono esterni ma è come se fossero interni, visto il tipo di interfaccia;
- b) con due o più dischi aggregati in un volume RAID al'interno di un dispositivo esterno, come per esempio un NAS. In questo caso il volume RAID è totalmente esterno, e può essere collegato al pc o al mac tramite interfaccia di rete, usb oppure thunderbolt.
3) I dati di parità sono dati che servono a ricostruire il contenuto di un disco in caso di guasto; per avere i dati di parità occorre creare almeno un RAID 5, che presuppone l'utilizzo di almeno 3 hard disk. La capienza del volume sarà pari alla somma di due dei tre hard disk, perché il terzo hard disk è riservato ai dati di parità.
4) Il volume RAID più semplice che preveda una ottima sicurezza dei dati è sicuramente il RAID 1, perché è ottenibile con soli 2 hard disk. Se si possiedono almeno 3 hard disk è possibile creare un volume RAID 5, che è sicuro (grazie ai dati di parità) e veloce, più veloce di un RAID 1. Esistono altri livelli sicuri, come il 10, ma sono realizzabili solo con molti hard disk (nel caso del RAID 10 ne occorrono almeno 4).

1) e 2) I volumi RAID possono anche essere effettuati esternamente, in due modi diversi:
- a) con due o più dischi esterni collegati via porta eSata a un controller interno al computer. In questo caso i dischi sono esterni ma è come se fossero interni, visto il tipo di interfaccia;
- b) con due o più dischi aggregati in un volume RAID al'interno di un dispositivo esterno, come per esempio un NAS. In questo caso il volume RAID è totalmente esterno, e può essere collegato al pc o al mac tramite interfaccia di rete, usb oppure thunderbolt.
3) I dati di parità sono dati che servono a ricostruire il contenuto di un disco in caso di guasto; per avere i dati di parità occorre creare almeno un RAID 5, che presuppone l'utilizzo di almeno 3 hard disk. La capienza del volume sarà pari alla somma di due dei tre hard disk, perché il terzo hard disk è riservato ai dati di parità.
4) Il volume RAID più semplice che preveda una ottima sicurezza dei dati è sicuramente il RAID 1, perché è ottenibile con soli 2 hard disk. Se si possiedono almeno 3 hard disk è possibile creare un volume RAID 5, che è sicuro (grazie ai dati di parità) e veloce, più veloce di un RAID 1. Esistono altri livelli sicuri, come il 10, ma sono realizzabili solo con molti hard disk (nel caso del RAID 10 ne occorrono almeno 4).

Grazie mille per le risposte, finalmente ho capito cos'è la Parità dei dati, ovvero una copia dei dati stessi contenuta in un unico Hard Disk oppure ripartita, come dice Wikipedia.

Volevo chiederti ancora una cosa: il RAID 1 e il RAID 5 sono sicuri uguali? voglio dire... Se si guasta un hard disk o se semplicemente lo voglio sostituire con un'unità più avanzata i dati si possono reintegrare con la stessa facilità? C'è la possibilità che i dati non siano reintegrabili oppure è praticamente sempre possibile? (salvo guasto di più Hard Disk, ovviamente).

Il Controller RAID esterno (quindi collegato con USB3.0 o Thunderbolt all'unità centrale) reintegra automaticamente i dati su un disco che sostituisco oppure no? Ci sono dei software per gestire questi controller esterni o, appunto come ho chiesto prima, fanno tutto da soli?

Grazie in anticipo...
Aspetto risposte...

Il RAID 1 e il RAID 5 sono sicuri, è il loro punto di forza. Certo che se si rompono contemporaneamente gli hard disk del RAID 1, oppure due dei 3 hard disk di un RAID 5 si perderebbero i dati, ma se si cominciano ad avere certi timori non si esce più di casa, perché potrebbe anche capitare che si stacchi un pezzo del cornicione e ci cada sulla testa non appena si esce dal portone... :) Questo per dire che i due livelli RAID sono ragionevolmente sicuri, a meno di combinazioni particolarmente sfavorevoli (ma poco probabili, per fortuna ;)).
Un controller RAID, che sia esterno o interno al pc, è perfettamente in grado di gestire i dischi ad esso collegati. Se uno possiede un NAS, il controller del NAS gestisce i dischi al suo interno.

Il RAID 1 e il RAID 5 sono sicuri, è il loro punto di forza. Certo che se si rompono contemporaneamente gli hard disk del RAID 1, oppure due dei 3 hard disk di un RAID 5 si perderebbero i dati, ma se si cominciano ad avere certi timori non si esce più di casa, perché potrebbe anche capitare che si stacchi un pezzo del cornicione e ci cada sulla testa non appena si esce dal portone... :) Questo per dire che i due livelli RAID sono ragionevolmente sicuri, a meno di combinazioni particolarmente sfavorevoli (ma poco probabili, per fortuna ;)).
Un controller RAID, che sia esterno o interno al pc, è perfettamente in grado di gestire i dischi ad esso collegati. Se uno possiede un NAS, il controller del NAS gestisce i dischi al suo interno.

Ahahahahah! Metafora molto azzeccata devo dire! Grazie mille per le risposte! Un'ultima cosa:
Consigli su Controller RAID o NAS (però credo costino di più, correggimi se sbaglio) esterni (via USB3.0 o Thunderbolt) che non costino tanto? marche migliori? io pensavo a LaCie o Promise, ma consigliami tu... Per esempio di WD non ho trovato niente :sisi:

I NAS si collegano preferibilmente via porta di rete, ed effettivamente sono dispositivi un po' cari; uno dei migliori produttori è QNAP. Esistono anche dei dischi esterni configurabili in RAID, come questo modello di Verbatim:
Disco rigido esterno 2-Disk RAID da 2 TB | 2-Disk RAID | Verbatim Europa - Archiviazione dati, prodotti e materiali di consumo per la stampa e per PC
Non è a buon mercato, ma è un prodotto comunque mediamente meno caro di un NAS, che può tranquillamente costare circa 250 € dischi esclusi (qui almeno sono compresi :)); inoltre questo modello è più paragonabile a un disco esterno che a un NAS vero e proprio, e per questo può essere più facile da gestire.
Per quanto riguarda i controller interni, per un uso normale si possono usare i controller RAID inclusi in tutti gli odierni chipset Intel o AMD; le soluzioni su scheda sono più efficienti ma sono molto care, se non si possiede una workstation o un server non sono convenienti.

I NAS si collegano preferibilmente via porta di rete, ed effettivamente sono dispositivi un po' cari; uno dei migliori produttori è QNAP. Esistono anche dei dischi esterni configurabili in RAID, come questo modello di Verbatim:
Disco rigido esterno 2-Disk RAID da 2 TB | 2-Disk RAID | Verbatim Europa - Archiviazione dati, prodotti e materiali di consumo per la stampa e per PC
Non è a buon mercato, ma è un prodotto comunque mediamente meno caro di un NAS, che può tranquillamente costare circa 250 € dischi esclusi (qui almeno sono compresi :)); inoltre questo modello è più paragonabile a un disco esterno che a un NAS vero e proprio, e per questo può essere più facile da gestire.
Per quanto riguarda i controller interni, per un uso normale si possono usare i controller RAID inclusi in tutti gli odierni chipset Intel o AMD; le soluzioni su scheda sono più efficienti ma sono molto care, se non si possiede una workstation o un server non sono convenienti.

Ok. Però la Verbatim no... Cioè ultimamente ho avuto un problema e ho perso di dati proprio con un disco della Verbatim e piuttosto pago 330 euro per uno della LaCie...

Avendo a disposizione 5 dischi, qual'è il Raid con miglior protezione dati ?
Ma alla fine non è più semplice e più sicuro fare un Raid 10 con 4 dischi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro