come funziona una cpu multicore?

Pubblicità

drudo-rik

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
39
salve ragazzi!
sapreste spiegarmi come funziona una cpu multi core? ovvero: uttilizza tutti quanti i core insieme ad una velocità di clock costante oopure utilizza un solo core e quando ha bisogno di più potenza passa al secondo core e così via?:help:
grazie!

Ottima domanda, anche io sarei interessato alla risposta. In generale vorrei sapere, in termini pratici, perchè più core siano meglio di uno. Io pensavo perchè ognuno può "lavorare" indipendentemente dall'altro e quindi la cpu può svolgere più calcoli indipendenti e separati, ma forse dico una castroneria immensa. Illuminatemi!

premetto che non sono un esperto, ma provo a rispondere.

un processore multicore usa i core "insieme" non parte dal primo e li usa in sequenza; questo dipende però da come è stato creato ogni programma. Alcuni possono utilizzare un core solo (sono stati fatti così) (ecco perchè alcuni processori possono aumentare la frequenza di un core solo quando "capiscono" che è utilizzato effettivamente un core soltanto), mentre altri programmi (come i giochi più recenti) sono ottimizzati per utilizzare più core (o tutti) insieme e così avere più potenza. Non verranno quasi mai utilizzati in maniera uguale i core. es. Nel mio dual core ogni tanto è utilizzato di più il primo core e ogni tanto di più il secondo.
La dicitura 3Ghz affiancata ad un processore quad core indica che ognuno dei 4 core può arrivare ad utilizzare la frequenza di 3ghz.
@george jung quello che dici è giusto ma dipende sempre da come è stato "scritto" un programma (si dice così??:))
Spero di essere stato chiaro nell'esprimere la mia piccola conoscenza di questo argomento.
Se ho sbagliato contradditemi mi raccomando! :)

I processori multi core utilizzano tutti i core insieme, distribuendo il carico in parti disuguali ai vari core !!!!

ok grazie mille! quindi è a questo che si riferiscono quando dicono "cpu intelligente"? cioè la capacità dei core di gestire le varie applicazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro