Come funziona un SATA?

• Autore discussione Autore discussione JT84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

JT84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
scusate la domanda e l'ignoranza ma non ho ancora capito la differenza tra sata e ata..allora ho da poco comprato una scheda madre e ho notato che ormai gli slot IDE sono sempre piu scarsi mentre abbondano i SATA.su questa ne ho solo 1 percio non posso collegare HD,lettore e masterizzatore ma solo HD e masterizz. ormai l'hd che ho non ha la connessione sata ma volevo chiedere se per installare un sata si deve fare qualcosa o viene riconosciuto come i "vecchi HD"..cioe se mi compro un adattatore ata/sata basta che cambio i bus e va tutto come prima o ci sono i problemi della installazione del RAID o qualcosa del genere??
magari ho sparato un sacco di caxxte ma non saprei da dove partire.GRAZIE

I vantaggi principali sono tre: la velocità, la funzione di hot swap,hanno una presa diversa nella attacco con la mobo sia per quanto riguarda i cavi per la trasmissione dati che per il cavo della corrente, in poche parole piu piccoli....per quanto riguarda la velocità si passa da 133MByte\s degli ata a 150 MByte\s fino ai 600MByte\s dei Sata2.

si quello lo sapevo..infatti se si puo cambiare lo farei solo per liberare un posto sull'ide e per rimpicciolire un po i bus dell'HD.l'unica cosa è che non so se si puo fare..nel senso..attacco l'adattatore e riconosce tutto ok anche per il boot o devo installare qualcosa prima come i controller o i RAID?

non dovresti avere nessun problema con l'adattatore, salvo che la velocità cmq resta quella dell Ata ;)

si per la velocita non mi interessa..l'importante è che funzioni..quindi io spengo il computer, cambio il bus e riaccendo e è tutto ok..perche qualcuno mi aveva anche consigliato di comprare le scheda pci con connettori IDE ma se posso risolvere tutto con un adattatore preferisco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro