DOMANDA Come funziona un NAS? è facile da installare e configurare?

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, avevo aperto un topic qualche giorno fa in cui chiedevo consigli per un nuovo Hard Disk da collegare via USB al mio router, in modo da potervi accedere da entrambi i miei PC, tuttavia facendo dei test con una pen-drive ho notato che la velocità di trasferimento è ridicola (1Mb\s) insomma, inutilizzabile per files di grandi dimensioni.
Avrei deciso quindi di optare per un NAS che oltretutto ha la possibilità di montare 2 hard disk in RAID 1 cosi da avere ridondanza, cosa che apprezzo, dato che nel mio attuale hard disk esterno ho salvato dati importanti che non devono assolutamente andare persi.
Ora, dato che sarebbe il mio primo NAS in assoluto e non ho molta familiarità con reti domestiche, vorrei capire come funziona esattamente :
- Il NAS va collegato tramite ethernet al router giusto?
- ho un router a 2.4Ghz avrò problemi di velocità?
- per un neofita la configurazione e l' utilizzo sono difficili? (tenendo conto che ho molta esperienza col PC ma non con le reti domestiche, configurazioni indirizzi IP , client FTP, ecc...)?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Salve a tutti, avevo aperto un topic qualche giorno fa in cui chiedevo consigli per un nuovo Hard Disk da collegare via USB al mio router, in modo da potervi accedere da entrambi i miei PC, tuttavia facendo dei test con una pen-drive ho notato che la velocità di trasferimento è ridicola (1Mb\s) insomma, inutilizzabile per files di grandi dimensioni.
Prima di tutto il pennino usb (o le porte del tuo router) sono USB 3? Quella velocità probabilmente dipende dal fatto che il pennino (o le porte del router) sono usb2 o inferiore.
Avrei deciso quindi di optare per un NAS che oltretutto ha la possibilità di montare 2 hard disk in RAID 1 cosi da avere ridondanza, cosa che apprezzo, dato che nel mio attuale hard disk esterno ho salvato dati importanti che non devono assolutamente andare persi.
NO, SBAGLI, il RAID1 NON E' STATO PENSATO COME SOLUZIONE DI BACKUP (frase scritta maiuscolo di proposito). Il RAID 1 è stata pensata per la CONTINUITA' DI SERVIZIO, ossia se uno dei 2 dischi muore prematuramente puoi continuare a lavorare senza periodi di fermo. Se la tua idea è avere i dati al sicuro allora prendi (oltre al nas) un disco ESTERNO su cui effettuare un backup periodico. Quindi al massimo prendi un NAS doppio slot (la possibilità di avere 2 dischi fa sempre comodo) con un solo disco ed utilizzi un disco esterno per il backup periodico.
Ora, dato che sarebbe il mio primo NAS in assoluto e non ho molta familiarità con reti domestiche, vorrei capire come funziona esattamente :
- Il NAS va collegato tramite ethernet al router giusto?
- ho un router a 2.4Ghz avrò problemi di velocità?
- per un neofita la configurazione e l' utilizzo sono difficili? (tenendo conto che ho molta esperienza col PC ma non con le reti domestiche, configurazioni indirizzi IP , client FTP, ecc...)?
Normalmente si collega il nas al router via CAVO (ne esistono anche wireless, ma è meglio collegarlo via cavo di rete) e lo si configura via browser (ovviamente il tuo router deve essere impostato come DHCP, ossia che dia in automatico gli IP ai device che vi si collegano. A meno di aver cambiato tu l'impostazione, il tuo router è preimpostato così). Basta quindi seguire le indicazioni del costruttore (magari prende in automatico un determinato ip).
Oramai tutti i router di marche famose (ma anche di marche meno famose) hanno dei comodi wizard che ti aiutano nell'installazione.

Prima di acquistare un NAS ti consiglio di acquistare un disco usb3 e collegarlo al router per vedere se già così risolvi il tuo problema (tanto anche col NAS ti consiglio caldamente di affiancarci un disco ESTERNO per backup periodico).

PS se hai un "vecchio pc" messo da parte potresti provare ad installarci sopra una distribuzione NAS oriented. In questo caso ti consiglierei XPENOLOGY che è la versione "free" del software utilizzato sui nas della SINOLOGY.
 
Ultima modifica:

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Grazie mille per avermi risposto (stavo per perdere le speranze) comunque, sia la pen-drive che la porta USB del router in effetti sono USB 2.0 però se collego la pen-drive direttamente al PC con porte USB 2.0 va molto piú veloce nei trasferimenti, quindi ho pensato che la rete Wi-Fi sia l' "anello debole" e non la porta USB.... Mi sfugge qualcosa?

Inviato da GT-N7100 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
L'anello "debole" potrebbe essere il router... Che modello è?
EDIT: letto l'altro thread... Dalle specifiche che leggo sul sito che hai postato è molto probabile che sia sua la causa di tutto... Anche acquistando un disco usb e collegandolo a quel router non potrai sperare molto (usb2 ha una velocità TEORICA massima di 60 Mega al secondo, ma il problema è appunto che è TEORICA). In ogni caso è molto probabile che otterresti risultati migliori rispetto a quelli del pennino.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili