DOMANDA Come funziona la garanzia sui prodotti hardware?

TheBigAndry

Nuovo Utente
28
1
Domanda forse stupida, ma a breve inizierò ad acquistare le varie componenti per la build..purtroppo con limitazioni ogni mese, quindi 1-2 pezzi al mese. Mi chiedevo qualora qualche componente fosse difettoso, mi è possibile restituirlo facilmente con la copertura di garanzia di 2 anni, o vale solo per il reso entro 30 giorni di Amazon? Grazie.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il reso immediato vale solo nei primi 30 giorni, la garanzia vale 2 anni ma richiede che tu mandi il prodotto ad Amazon ( o al venditore) e successivamente viene fatta una riparazione/sostituzione/rimborso.

La cosa migliore da fare, imho, è mettere da parte i soldi e acquistare i componenti insieme. Perlomeno quelli essenziali (case+mobo+psu+cpu+ram+ssd).

Al massimo puoi prendere in anticipo il solo case, tanto se ci sono dei difetti li vedi subito.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigAndry

TheBigAndry

Nuovo Utente
28
1
Il reso immediato vale solo nei primi 30 giorni, la garanzia vale 2 anni ma richiede che tu mandi il prodotto ad Amazon ( o al venditore) e successivamente viene fatta una riparazione/sostituzione/rimborso.

La cosa migliore da fare, imho, è mettere da parte i soldi e acquistare i componenti insieme. Perlomeno quelli essenziali (case+mobo+psu+cpu+ram+ssd).

Al massimo puoi prendere in anticipo il solo case, tanto se ci sono dei difetti li vedi subito.
In effetti non hai tutti i torti. Volevo acquistare man mano poichè ho notato che ci sono molte offerte, soprattutto su ssd, ram ecc e quindi potevo temporeggiare nel mentre che i prezzi di CPU e GPU ritornassero nella norma, visto che al momento sono ancora esagerati. Quindi volevo acquistare mobo, cpu e gpu alla fine. Che ne pensi?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
A meno di non trovare offerte irresistibili (se non lo conosci, usa Keepa per verificare il reale andamento dei prezzi su Amazon) aspetterei. O perlomeno, non farei trascorrere più di un mese tra l'acquisto del primo e dell'ultimo componente.

L'unica che ti consiglierei di acquistare in un secondo momento è la GPU, al momento ci sono prezzi davvero inavvicinabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigAndry

TheBigAndry

Nuovo Utente
28
1
A meno di non trovare offerte irresistibili (se non lo conosci, usa Keepa per verificare il reale andamento dei prezzi su Amazon) aspetterei. O perlomeno, non farei trascorrere più di un mese tra l'acquisto del primo e dell'ultimo componente.

L'unica che ti consiglierei di acquistare in un secondo momento è la GPU, al momento ci sono prezzi davvero inavvicinabili.
Sisi, infatti utilizzo Keepa. A sto punto quindi acquisto solo se ci sono offerte imperdibili. Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La cosa migliore da fare, imho, è mettere da parte i soldi e acquistare i componenti insieme. Perlomeno quelli essenziali (case+mobo+psu+cpu+ram+ssd).

Al massimo puoi prendere in anticipo il solo case, tanto se ci sono dei difetti li vedi subito.

In questo periodo è impossibile comprare tutto insieme, è diventata pura utopia!?
Trovi la mobo, non trovi le ram, trovi le ram a 50 € in più e la cpu è scomparsa, trovi la cpu e non hai nulla per dissiparla, e poi trovato tutto non troverai mai la gpu!

Il meglio secondo me è puntare i prodotti che ti interessano e comprarli singolarmente quando ci sono e ci sono prezzi bassi, alcuni componenti però in base alla richiesta sono diventati difficili da trovare o a prezzi esorbitanti perchè non venduti da Amazon in un paio di settimane però si dovrebbe riuscire ad avere tutto...
e naturalmente gli altri concorrenti del settore non riescono a garantire neanche la disponibilità ?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigAndry

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
In questo periodo è impossibile comprare tutto insieme, è diventata pura utopia!?
Trovi la mobo, non trovi le ram, trovi le ram a 50 € in più e la cpu è scomparsa, trovi la cpu e non hai nulla per dissiparla, e poi trovato tutto non troverai mai la gpu!

Il meglio secondo me è puntare i prodotti che ti interessano e comprarli singolarmente quando ci sono e ci sono prezzi bassi, alcuni componenti però in base alla richiesta sono diventati difficili da trovare o a prezzi esorbitanti perchè non venduti da Amazon in un paio di settimane però si dovrebbe riuscire ad avere tutto...
e naturalmente gli altri concorrenti del settore non riescono a garantire neanche la disponibilità ?

Sì, ok, fare gli acquisti nell'arco di 14 giorni (ma anche 30, come ho scritto nel mio post) ci stà. Eviterei di spalmare il tutto su più mesi (3-4 mesi ad esempio) perchè magari ciò che oggi sembra un prezzo incredibile fra 2 mesi sarà il prezzo standard.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Certo anzi diventa un'arma a doppio taglio visto l'oscillazione dei prezzi, però il fatto che la roba appare e scompare in un batter d'occhio oppure oscilla di prezzo come se fosse un'azione in borsa fa venire le paturnie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili