DOMANDA Come funziona il blocco delle Key per i SO?

Pubblicità

Scott59

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
47
Salve, è un quesito che mi pongo da tempo:
Com'è possibile che una key abbia un solo uso? Mi spiego meglio con un esempio, facciamo che io ho due computer con nessun SO installato, non ho una connessione internet, due CD di installazione di Windows (qualsiasi versione) e UNA key:
Installo il sistema operativo su uno dei due computer con uno dei due CD e poi installo sull'altro computer con l'altro CD il sistema operativo con la stessa key, il tutto senza collegare i computer mai a internet. Prima domanda: É possibile fare questa cosa, quindi usare una key più volte? Se non è possibile perchè?
E poi un'altra cosa, se devo formattare un pc con installato una copia di windows, devo per forza ricorrere alla formattazione tramite il ripristino configurazione di sistema di windows e non posso ri-usare la key di installazione?

Se installi Windows, in una delle versioni OEM, non come aggiornamento, il sistema operativo ti richiederà di attivarlo entro 30gg (mi pare di ricordare); i modi sono due: via internet o via telefono.
A questo punto il seriale di Windows viene associato ad un seriale univoco di un dispositivo del pc, di solito la scheda madre.
Il sistema operativo può essere reinstallato sul quel pc quante volte si vuole, ma cambiando il dispositivo a cui il seriale del sistema operativo è associato non si potrà più usare il sistema operativo e penso che richieda l'attivazione o qualcosa del genere (non ne sono proprio sicuro di cosa possa succedere, so solo che il seriale non sarà più valido).

Se invece la licenza del sistema operativo, tipo in ambito lavorativo una licenza Enterprise o MSDN, permette l'installazione con quel seriale su N computer, dovrebbe essere che venga associato quel seriale ad ognuno di questi pc e se si tenta l'installazione sul computer N+1 non permetterà l'attivazione.

É possibile fare questa cosa, quindi usare una key più volte? Se non è possibile perchè?

Era possibile con vecchie versioni di Windows tipo la 98.
Da quando c'e' l'attivazione non e' piu' possibile.

Perche' la licenza vale per un sistema.

se devo formattare un pc con installato una copia di windows, devo per forza ricorrere alla formattazione tramite il ripristino configurazione di sistema di windows e non posso ri-usare la key di installazione?

Per quella macchina puoi riusare la key tranquillamente.

Era possibile con vecchie versioni di Windows tipo la 98.
Da quando c'e' l'attivazione non e' piu' possibile.

Perche' la licenza vale per un sistema.

Per quella macchina puoi riusare la key tranquillamente.

Se installi Windows, in una delle versioni OEM, non come aggiornamento, il sistema operativo ti richiederà di attivarlo entro 30gg (mi pare di ricordare); i modi sono due: via internet o via telefono.
A questo punto il seriale di Windows viene associato ad un seriale univoco di un dispositivo del pc, di solito la scheda madre.
Il sistema operativo può essere reinstallato sul quel pc quante volte si vuole, ma cambiando il dispositivo a cui il seriale del sistema operativo è associato non si potrà più usare il sistema operativo e penso che richieda l'attivazione o qualcosa del genere (non ne sono proprio sicuro di cosa possa succedere, so solo che il seriale non sarà più valido).

Se invece la licenza del sistema operativo, tipo in ambito lavorativo una licenza Enterprise o MSDN, permette l'installazione con quel seriale su N computer, dovrebbe essere che venga associato quel seriale ad ognuno di questi pc e se si tenta l'installazione sul computer N+1 non permetterà l'attivazione.
Grazie per le risposte, mi avete chiarito le idee.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro