PROBLEMA Come Forza Horizon 4 mi mandò in crash Windows 10

Occhi1991

Utente Attivo
1,382
898
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao ragazzi,

Ho acquistato Forza Horizon 4 dato che la demo a dettagli medio-bassi mi girava a 60 fps quasi fissi (ho una GTX 1050Ti). Siccome con le stesse impostazioni il gioco finale incorre in stuttering saltuario, ho iniziato un po' a spippolare con le impostazioni per risolvere il problema. Tra tutte le cose che ho fatto, spinto dalla curisoità mi è venuta alla mente la malsana idea di spingere tutto ad Ultra per vedere il framerate.

Ovviamente lo stuttering è peggiorato, ma cosa ancor più grave dopo 1 minuto mi è andato in crash l'intero PC presentandomi una di quelle schermate blu con gigantesco smile triste che penso siano l'incubo di tutti gli utenti PC. L'errore riportato è chiamato System_Thread_Exception_Not_Handled e si fa riferimento a un file nominato dxgmms2.sys. Facendo una rapida Googlata sembra qualcosa connesso a drivers video obsoleti. Io ho installata la penultima versione dei drivers quindi mi sembra abbastanza strano. Comunque nella schermata blu c'era scritto che il PC si sarebbe riavviato da solo, cosa che non è successa, quindi ho premuto il pulsante Reset e il PC è entrato in Windows come sempre.

Mi devo preoccupare? E' un errore causato dal fatto che ho spinto al limite il mio hardware? Può essersi danneggiato qualcosa?

EDIT: per fortuna quanto accaduto sembra un crash saltuario, tant'è che abbassando di nuovo i dettagli riesco a giocarci. A proposito dello stuttering, ho fatto un test con la modalità benchmark con tutti i dettagli al minimo (allego i risultati). Secondo voi cos'è che provoca lo stuttering?
 

Allegati

  • FH4.jpg
    FH4.jpg
    344.4 KB · Visualizzazioni: 146
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili