DOMANDA COME FORMATTO L'HDD E RIAVVIO DA USB?

Pubblicità

VidRam

Utente Èlite
Reazioni
342
Punteggio
107
Ho un netbook che devo formattare,però volevo anche passare ad ubuntu o linux per provarli..
Non so se sono retti da una cpu che ha 1.6 ghz e uno schermo da 11'' perciò volevo chiedervelo.
Poi dal bios ci capisco poco o niente,perchè non è un bios normale (è INSIDEBIOS boh..) diverso da quelli normali :(

Scarica UNetbootin, è un programmino che automatizza la creazione di chiavette con linux... Per il bios devi cercare se c'è da qualche parte specificato l'ordine di avvio...

Nono c'è,ed ho anche una chiavetta linux live,la cosa è che quando avvio il pc con la penna usb si blocca al bios! :(

Ci sarebbe 1 possibilità di boot per via "trasversa" (non sono certo finché non si prova), ossia il boot da disco fisso che richiama il pennino usb (utilizzando o GRUB4Dos o PLOP Boot manager), ma la storia è un po incasinata da fare a distanza...
Prova ad utilizzare Neosmart EasyBCD (gratuito per uso personale). Quel programma "installa" grub nell'elenco di avvio di windows (vista o superiore) e ti permette di avviare Iso linux da disco rigido. Ti consiglio quindi di :
1) FARE UN BACKUP DI TUTTI I DATI IMPORTANTI presenti sul disco (è sempre meglio fare una copia di backup prima di mettersi a "giocherellare" con le partizioni
2) "Ritagliare" un po di giga per linux (almeno una ventina, se sono di + è anche meglio), lasciali come spazio non partizionato
3) avviare direttamente da disco rigiso l'iso linux che ti interessa installare utilizzando EasyBCD e installarlo sullo spazio che gli hai ritagliato al punto 2
4) se tutto va bene puoi ritagliargli altro spazio riducendo al minimo lo spazio di Windows

Credo non sia compatibile con xp,mi fa fare poco :( comunque il bios è inside h20

Comunque lì non ho niente di importante lo devo formattare tutto!

Avete per caso trovato la soluzione? Anche io sono in possesso di questo PC che vorrei formattare ma non ci riesco in nessun modo!!!!

- - - Updated - - -

Avete per caso trovato la soluzione? Anche io sono in possesso di questo PC che vorrei formattare ma non ci riesco in nessun modo!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro