DOMANDA Come fare un raid con 2 hdd?

Pubblicità

Matt-One

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
72
Salve a tutti, ho comprato un HDD da 1Tera ed ora i due da 250Gb (sata 2 se non erro) vorrei metterli in Raid 1 per avere una copia di backup di alcuni dati di lavoro, dato che è la prima volta che faccio una cosa del genere vorrei per favore il vostro aiuto. Come si crea appunto questo raid? Devo impostare gli hdd dalla bios? Devo installare driver o altro? Prima di fare questo raid in ogni caso devo formattare l'ssd dove è installato Windows 8.1, quindi partirei da sistema "pulito". La scheda madre è quella in firma (Maximus V Gene).

Ho provato a cercare qualche guida qui e su google ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva. Probabilmente non ho cercato bene. :/

Attendo vostre nuove :) GRAZIE MILLE A TUTTI.

Ultima modifica:
Ricapitolando hai :
1 ssd
2 dischi magnetici da 250 Gb
1 disco magnetico da 1 Tera
e vorresti :
1) reinstallare il SO sull'SSD
2) mettere i 2 dischi da 250Gb in Raid 1
3) continuare ad utilizzare il disco da 1 tera come disco dati
Allora ti consiglio di
1) Scollegare fisicamente tutti i dischi tranne l'SSD (collegalo alla porta SATA numerata col nr inferiore) dalla scheda madre (ricordati di salvare prima tutti i dati importanti altrove, es sul disco da 1 tera)
2) impostare nel bios la modalità RAID per il controller Intel
3) installare da 0 windows sull'SSD (si potrebbe evitare la cosa utilizzando qualche modifica nel registro e installando i driver RAID, ma potrebbero sorgere casini, vedi tu)
4) scollegare l'SSD e collegare i 2 dischi da 250 Gb (alle porte successive rispetto a quelle a cui avevi collegato l'SSD)
5) entrare nell'utility del RAID all'avvio della scheda madre e creare il RAID 0 (esistono diverse guide anche su youtube, abbastanza semplice)
6) ricolleghi l'SSD alla porta SATA col nr inferiore e il disco da 1 tera dopo i 2 dischi da 250 Gb
7) finito

Ciaoz ^__^

Ricapitolando hai :
1 ssd
2 dischi magnetici da 250 Gb
1 disco magnetico da 1 Tera
e vorresti :
1) reinstallare il SO sull'SSD
2) mettere i 2 dischi da 250Gb in Raid 1
3) continuare ad utilizzare il disco da 1 tera come disco dati
Allora ti consiglio di
1) Scollegare fisicamente tutti i dischi tranne l'SSD (collegalo alla porta SATA numerata col nr inferiore) dalla scheda madre (ricordati di salvare prima tutti i dati importanti altrove, es sul disco da 1 tera)
2) impostare nel bios la modalità RAID per il controller Intel
3) installare da 0 windows sull'SSD (si potrebbe evitare la cosa utilizzando qualche modifica nel registro e installando i driver RAID, ma potrebbero sorgere casini, vedi tu)
4) scollegare l'SSD e collegare i 2 dischi da 250 Gb (alle porte successive rispetto a quelle a cui avevi collegato l'SSD)
5) entrare nell'utility del RAID all'avvio della scheda madre e creare il RAID 0 (esistono diverse guide anche su youtube, abbastanza semplice)
6) ricolleghi l'SSD alla porta SATA col nr inferiore e il disco da 1 tera dopo i 2 dischi da 250 Gb
7) finito

Ciaoz ^__^

OTTIMO!!! GRAZIE MILLE!!! :) Ti farò sapere appena finisco il tutto :P

OTTIMO!!! GRAZIE MILLE!!! :) Ti farò sapere appena finisco il tutto :P
PS ovviamente devi salvare sia i dati dell'SSD che quelli dentro i dischi da 250Gb. La creazione di un RAID causa spesso la perdita dei dati (non sono sicuro nel caso del RAID 1, nel RAID0 è certo al 100%)...

PS ovviamente devi salvare sia i dati dell'SSD che quelli dentro i dischi da 250Gb. La creazione di un RAID causa spesso la perdita dei dati (non sono sicuro nel caso del RAID 1, nel RAID0 è certo al 100%)...

CIAO, sono riuscito a fare il RAID grazie al tuo consiglio e non ho avuto bisogno di youtube era tutto molto semplice :P (alla fine ho optato per il RAID 0 essendo i dischi SATA 2 e lenti ed ho notato con piacere la velocità più elevata) vediamo cosa ne esce fuori :)
Ho appena finito di installare tutti i driver ed il software Magician mi da un errore sull'SSD :

Magician non è in grado di comunicare con l'unità Samsung SSD di seguito. Verificare con altri driver di archiviazione compatibili e riprovare.
1. SAMSUNG SSD 830 Series (N.DI serie SSD).

Non ho installato qualche driver? O magari sono vecchi? Tipo quelli del chipset intel o non saprei... :/ Naturalmente nella bios lascio RAID e non AHCI come impostazione vero?

Cosa posso fare?? GRAZIE MILLE :)

Installa i driver raid intel.

Inoltre sappi che con RAID 0 se uno solo dei 2 dischi ha problemi rischi di perdere tutti i dati che contiene. Considerando che hai già un SSD, ti serve davvero 500 Gb di spazio "veloce"???

Installa i driver raid intel.

Inoltre sappi che con RAID 0 se uno solo dei 2 dischi ha problemi rischi di perdere tutti i dati che contiene. Considerando che hai già un SSD, ti serve davvero 500 Gb di spazio "veloce"???

Si ero a conoscenza del fatto che se saltava un hdd perdevo tutto,purtroppo...Effettivamente è giusto quello che dici...In caso posso reimpostarlo a RAID 1 Senza riformattare??

EDIT : Avevo già installato i Driver sono gli INTEL RAPID STORAGE DRIVER giusto?

Ultima modifica:
Si ero a conoscenza del fatto che se saltava un hdd perdevo tutto,purtroppo...Effettivamente è giusto quello che dici...In caso posso reimpostarlo a RAID 1 Senza riformattare??

EDIT : Avevo già installato i Driver sono gli INTEL RAPID STORAGE DRIVER giusto?
No, non mi risulta fattibile il cambio da RAID 0 a RAID 1 senza perdere tutto. L'installazione dei driver RAID di intel è cosa buona e giusta ;-)

PS forse il programma della Samsung ha problemi quando il controller SATA è impostato come RAID

No, non mi risulta fattibile il cambio da RAID 0 a RAID 1 senza perdere tutto. L'installazione dei driver RAID di intel è cosa buona e giusta ;-)

PS forse il programma della Samsung ha problemi quando il controller SATA è impostato come RAID

Ehehhee a dire il vero sono un "malato" per i driver, devo averceli tutti ed aggiornati :P ..Da quando ho creato questo "raid" ho notato che il pc all'avvio è un Po più lento...la schermata di Windows la vedo qualche secondo in più mentre carica....comunque se devo fare il passaggio da raid 1 a raid 0 non ce bisogno che formatto anche l'sar con Windows vero?? Basta che lo reimposto dalla bios come la prima volta? (Intendo il software per il raid della scheda madre non la bios)

Per magician chiederò meglio a chi lo usa :)

Grazie per tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro