come fare overclock??

Pubblicità

Ciro Aurelio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
salve a tutti, ho una build con un amd fx 8350 otto core e una gtx 1050ti della gigabyte, ho un problema... ovvero il bottleneck. Per risolvere ho letto che basta aumentare la frequenza della Cpu ma non so se sia possibile e se si danneggia... Aiutatemi

tutto questo perché noto dei cali di fps nei giochi

Inviato da SM-A605FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

mi correggo... fx 8320
salve a tutti, ho una build con un amd fx 8350 otto core e una gtx 1050ti della gigabyte, ho un problema... ovvero il bottleneck. Per risolvere ho letto che basta aumentare la frequenza della Cpu ma non so se sia possibile e se si danneggia... Aiutatemi

tutto questo perché noto dei cali di fps nei giochi

Ciro, credimi ti stai facendo del male da solo... Capisco la frustrazione per una configurazione truffa perché solo così si può chiamare quella che ti hanno fatto.
Un consiglio senza spendere un capitale.
Ti posto qualche bella scheda madre AMD AM3+ 990fx che ti permette di overcloccare il tuo 8320 naturalmente ti serve anche un bel dissi ad aria ma ricordati che dovrai tirarlo forte almeno a 4.5/5.0ghz e sperare che il tuo 8320 sia fortunello, cioè che scaldi poco, salga liscio e non voglia tanti volt

La tua mobo vendila, credimi... Te lo dico da amico

Ti serviva questa almeno

Ciro, credimi ti stai facendo del male da solo... Capisco la frustrazione per una configurazione truffa perché solo così si può chiamare quella che ti hanno fatto.
Un consiglio senza spendere un capitale.
Ti posto qualche bella scheda madre AMD AM3+ 990fx che ti permette di overcloccare il tuo 8320 naturalmente ti serve anche un bel dissi ad aria ma ricordati che dovrai tirarlo forte almeno a 4.5/5.0ghz e sperare che il tuo 8320 sia fortunello, cioè che scaldi poco, salga liscio e non voglia tanti volt

La tua mobo vendila, credimi... Te lo dico da amico

Ti serviva questa almeno
ma vorrei provare comunque a fare overclock... mi sai dire un core voltage è una frequenza stabile per questo processore??

per adesso sono arrivato a 3.82 ghz con 1.35 di core voltage vado oltre?

stabili si intende

Porta pazienza, non posso,
Primo perché sarebbe come distruggere la mobo e poi una volta morta per sempre.. Addio pc
Lascia tutto a default e metti in vendita la mobo e prendine una tosta anche usata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Posso consigliarti di parlare e chiedere a @SiRiO . Lui ci fa colazione la mattina con l'overclock!!!
:patpat:
Guarda... Penso che @SiRiO sia del mio stesso identico parere.
L'utente in questione sta bombardando tutto il forum aprendo thread a destra e a manca visto che ha problemi con una configurazione che per quanto a definizione definirla ASSURDA è a dir poco un eufemismo.
Tra l'altro ho personalmente fatto overclock su tutti i socket di AMD dal 462 ( o socket A) sino ad AM3+ usando per quest'ultimo, secondo me, la top delle top schede madri di questo socket e cioè la Asus Crosshair V Formula Z.
Credimi sulla parola quando dico che gliela potrei occare da remoto a occhi chiusi.... Ma ritengo in questo caso sia come dare le chiavi dell'auto ad una persona che ha bevuto troppo, sarebbe giusto secondo te?
Anzi direi che l'utente sta quasi esagerando perché i thread sono molteplici e riconducibili in sostanza allo stesso identico problema.
Comunque non voglio fare il professore anche se ho alle spalle otto anni di overclock su tutte le piatte su HWBOT, ma ritengo che come se dice a Roma... "so cocci suoi"
@Enterfull, se tu avessi visto fin dall'inizio che scheda madre ha l'utente ti saresti forse guardato attorno prima di sostenere l'idea dell'utente( lo dico con simpatia) ... La scheda madre in questione non può supportare un overclock con quella CPU, anzi sta già gridando pietà e tra un po' morirà per cottura dei suoi Vrm che si scioglieranno sotto le richieste di energia del suo 8320.
Qui, riferendomi ad un thread simpatico di ieri, ci sono esperti informatici non... solamente Informatici @nxnje
A questo punto taggo io
@DareDevil_
@BWD87

Ultima modifica:
Buongiorno, ma questa build l hai presa di recente? Non puoi mandarpa indietro? Perché veramente oggi con una build come quella non puoi giocarci, ok l overclock ma conta che quel processore è un forno con frequeze e voltaggi stock.. pensa se fai oc e sali di voltaggio..
Ma poi manca il modello esatto del PSU, postalo.
Con la scheda madre(come già ti è stato detto da @meiyo)che hai non puoi fare nulla, già tanto che ti regge l fx 8320 stock..

azz...io mica l'avevo letta la discussione precedente
ma se poi ti si spegne già da solo che overclock ci vuoi fare?
mi accodo a quanto ti hanno già detto gli altri, è un PC che non andava comprato, se puoi rimandalo indietro o cerca un accordo per farti tornare i soldi, anche se ci perdi 100€ ne guadagni 700€, il pc è da rifare da zero, l'unica cosa che si salva forse e dico forse è la scheda video, che ad essere buoni più di 120€ non vale.

Ultima modifica:
azz...io mica l'avevo letta la discussione precedente
ma se poi ti si spegne già da solo che overclock ci vuoi fare?
mi accodo a quanto ti hanno già detto gli altri, e un cpu che non andava comprato, se puoi rimandalo indietro o cerca un accordo per farti tornare i soldi, anche se ci perdi 100€ ne guadagni 700€, il pc è da rifare da zero, l'unica cosa che si salva forse e dico forse è la scheda video, che ad essere buoni più di 120€ non vale.
Non solo ma apre discussioni a go go per tutti motivi uguali similari o dipendenti da
PSU scadente
CPU vecchia ed energivora ( non ho capito perché l'8320 anziché un 8350 che salgono meglio con meno volt)
Ma. Soprattutto.. Una scheda madre per chi oggi sul nuovo vuole recuperare qualche Athlon o phenom da max 95w...di certo non una scheda per un fx.
Poi, con quello che l'ha pagata ( 100€)...è la. Parte più Furto di tutto il FURTO

Guarda... Penso che @SiRiO sia del mio stesso identico parere.
L'utente in questione sta bombardando tutto il forum aprendo thread a destra e a manca visto che ha problemi con una configurazione che per quanto a definizione definirla ASSURDA è a dir poco un eufemismo.
Tra l'altro ho personalmente fatto overclock su tutti i socket di AMD dal 462 ( o socket A) sino ad AM3+ usando per quest'ultimo, secondo me, la top delle top schede madri di questo socket e cioè la Asus Crosshair V Formula Z.
Credimi sulla parola quando dico che gliela potrei occare da remoto a occhi chiusi.... Ma ritengo in questo caso sia come dare le chiavi dell'auto ad una persona che ha bevuto troppo, sarebbe giusto secondo te?
Anzi direi che l'utente sta quasi esagerando perché i thread sono molteplici e riconducibili in sostanza allo stesso identico problema.
Comunque non voglio fare il professore anche se ho alle spalle otto anni di overclock su tutte le piatte su HWBOT, ma ritengo che come se dice a Roma... "so cocci suoi"
@Enterfull, se tu avessi visto fin dall'inizio che scheda madre ha l'utente ti saresti forse guardato attorno prima di sostenere l'idea dell'utente( lo dico con simpatia) ... La scheda madre in questione non può supportare un overclock con quella CPU, anzi sta già gridando pietà e tra un po' morirà per cottura dei suoi Vrm che si scioglieranno sotto le richieste di energia del suo 8320.
Qui, riferendomi ad un thread simpatico di ieri, ci sono esperti informatici non... solamente Informatici @nxnje
A questo punto taggo io
@DareDevil_
@BWD87

@meiyo scusami ma non sapevo di altre discussioni aperte da lui.. Solo delle poche parole scritte qui. Non conoscendoti e visto che davi risposte negative che non volevi aiutarlo non sapendo di altre discussioni precedenti ho citato @SiRiO.. Tutto qui. Non era mia intenzione sottovalutati.

@meiyo scusami ma non sapevo di altre discussioni aperte da lui.. Solo delle poche parole scritte qui. Non conoscendoti e visto che davi risposte negative che non volevi aiutarlo non sapendo di altre discussioni precedenti ho citato @SiRiO.. Tutto qui. Non era mia intenzione sottovalutati.
No no figurati... È che questo utente deve capire che lo stiamo consigliando per il suo bene... Poi se si ritrova la mobo defunta che ci fa??
Un abbraccio, alla prossima

fa quello che avrebbe dovuto fare all'inizio, chiedere/informarsi online su un pc decente da comprare
tipo questo:

CPU Ryzen 3 3100 - 113€
MB ASUS PRIME B550M-A (WI-FI) a 153€
VGA GTX1650 Super - 190€
RAM Crucial ballistix 3200 CL16 2x8GB - 86€
SSD Crucial MX500 500gb - 69€
PSU be quiet! System Power 9 400w -54€
CASE Thermaltake Versa H21 mATX - 42€
Totale 707€ + costi d'assemblaggio e key di 10, non supera gli 800€
e non sono andato nemmeno tanto al risparmio sulla scheda madre e ssd.

differenza tra il ryzen 3 3100 e fx-8320
va il doppio e consuma meno
differenza tra una 1050ti e una 1650 super
anche questa arriva quasi al doppio delle prestazioni

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro