come fare a flashare la rom del mio XIAOMI A2 Lite?

strangedays

Utente Attivo
366
63
Qualcuno sa come si fa di preciso??? mi hanno indicato di instalare prima la recovery twrp per il modding ma credo che non sia una cosa che fa al caso mio voi cosa mi consigliate di fare?? ho mi a2 lite con android 10 che sta rendendo il device semi inutilizzabile... devo risistemare il sisteama operativo potete darmi quache dritta precisa peravore??

da questa guida non serve installare alcun recovery twrp https://c.mi.com/oc/miuidownload/detail?guide=2

non ci sto capendo molto e spero di non bloccare il telefono..

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
a me è andato in blocco in loop continuo sul logo, e non sono riuscito a caricare il firmware in nessun modo, nemmeno in modalità EDL aprendo il telefono ?
a te basta entrare nel menù di ripristino e lanciare un wipe
cancellerà tutti i dati personali, ma riporterà il telefono alle impostazioni di fabbrica
eventualmente segui la guida in spoiler

XIAOMI A2 Lite – Entrare nel menu di Ripristino utilizzando i tasti​


  • Spegnete il telefono utilizzando il pulsante di accensione.
    xiaomi-a2-lite-recovery-menu-ripristino-spegnere-il-telefono.jpg
  • Una volta completamente spento, premete e tenete premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su + Accensione
    per alcuni secondi.
    xiaomi-a2-lite-recovery-menu-ripristino-accendere-con-volume.jpg
  • Rilasciare appena compare il logo Mi o il logo Androidone o il Robot Android
    xiaomi-a2-lite-recovery-menu-ripristino-logo-rilasciare.jpg
  • Premete di nuovo Power e Volume+
    img_5cf8ab1015756.jpg
  • Congratulazioni ! Siete nel Menu ripristino di XIAOMI A2 Lite – modalità di recupero ( Menu di ripristino – Recovery Menu).
    samsung-recovery-menu-ripristino.jpg

    fonte
 
Ultima modifica:

strangedays

Utente Attivo
366
63
nono ma gia fatto.. e non è servito a nulla. devo reinstallare il sistema operativo non so come ma non funzonano piu alcune cose e sta diventando inutilizzabile mese dopo mese..
Post unito automaticamente:

quindi il tuo adesso l'hai buttato? ecco quale potrebbe essere la mia paura..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quindi il tuo adesso l'hai buttato? ecco quale potrebbe essere la mia paura..
no è qui di fianco a me smontato!

strano che dopo un wipe completo ti da problemi
comunque per flashare quel telefono per prima cosa devi sbloccare il bootloader, se non lo sblocchi il telefono è blindato e non riuscirai a caricare nessun firmaware, in oltre avevo letto che non è possibile fare il downgrade di andorid, che versione hai la 10?

per lo sblocco del boot loader segui questa guida
dove ti da indicazioni pure per recuperare i driver qualcomm

poi puoi flashare con miflash, twrp o adb e fastboot
io avevo trovato più intuitivo mi flash -->https://www.xiaomiflash.com/
ovviamente ti serve pure il file immagine di android
 
Ultima modifica:

strangedays

Utente Attivo
366
63
si la 10 ecco non capisco molto il discorso preliminare all'installazione della rom ogni guida ne dice una diversa... cè un po da studiare.. e non saro' ancora certo di riscirci senza trovarmi di punto in bianco senza telefono dato che non ne ho uno di scorta..

non riesco mai a capire per la precisione cosa devo fare..

e si strano questo di punto in bianco ha iniziato e ad avere problemi..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si la 10 ecco non capisco molto il discorso preliminare all'installazione della rom ogni guida ne dice una diversa... cè un po da studiare.. e non saro' ancora certo di riscirci senza trovarmi di punto in bianco senza telefono dato che non ne ho uno di scorta..

non riesco mai a capire per la precisione cosa devo fare..

e si strano questo di punto in bianco ha iniziato e ad avere problemi..
a me è andato in loop di punto in bianco, senza aver fatto chissà c'è
ma ho quel cavolo di bootloader bloccato che non avevo sbloccato, quindi sono un po con le mani legati
per sbloccare il bootloader ho dovuto aprire il telefono fare contatto tra i 2 pin e finalmente poter far vedere il telefono al pc
ma quando vado ad eseguire il flash il programma mi va in errore, e spetto che abbia bisogno di un account autorizzato hiaomi per farlo, il prossimo telefono non lo prendo xiaomi!

per quanto riguarda il tuo se l'hardreset non ha funzionato, credo proprio che ti stia per salutare.
eviterei ulteriori prove perchè se si blocca poi che fai?
procurati un cellulare almeno di scorta o metti nell'ottica delle idee che ti serve un cellulare nuovo se quello è ormai inutilizzabile!

fatto ciò puoi tentare il tutto per tutto a ricaricare da zero la rom, ma se ha problemi hardware non risolvi!

copio incollo
La prima cosa da fare per sbloccare il bootloader su Android One è quella di andare nelle impostazioni, Info dispositivo e cliccare 5 volte sulla voce "Numero Build" per sbloccare le Opzioni sviluppatore.
Una volta sbloccate, andiamo all'interno di queste opzioni e spuntiamo la voce Sblocco OEM (o OEM unlock) e spuntare anche l'opzione Debug USB presente all'interno di questa sezione.


a questo punto fai la prova a flashare, se non te lo fa fare continua con i passaggi in quella guida.
ti lascio il video che avevo seguito, non è spiegato benissimo ma si capisce, almeno è italiano, tu devi saltare tutta la parte di aprirlo (per metterlo in modalità edl) e procedere con miflashtools
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
si la 10 ecco non capisco molto il discorso preliminare all'installazione della rom ogni guida ne dice una diversa... cè un po da studiare.. e non saro' ancora certo di riscirci senza trovarmi di punto in bianco senza telefono dato che non ne ho uno di scorta..

non riesco mai a capire per la precisione cosa devo fare..

e si strano questo di punto in bianco ha iniziato e ad avere problemi..

Sarebbe bello capire un po' meglio quali sono i problemi... Perchè se sono principalmente rallentamenti è l'età del telefono e riflashare MIUI non servirà a molto.
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
non va piu come prima l'assistente google

la porta infrarossi e telecomando mi hanno smesso di funzionare

maps navigatore che va male

cose così..

x il resto no è ancora veloce...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
non va piu come prima l'assistente google

la porta infrarossi e telecomando mi hanno smesso di funzionare

maps navigatore che va male

cose così..

x il resto no è ancora veloce...

Strano, sembrano problemi hw però...

Sicuramente provare una custom rom o anche solo riflashare la stock MIUI potrebbe aiutare ma non è detto, diciamo che è una prova che andrebbe fatta, ma il modding dei telefoni non è il massimo, nel senso che c'è sempre del rischio, e mi pare di capire che sarebbe il tuo telefono principale

E tieni presente che già anche solo sbloccare il bootloader formatta il telefono quindi se mai lo farai backuppa i dati.

Se più informazioni, come sempre è bene affidarsi a XDA (ma sempre leggere il più possibile prima di fare qualcosa mi raccomando! Pazienza a cautela sono le chiavi, se non hai tempo meglio evitare procedure frettolose)

Qui trovi guide per il Mi A2 Lite

E qui invece post riguardo alle custom rom, in quanto le release ufficiali anche solo di Pixel Experience o LineageOS, purtroppo, non supportano l'A2 Lite, ci sono delle custom ufficiali, e poi delle versioni "UNOFFICIAL" delle custom più note tipo ArrowOS o LineageOS


Come sempre, è necessario sottolinearlo, se deciderai di fare qualcosa la responsabilità è tua. Se hai successo però, potresti trarre grandi benefici, se anche la MIUI desse problemi, con le custom di android, spesso più leggere anche se magari con meno funzionalità. Certo è, che se hai problemi hardware ripristinare il software potrebbe anche non servire a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

strangedays

Utente Attivo
366
63
grazie a tutti

ho appreso che non è saggio e sano restare alla 10 per via degli aggiornamenti fermi a 1 anni fa..

dovrei perforza installarci un sistema alternativo.

putroppo sono una testa dura

c'è questo passaggio che non mi è chiaro

poi puoi flashare con miflash, twrp o adb e fastboot
io avevo trovato più intuitivo mi flash -->https://www.xiaomiflash.com/
ovviamente ti serve pure il file immagine di android

twrp come si installa e in generale la pratica è un po troppo complessa ma non c'è nessuno in giro che possa darmi una dritta dal vivo? esisteranno centri che fanno queste operazioni..

al limite provero' ma non mi sono chiari certi passaggi..
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
grazie a tutti

ho appreso che non è saggio e sano restare alla 10 per via degli aggiornamenti fermi a 1 anni fa..

dovrei perforza installarci un sistema alternativo.

putroppo sono una testa dura

c'è questo passaggio che non mi è chiaro



twrp come si installa e in generale la pratica è un po troppo complessa ma non c'è nessuno in giro che possa darmi una dritta dal vivo? esisteranno centri che fanno queste operazioni..

al limite provero' ma non mi sono chiari certi passaggi..

Purtroppo il modding android è padrone di guide incosistenti, tutte diverse tra loro per modelli, build di rom official, unofficial, piccoli bug...

Insomma non c'è nulla di ufficiale. Centri che lo fanno, boh, ufficialmente non esistono, ma magari se chiedi a un centro informatico vicino trovi qualcuno che sa farlo (ovviamente dovrai backuppare i dati), però, lo faranno quasi certamente sotto compenso, e a quel punto forse è meglio iniziare a risparmiare per un nuovo telefono.

Meglio se hai un qualche amico che ne capisce.

L'idea di base è seguire questi step

- Sblocco del bootloader, si fa per vie ufficiali tramite xiaomi (bisogna aspettare una settimana di norma), senza sbloccare il bootloader non puoi fare nulla, inoltre l'unlock del bootloader fomratta il telefono (quindi è necessario backuppare i dati, ma dovrai farlo a prescindere se vuoi cambiare rom in quanto verrà flashata al posto di quella attuale)

- Installazione di TWRP, una recovery personalizzata, credo ci siano altri metodi d'installazione, ma da quanto ne so è riconosciuto come il metodo più stabile tramite cui installare custom rom

- Scaricare una custom rom compatibile supportata dal telefono e flasharla tramite TWRP

I problemi principali sono:
- Trovare le giuste risorse, TWRP compatibile e rom compatibile
- Trovare il giusto metodo d'installazione di TWRP

Lo sblocco del bootloader tramite xiaomi dovrebbe invece avere un processo unico facilmente reperibile online ed è quindi lo stesso per tutti, quindi abbastanza facile da eseguire.

Probabilmente trovi anche varie guide su YT ma di norma sono sconsigliabili perchè non si sa la fonte dei file che utilizzano.

Di rom ufficiali per il Mi A2 Lite vedo esserci

ArrowOS, discontinuato però a Android 11 (niente Android 12 insomma, dal link seleziona Xiaomi --> daisy)


HavocOS, non discontinuato ma non so dire esattamente se sia android 12 o meno

 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!