DOMANDA Come far funzionare un laptop senza GPU?

Pubblicità
Basta rimuovere il pannello e svitare quattro viti e hai la dedicata in mano.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Se tolgo la dedicata e avvio il computer funziona normalmente, ma senza schermo:
1e3a1860a815880a929c51d6f626e699.jpg

Niente, ho staccato la spina della batteria del bios con un paio di pinzette per sopracciglia e l'ho lasciata staccata per 3-4 minuti (non completamente tolta per evitare di non riuscire a rimetterla) ma nulla da fare.

Ora sto riprovando lasciando la spina leggermente più sollevata e per più tempo. Lo lascio così per un'ora e vediamo cosa succede.
3261381a43b1db5f003c8c44aca0a97d.jpg

Niente, ho lasciato la batteria del BIOS sconnessa fino a qualche minuto fa, poi l'ho riconnessa ma non parte.

È questa la integrata?:
fb627a35423510c2187a47323a3b2b03.jpg

No, quello è il southbridge, l'integrata può essere nel northbridge su queste piattaforme

Il tuo portatile poteva montare o il PM965 (senza grafica integrata) o il GM965 (con grafica integrata) come nb, se anche così continui a non vedere niente a schermo significa che hai il PM965 e che ti serve necessariamente la dedicata :(

Quindi non c'è modo di far funzionare lo schermo senza la GeForce 8600m GS?

Northbridge? Sulla scheda grafica stessa? Io l'ho rimossa
Comunque la scheda non ha più i thermal pad, li ho tolti perché erano vecchi ormai

Northbridge? Sulla scheda grafica stessa? Io l'ho rimossa
Comunque la scheda non ha più i thermal pad, li ho tolti perché erano vecchi ormai

Nono, il northbridge è sulla mobo, generalmente vicino alla cpu
Queste sono piattaforme vecchiotte, hanno ancora il chipset composto da due chip (northbridge e southbridge appunto), mentre quelle moderne oramai il nb lo hanno completamente integrato sulla cpu (in realtà ryzen ha anche già molte funzioni del sb sulla cpu ;))

La grafica integrata, quando presente, su queste piattaforme era all'interno del nb (infatti oggi sulle piatte moderne è anch'essa sulla cpu e non più sulla mobo)

EDIT: Per maggiore chiarezza, una foto della tua mobo:
g7ELq9c.jpg

In rosso il socket cpu
In arancio il northbridge
In blu il southbridge
In rosa lo slot MxM per la scheda video dedicata

Ultima modifica da un moderatore:
Ho riprovato un'altra volta a rimuovere il cavo della batteria del BIOS e l'ho tirato troppo su e l'ho disallineato, ora rimetterlo sarà difficilissimo... Nemmeno con la GPU dedicata inserita parte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro