sono andato in un negozio di elettronica e computer nel mio paese e quando ho notato che la ram non si era aggiunta ai 4gb del sistema ho chiesto chiarimenti, e mi ha detto che la sta usando la scheda video ma se voglio me la può spostare e mettere come ram per il sistema dal bios, però a me serve per giocare ha detto che è meglio che venga usata dalla scheda video, ma visto che la sheda v. è integrata e usa una parte della ram del sistema(se ho capito bene) mi conviene impostarla dal bios come ram di sistema così da arrivare a 6gb?
Io non avrei messo un banco di ram con una frequenza ed una latenza che sono diverse rispetto a quelle dell' altro bando di ram montato nel portatile.
Quello che ti hanno detto è sbagliato.
Alla scheda video integrata deve essere riservata (non si può fare altrimenti) almeno una minima parte della ram totale installata sulla scheda madre.
Ma il Bios ed il sistema operativo devono sempre rilevare la memoria totale installata sulla scheda madre. Se ciò non avviene oppure è solo il Bios a rilevare la memoria totale installata, allora c'è qualcosa che non va.
Per vedere quanta della memoria ram totale, installata sulla scheda madre, viene riservata alla scheda video integrata basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul desktop e poi cliccare con il pulsante sinistro del mouse su "Risoluzione dello schermo". Poi clicca su "Impostazioni avanzate".
Nel tuo caso avendo solo la scheda video integrata la memoria dedicata deve avere un valore 0 mentre la memoria video di sistema non deve avere un valore maggiore di 0 ed indica quella parte della ram totale (installa sulla scheda madre) che è riservata alla scheda video integrata.
Invece la memoria condivisa è presente sia per la scheda video dedicata e sia quando c'è solo o anche la scheda video integrata. Essa indica un' altra parte della memoria ram totale che può essere utilizzata dalla scheda video, dal sistema operativo, dai programmi e forse (non ne sono sicuro) anche dai i driver
Se alla scheda video integrata non le dovesse bastare la memoria video di sistema allora userà anche, una parte o tutta la memoria condivisa.
Se alla scheda video dedicata non le dovesse bastare la memoria dedicata che ha (quindi la vram) allora userà anche, una parte o tutta la memoria condivisa.
Stessa cosa vale per il sistema operativo, per i programmi e forse anche per i driver.
Apri monitoraggio risorse. Nella foto che hai pubblicato sulla Gestione attività c'è scritto "Apri gestione attività". Mostra la schermata.
Poi clicca sul pulsante destro sull' icona "Computer", clicca con il pulsante sinistro su "Proprietà" e poi mostra anche questa schermata.