Come faccio a sapere quale componente è rotto???

tomm7

Nuovo Utente
18
2
CPU
intel i3-2120
HDD
500gb
RAM
4gb
GPU
nvidia geforce gt-520
OS
windows 7 64bit
Buona sera,

scrivo questo thread perché sono disperato. Voglio raccontarvi tutta la storia del mio PC per capire in che modo riparare al danno.
Ho un pc da ""gaming"" (forse era buono nel 2012 ) che ho comprato e assemblato quando ero al liceo. Fondamentalmente monta un i5 2500k, mobo z77 g43 msi e gpu 7950 gygabyte (appunto dicevo buono nel 2012). Il problema è che da qualche tempo non funziona più a dovere, cosa che mi ha costretto a giocare su ps4 (non avrei mai voluto).
Quando lo accendo, partono tutte le ventole (dissi, gpu e psu) ma sullo schermo non appare nulla (nessun segnale). Riavviandolo tramite il tasto reset sul pannello frontale, dopo 4/5 volte prende vita. Come posso capire quale sia il problema? Qualche anno fa ho comprato (usati) una mobo AM3 e un Fx 8350 pensando che fosse un problema della scheda madre, ma non è cambiato nulla. So che il pc non ha più senso di esistere perché è molto vecchio e dovrei comprarne uno nuovo, ma con i prezzi e le disponibilità degli ultimi mesi capite che non posso permettermelo. Vorrei cercare di sistemarlo anche per utilizzarlo per l'università in attesa di comprare tutto nuovo.
Spero qualcuno possa salvarmi perché sono veramente disperato.

PS: Dimenticavo, forse è importante, come PSU ho un xfx550, unico componente che ho comprato NUOVO all'epoca (si parla sempre del 2014)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
Hai provato a staccare la gpu (eventualmente a provarne un'altra)?
Cavo gpu....
Prova altro monitor....
Hard disk (con s.o. buono)?....
.... ..... .....
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm7

tomm7

Nuovo Utente
18
2
CPU
intel i3-2120
HDD
500gb
RAM
4gb
GPU
nvidia geforce gt-520
OS
windows 7 64bit
Buongiorno.
Hai provato a staccare la gpu (eventualmente a provarne un'altra)?
Cavo gpu....
Prova altro monitor....
Hard disk (con s.o. buono)?....
.... ..... .....
Ciao, le ho provate tutte, tranne la gpu che è sempre rimasta la stessa. Posso provare ad usare quella integrata della cpu, giusto per vedere se funziona. Per farlo come mi comporto? Semplicemente stacco la gpu dal pci-e e attacco il cavo DVI alla mobo?
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda il monitor, è lo stesso che uso con la ps4 e funziona alla perfezione...
Mi sto rassegnando all'idea che devo comprare tutto nuovo ahah
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si esatto, usa l'integrata. Devi andare per esclusione.
Ci sta cambiare ma non è il momento ideale.
 

tomm7

Nuovo Utente
18
2
CPU
intel i3-2120
HDD
500gb
RAM
4gb
GPU
nvidia geforce gt-520
OS
windows 7 64bit
Si esatto, usa l'integrata. Devi andare per esclusione.
Ci sta cambiare ma non è il momento ideale.
Esatto, il problema è che ora come ora non ho disponibilità economiche altissime e le gpu costano miliardi! Per questo la rosicata è doppia ahah
Ma c'è un programma che posso usare per capire se qualche componente non funziona al 100%? Perché quando riesco ad accendere il pc (stamattina ho spento e riacceso 10 volte) alla fine funziona tutto senza problemi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili