Come faccio a essere sicuro che questo disco sia utilizzabile?

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti,
ho un vecchio Maxtor Diamond Max da 250 e vorrei capire se è in buona salute per farlo diventare un hard disk esterno secondario...
Ho fatto il test di controllo dei settori con HD Tune e mi ha rilevato un solo settore danneggiato, mentre nei parametri mi dice che il disco è in buona salute... (nella schermata Health Status: Ok)... Inoltre ha solo 410 ore di accensione, quindi diciamo che praticamente nuovo xD
Ho fatto dei controlli anche con seatools per windows ma nel test generico completo mi da errore...
Pensavo di effettuare domani un controllo collegandolo a una porta sata di un vecchio pc e far partire seatools per dos... Cosa mi consigliate di fare? Vorrei assicurarmi che sia in grado di lavorare con hd esterno e di non trovarmi nella condizione di perdere i dati... Avendo un settore danneggiato io credo di poterlo usare come disco esterno, perchè non è collegato sempre e non c'è nessun sistema operativo installato, quindi non è soggetto a essere usato intensivamente ogni giorno, e questo dovrebbe ridurre il rischio che "salti"... Voi che mi consigliate di fare...?
 

SamuelRoma

Nuovo Utente
76
9
CPU
i7 2600 4Ghz
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
HDD SEAGATE BARRACUDA 1TB 7200 - HDD WD 2TB GREEN MIND - SSD SAMSUNG 840 EVO 120GB
RAM
2X4GB 1600mhz Geil
GPU
R9 290 tri-x OC
Monitor
Asus VX238H
PSU
Seasonic G series 650w
Case
CM Elite Mid Tower
OS
Win 7 Professional 64
Escludi in settore danneggiato. E vai tranquillo. Periodicamente tienilo sotto controllo per vedere se ci sono altri settori danneggiati. A me sinceramente è successo di utilizzare un hdd inizialmente con 1 settore danneggiato che però dopo 3,4 mesi sono diventati molti di più diventando inutilizzabile.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1) scarica l'utility del costruttore (oppure Low Level Format di HDDGURU) ed effettua una formattazione a basso livello
2) ricrea le partizioni e verifica se i settori danneggiati aumentano, restano fissi o spariscono
Se il nr non aumenta puoi rischiare di utilizzarlo per trasportare dati non importanti (non si sa mai quando potrebbe lasciarti; oggi, domani o tra sei mesi poco importa un disco che comincia a dare segni di cedimento NON deve essere usato per roba importante)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili